Tutto Stranieri

Cittadinanza con figlio nato in Italia

Cittadinanza con figlio nato in Italia
« il: 16 Novembre 2011, 11:00:07 »
Buongiorno  Dott. Amadeo,

Sono sposata con un italiano e abito in Italia dal 2005, ho una figlia nata in italia e un'altra figlia a carico mio (ero ragazza madre poi mi sono sposata in Italia).
Ho chiesto la cittadinanza il 28-01-2011 e il mio stato di pratica dice : " l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."    
Prendendo in considerazione che per il fatto di avere una bimba nata in italia i tempi si riducono a metà (365 giorni) lei considera che sia l'occasione di spedire una diffida ad adempiere ? o aspetto un loro risconto ?

Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2011, 20:39:17 da Kristina_f2 »

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Cittadinanza per mia moglie con figlio nato in Italia
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2011, 18:15:28 »
Buongiorno  Dott. Amadeo,

Sono sposata con un italiano e abito in Italia dal 2005, ho una figlia nata in italia e un'altra figlia a carico mio (ero ragazza madre poi mi sono sposata in Italia).
Ho chiesto la cittadinanza il 28-01-2011 e il mio stato di pratica dice : " l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."   
Prendendo in considerazione che per il fatto di avere una bimba nata in italia i tempi si riducono a metà (365 giorni) lei considera che sia l'occasione di spedire una diffida ad adempiere ? o aspetto un loro risconto ?

Grazie in anticipo.


Per inviare una diffida è necessario siano trascorsi 730 giorni dalla domanda.  Si può inviare una richiesta di accesso agli atti.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Cittadinanza per matrimonio con figlio nato in Italia
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2011, 20:54:33 »
Un'ultima domanda Dott. Amadeo: quindi, è vero che per legge ho diritto alla cittadinanza entro 365 giorni per avere una figlia nata in Italia??

Vorrei inviare la richiesta di accesso agli atti al più presto possibile facendo riferimento al fatto della tempistica, grazie tante per il suo aiuto.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Cittadinanza per matrimonio con figlio nato in Italia
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2011, 09:32:12 »
Un'ultima domanda Dott. Amadeo: quindi, è vero che per legge ho diritto alla cittadinanza entro 365 giorni per avere una figlia nata in Italia??

Vorrei inviare la richiesta di accesso agli atti al più presto possibile facendo riferimento al fatto della tempistica, grazie tante per il suo aiuto.

La risposta è negativa alla prima domanda.   Solo per la presentazione della domanda è valida la norma dei 365 giorni dal matrimonio, ma poi possono impiegare fino a 730 giorni comunque.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it