Ciao,
mia moglie (moldava) deve fare richiesta per la cittadinanza italiana però abbiamo alcuni dubbi sui documenti da allegare al modello A.
La richiesta dobbiamo effettuarla alla prefettura di Milano, abbiamo scaricato il modello A da qui
http://www.prefettura.it/milano/contenuti/5927.htmnel modello vengono richieste delle dichiarazioni come stato di famiglia, dichiarazione che il suo coniuge (cioè io) sia italiano e autocertificazione residenza storica.
Il nostro dubbio è:
tutte queste autocertificazioni incluse nel modello A vanno rifatte a parte oppure basta compilare il modello A? Chiedo questo perché la sezione riguardante il matrimonio recita così:
"Documentazione
L'istanza deve essere compilata utilizzando l'apposito modello (A) sul quale deve essere apposta una marca da bollo del valore di € 14,62.
La stessa deve essere corredata della seguente documentazione:
1)certificato di nascita in originale che dovrà essere legalizzato dal consolato/ambasciata italiana nel paese estero e corredato di traduzione anch'essa legalizzata (la traduzione potrà essere effettuata 1) nel paese estero e legalizzata dal consolato italiano all'estero; OPPURE 2) dal consolato estero in Italia e legalizzata in prefettura; OPPURE 3) da un traduttore ufficiale o da un interprete che ne attesti con le formalità previste la conformità al testo straniero);
certificato penale del Paese di origine e di eventuali Paesi terzi di residenza, in originale che dovrà essere legalizzato e corredato di traduzione anch'essa legalizzata (VEDI SOPRA);
2)autocertificazione del coniuge attestante la propria cittadinanza italiana (in caso di coniuge naturalizzato - ovvero di straniero che ha acquistato la cittadinanza italiana - nella dichiarazione dovrà essere indicata la data di decorrenza dell'acquisto della cittadinanza);3)copia del titolo di soggiorno;
4)copia dell'atto integrale di matrimonio;
5)autocertificazione dello stato di famiglia;6)autocertificazione puntuale indicante la residenza storica con indicazione dei comuni di residenza e dei relativi periodi di riferimento;7)ricevuta di versamento del contributo pari a € 200,00 da effettuare sul C/C n. 809020 intestato a MINISTERO INTERNO D.L.C.I. - CITTADINANZA con indicata la seguente causale: CITTADINANZA - CONTRIBUTO DI CUI ALL'art. 1, COMMA 12, LEGGE 15 LUGLIO 2009, N. 94.
ecc..."
Scritta così io ho capito che oltre al modello A devo aggiungere, nuovamente, queste autocertificazioni a parte ma non sono molto sicuro, quindi chiedo a voi (più esperti di me) qualche consiglio su come interpretare questa sezione per la documentazione.
La seconda domanda è:
Lei è entrata in Italia nel 2006 per qualche mese per soggiornarvi come turista (prima di conoscermi) poi è rientrata nel 2008 facendo la residenza e dopo che ci siamo conosciuti abbiamo fatto anche viaggi all' estero inclusi i rientri fatti in Moldova per andare a trovare i parenti.
Dobbiamo segnalare ogni singolo ingresso e uscita in Italia o basta scrivere quello del 2006 e il rientro nel 2008?
Ha effettuato i seguenti movimenti migratori da e per l’Italia:
primo ingresso in Italia in data ___/___/_____- prima uscita dall’Italia ___/___/____
successivo ingresso in Italia in data ___/___/___- successiva uscita dall’Italia in data ___/___/____
_________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________
ultimo rientro in Italia in data ___/___/_____
Per finire:
nella documentazione non viene richiesto nessun documento d' identità, dobbiamo solo mettere la copia del suo permesso di soggiorno o dobbiamo inserire anche la copia della sua carta d' identità (o passaporto) e anche la mia carta d' identità?
Chiedo scusa se mi sono dilungato molto ma non vorrei fare errori vista l' importanza dell' argomento.
Ringraziamo per la pazienza
Ciao!!!