Tutto Stranieri

cittadinanza italiana- pratica in fase di valutazione finale

Buongiorno a tutti. Io ho presentato domanda per la cittadinanza italiana per residenza il 17 novembre 2010.Dopo sei mesi è arrivata la lettera con il codice K10.Da due mesi sul sito leggo che l'istruttoria è completa-la pratica è in fase di valutazione finale.  Vorrei chiedere a dott. Amedeo chi fa questa valutazione finale, quali sono i passi e gli enti competenti, e di che tempi parliamo fino alla concessione della cittadinanza? Si dovrebbe dare qualche sollecito al Ministero?
Ringrazio anticipatamente.
Martina

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: cittadinanza italiana- pratica in fase di valutazione finale
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2011, 08:44:12 »
Buongiorno a tutti. Io ho presentato domanda per la cittadinanza italiana per residenza il 17 novembre 2010.Dopo sei mesi è arrivata la lettera con il codice K10.Da due mesi sul sito leggo che l'istruttoria è completa-la pratica è in fase di valutazione finale.  Vorrei chiedere a dott. Amedeo chi fa questa valutazione finale, quali sono i passi e gli enti competenti, e di che tempi parliamo fino alla concessione della cittadinanza? Si dovrebbe dare qualche sollecito al Ministero?
Ringrazio anticipatamente.
Martina

Sul vecchio forum c'è un topic in proposito che chiarisce tutto (o quasi!!!.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: cittadinanza italiana- pratica in fase di valutazione finale
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2011, 16:22:49 »
Salve, dott. Amedeo ho guardato sul vecchio forum. La mia paura è che se mandassi il sollecito di conclusione della pratica, siccome la pratica è in fase di valutazione finale da un mese, richiesta presentata il 17/11/2010, si potrebbero arrabbiare ed esprimere magari un parere negativo...
Vista l'esperieza Sua, Le chiedo gentilmente di darmi un consiglio.
Grazie per la disponibilità.
Martina

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: cittadinanza italiana- pratica in fase di valutazione finale
« Risposta #3 il: 12 Novembre 2011, 10:45:35 »
Salve, dott. Amedeo ho guardato sul vecchio forum. La mia paura è che se mandassi il sollecito di conclusione della pratica, siccome la pratica è in fase di valutazione finale da un mese, richiesta presentata il 17/11/2010, si potrebbero arrabbiare ed esprimere magari un parere negativo...
Vista l'esperieza Sua, Le chiedo gentilmente di darmi un consiglio.
Grazie per la disponibilità.
Martina

Questa è la paura che hanno molti stranieri.   In realtà non ci sono mai ritorsioni di questo tipo e sono i burocrati a dover aver paura di eventuali citazioni in giudizio da parte degli utenti.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: cittadinanza italiana- pratica in fase di valutazione finale
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2011, 12:11:38 »
:-) Grazie di cuore.

suman

Re: cittadinanza italiana- pratica in fase di valutazione finale
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2011, 17:51:14 »
Buongiorno a tutti. Io ho presentato domanda per la cittadinanza italiana per residenza il 17 novembre 2010.Dopo sei mesi è arrivata la lettera con il codice K10.Da due mesi sul sito leggo che l'istruttoria è completa-la pratica è in fase di valutazione finale.  Vorrei chiedere a dott. Amedeo chi fa questa valutazione finale, quali sono i passi e gli enti competenti, e di che tempi parliamo fino alla concessione della cittadinanza? Si dovrebbe dare qualche sollecito al Ministero?
Ringrazio anticipatamente.
Martina

Sul vecchio forum c'è un topic in proposito che chiarisce tutto (o quasi!!!

Un saluto,


Ciao, Un mese fa ho mandato accesso agli atti al ministero prima era l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica,dopo un mese la scritta e cambiata in :l'istruttoria è completa la pratica e in fase di valutazione finale .Domanda fatta 02/02/2010 .vuol dire che tu hai il vantaggio..
un saluto