Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere su una questione, inerente la richiesta di cittadinanza italiana ( per residenza ) da parte della mia compagna romena, che non è chiara.
Premessa: Sono cittadino italiano e convivo ( more uxorio ) con una cittadina romena e con i suoi due figli. Dal punto di vista anagrafico, siamo tutti sullo stesso stato di famiglia ( famiglia di fatto ).
Orbene, nel modello B scaricato dal sito della prefettura di Milano (
http://www.prefettura.it/milano/contenuti/5927.htm), si fa riferimento al fatto che il richiedente, se non in possesso di redditi propri, può presentare quello del famigliare convivente. Il problema è che io non sono un famigliare e la mia compagna non può essere fiscalmente a mio carico ( non è mia moglie ).
In rete poi ho trovato una circolare del 2007 (
http://www.insardegnamigranti.it/ppp/images/stories/reddito_citt.residenza.pdf), che è abbastanza ambigua: fa riferimento ai redditi dell'intero nucleo famigliare, ma non specifica se quelli del convivente "more uxorio" possono essere considerati oppure no.
Su internet, poi, ho trovato opinioni contrastanti in merito, per cui mi servirebbe un vostro aiuto, in quanto vorrei evitare di avviare la pratica di cittadinanza, senza che la mia compagna abbia i requisiti richiesti.