Tutto Stranieri

cittadinanza italiana tempi di attesa

cittadinanza italiana tempi di attesa
« il: 02 Agosto 2012, 13:55:19 »
ciao a tutti. sono nuovo in questo forum e magari faccio una domanda che qualcun altro ha gia fatto chiedo scusa in anticipo ma ho bisogno di sapere qualcosa su come comportarmi. ho presentato domanda x la cittadinaza italiana x residenza il 21-02-2011 presso la prefetura di savona, a dicembre dello stesso anno mi hanno comunicato il codice K e ad aprile del 2012 il mio stato nel sito del ministero è cambiato da "l istrutoria è stata avviata" a " l istrutoria è completa , la domanda è in fase di valutazione". dopodichè ho chiamato in prefetura x saperne di piu mi hanno risposto che x loro è tutto ok e che  ora tutto dipende dal ministero. a giugno di questo anno vengo chiamato in polizia x accertamenti dove mi dicono che probabilmente cè da aspettare tutto il 2013. :( capisco che non sono ancora passati 2 anni come stabbilisce la legge ma secondo me qua andiamo x le lunghe. ho sentito parlare di queste diffide e richieste di accessi agli atti. qualcuno di voi sa dirmi come comportarmi e cosa fare x accelerare la pratica? grazie mille in anticipo

Re: cittadinanza italiana tempi di attesa
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2012, 19:48:47 »
Aspetare febriao e inviare la diffida in giro di qualche settimana cambiera lo stato.

Saluti

Re: cittadinanza italiana tempi di attesa
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2012, 21:14:05 »
grazie sumadinac x la tua gentilezza. ma la diffida a chi la devo mandare , al ministero o ala prefetura? e in ogni caso dopo che mando la diffida cambia qualcosa x davvero o solo un livello dopodichè bisogna aspettare un eternità x passare al altro livello? grazie mille!

Re: cittadinanza italiana tempi di attesa
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2012, 12:39:34 »
grazie sumadinac x la tua gentilezza. ma la diffida a chi la devo mandare , al ministero o ala prefetura? e in ogni caso dopo che mando la diffida cambia qualcosa x davvero o solo un livello dopodichè bisogna aspettare un eternità x passare al altro livello? grazie mille!
La diffida va mandata a 3 indirizi ministro ministero e prefettura della residenza.
Si cambia di solito si va fino in fondo alla pratica ai funzionari non va molto giu che qualcuno gli quereli per avver superto i termini previsti dalla legge.
Saluti

Re: cittadinanza italiana tempi di attesa
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2012, 16:02:57 »
grazie sumadinac! ;)speriamo che sia proprio come dici tu. un altra cosa , non so dove trovare gli indirizzi e dove trovare i moduli. in ogni caso aspetto febbraio???????? quindi in ordine  MINISTRO MINISTERO E PREFETURA .con tanto di nome del ministro, del prefeto o del funzionario dell ministero? ti sarei grato se mi indichi qualcosa su come compilare, come spedire  con che tipo di posta raccomandata o cosa?. grazie mille in anticipo

Re: cittadinanza italiana tempi di attesa
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2012, 18:11:42 »
I moduli li trovi qui:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/
Per il primo indirizo guarda qui:  http://www.governo.it/Governo/Governo_monti/ministeri.pdf
per il secondo e gia completo cosi il terzo e ultimo e della prefettura Devi andare sul sito dela prefettura della tua citta li troverai il nome del prefetto e anche l'indirizo devi fare la racomanda con ricevuta di ritorno per tutti e 3 indirizi alega la copia dela carta d'indentita con luogo data e firma. Se vuoi pui usare le buste con la finestrela io personalmente le ho usate ed sono venute bene.

Re: cittadinanza italiana tempi di attesa
« Risposta #6 il: 11 Agosto 2012, 00:09:47 »
ciao sumadinac. mi sembri abb informato quindi ti chiedo a te di qualche consiglio.ho sentito che anche se non sono passati 2 anni si puo mandare la richiesta di acesso agli atti al ministero visto che secondo la prefetura la mia domanda si trova la e la polizia ha dato il proprio parere.cosi si puo magari accelerare la pratica.?? un altra cosa , ma si puo mandare al ministero un invito al concludere la pratica allo scadere dei 2 anni??????in ogni caso se x favore mi riporti qualche esempio su come si compila una richiesta di acesso agli atti.è troppo lo so :P. grazie  mille

Action

  • *****
  • 1070
Re: cittadinanza italiana tempi di attesa
« Risposta #7 il: 11 Agosto 2012, 00:31:46 »
ciao sumadinac. mi sembri abb informato quindi ti chiedo a te di qualche consiglio.ho sentito che anche se non sono passati 2 anni si puo mandare la richiesta di acesso agli atti al ministero visto che secondo la prefetura la mia domanda si trova la e la polizia ha dato il proprio parere.cosi si puo magari accelerare la pratica.?? un altra cosa , ma si puo mandare al ministero un invito al concludere la pratica allo scadere dei 2 anni??????in ogni caso se x favore mi riporti qualche esempio su come si compila una richiesta di acesso agli atti.è troppo lo so :P. grazie  mille

Hai provato magari a fare un piccolo click sul primo link che l'utente sumadinac ti ha postato?
Puoi fare una richiesta di accesso agli atti al ministero ma ti rimanderano sempre in Prefettura( visto che il riferimento territoriale per il ministero è sempre quello)