Tutto Stranieri

cittadinanza italiana per residenza

cittadinanza italiana per residenza
« il: 04 Novembre 2016, 00:18:46 »
Ciao a tutti .chi mi aiuta?Mio marito ha fatto la domanda per la cittadinanza italiana per residenza alla Prefettura di Venezia il 29/08/2013 ,ancora oggi sul sito del Ministero sta scritto "L'istruttoria e completa la domanda e in fase di valutazione" ho scritto alla Prefettura ,mi hanno risposto che per loro e tutto OK tutto dipende da Roma ,a febbraio 2016 ho mandato una diffida tramite raccomandata ,nessuna risposta un mesetto fa ho scritto una mail con la posta certificata ,ancora nessuna risposta ,cosa posso fare?Aiutooooooooooooooo!!!!!!

Re:cittadinanza italiana per residenza
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2016, 08:54:36 »
Buongiorno! ho fatto richiesta per la cittadinanza italianna 2 anni (il 15/10/2014)ma tutt'ora sul sito del ministero c'è la dicitura: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
a marzo di quest'anno ho mandato al ministero un sollecito con una raccomandato ma ho solo avuto conferma che la mia lettera è stata recapitata ma nient'altro. cosa dovrei fare adesso per saperne di piu sulla mia pratica?????

« Risposta #2 il: 05 Novembre 2016, 07:27:28 »
Ciao a tutti .chi mi aiuta?Mio marito ha fatto la domanda per la cittadinanza italiana per residenza alla Prefettura di Venezia il 29/08/2013 ,ancora oggi sul sito del Ministero sta scritto "L'istruttoria e completa la domanda e in fase di valutazione" ho scritto alla Prefettura ,mi hanno risposto che per loro e tutto OK tutto dipende da Roma ,a febbraio 2016 ho mandato una diffida tramite raccomandata ,nessuna risposta un mesetto fa ho scritto una mail con la posta certificata ,ancora nessuna risposta ,cosa posso fare?Aiutooooooooooooooo!!!!!!

Bisognerebbe capire il per che la istanza di tuo marito e ferma praticamente bloccata al Ministero inoltre capire quale Modulo ai usato?

Qui ti invito a leggere come si invia un Modulo con la PEC visto che ce lai   http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Qui sono presenti i moduli, http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/   ti consiglio il numero 5 inoltre inserisci al interno nello spazio CONSIDERATO CHE la seguente dicitura 

- l’omissione non motivata di atti richiesti e penalmente rilevante ai sensi dell’art. 328 Codice Penale
 e per tanto si tenga conto che la presente richiesta e un atto formale dell'interessato,
 entro 30 giorni dalla ricezione della presente richiesta i responsabili dei competenti servizi compiano
gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del loro ritardo

La mail del ufficio cittadinanza della Prefettura di Venezia non e una PEC per tanto oltre che alla mail presente su quella pagina andrai a usare quella del protocollo della Prefettura tele riporto qui sotto.

cittadinanza@prefetturavenezia.it             protocollo.prefve@pec.interno.it

Se non ottieni  nessun risultato con questa diffida come opzione secondaria ci sarebbe la possibilità di rivolgersi Ispettorato generale di amministrazione (IGA).

Tienici aggiornati.

« Risposta #3 il: 05 Novembre 2016, 07:35:08 »
Buongiorno! ho fatto richiesta per la cittadinanza italianna 2 anni (il 15/10/2014)ma tutt'ora sul sito del ministero c'è la dicitura: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
a marzo di quest'anno ho mandato al ministero un sollecito con una raccomandato ma ho solo avuto conferma che la mia lettera è stata recapitata ma nient'altro. cosa dovrei fare adesso per saperne di piu sulla mia pratica?????

Ti consiglio di fare una PEC posta elettronica certificata e di andare su questa pagina a leggere come si invia e a chi la mail pec   http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Inoltre  ti consiglio di inviare il Modulo 2 il quale trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Ricordando ti di firmare e allegare la carta d'identità ti faccio presente che l'opzione diffida e da tener presente qualora il sollecito non ti porta nessun risultato.

« Risposta #4 il: 07 Novembre 2016, 23:28:39 »
Grazie Sumadinac ho capito tutto ,il modulo della diffida che ho mandato io tramite raccomandata non era come questa che mi manda lei ,cmq mi consiglia di mandare  una diffida anche alla Prefettura ?nonostante mi abbiano risposto alle mail che ho scritto ?grazie ancora.

« Risposta #5 il: 08 Novembre 2016, 07:09:57 »
Grazie Sumadinac ho capito tutto ,il modulo della diffida che ho mandato io tramite raccomandata non era come questa che mi manda lei ,cmq mi consiglia di mandare  una diffida anche alla Prefettura ?nonostante mi abbiano risposto alle mail che ho scritto ?grazie ancora.

Invio anche alla Prefettura e dovuto in quanto ella e colei che a ricevuto l'istanza di procedimento e al interno contiene la figura del responsabile del procedimento a norma della legge 241/90.

« Risposta #6 il: 09 Novembre 2016, 00:10:47 »
Ok grazie mille ,vi dirò come andrà a finire .