Buongiorno,
non sono riuscito a trovare topic che mi possano dare una risposta a questa mia situazione:
richiesta di cittadinanza italiana per la moglie, per matrimonio (art. 5), il 27/01/2015 (ovviamente ancora in attesa);
Ho la carta di soggiorno (per matrimonio con cittadino italiano) dove scadono i 5 anni nel Marzo 2016;
1) Se riuscissi ad ottenere la cittadinanza italiana prima della scadenza mi eviterebbe di andare in questura per il rinnovo ?
2) O in questura bisogna in ogni caso passare per chiudere la carta di soggiorno ?
3) Siccome la moglie, attualmente al 4 mese di gravidanza, vorrebbe dire che, se non ancora in possesso della cittadinanza, di recarmi per il rinnovo della cds in questura in Febbraio (quando quì a Verona se và bene ci sono 3 gradi) e metterci in coda alle 7 del mattino e poi aspettare ore, quando siamo all'8 mese di gravidanza, non penso sia una passeggiata. Questo motivo potrebbe essere considerato per mettere un carattere di urgenza e accelerare la concessione della cittadinanza da parte della Prefettura ?