Tutto Stranieri

Cittadinanza italiana

Cittadinanza italiana
« il: 24 Agosto 2015, 14:29:37 »
Buon giorno,ho bisogno che qualcuno mi dia una mano ,un consiglio.Ho fatto la richiesta per la cittadinanza italiana(per la residenza) il 20/07/2011.Sul sito del ministero dell'interno e scritto che la mia pratica  è stata avviata e che si è  in attesa  dei pareri necessari alla definizione della pratica.Ho provato a fare una diffida mandando una pec ma non ci riesco(mi dicono che e un problema del server che sto usando).C'è qualcuno che mi può aiutare.grazie

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cittadinanza italiana
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2015, 18:33:00 »
Buon giorno,ho bisogno che qualcuno mi dia una mano ,un consiglio.Ho fatto la richiesta per la cittadinanza italiana(per la residenza) il 20/07/2011.Sul sito del ministero dell'interno e scritto che la mia pratica  è stata avviata e che si è  in attesa  dei pareri necessari alla definizione della pratica.Ho provato a fare una diffida mandando una pec ma non ci riesco(mi dicono che e un problema del server che sto usando).C'è qualcuno che mi può aiutare.grazie

Con che pec stai inviando le diffide??

« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2015, 16:04:13 »
Finalmente la pec (con la diffida ) inviata.E come risposta....."Si comunica che il decreto di concessione è in corso di formalizzazione".Che cosa vorrà dire visto che e passato abbastanza tempo.E sul sito del ministero dell' interno adesso e scritto "Sono stati acquisiti i pareri necessari?il decreto di concessione é agli organi competenti per la firma". Io comincio ha non capire più niente.

« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2015, 16:53:58 »
Qua nessun a risposta???????????????

« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2015, 18:14:12 »
salve anche io io alla firma del 06/10/15. se stiamo fortunati decreto viene firmato prossima settimana se non minimo 30/40 giorni ci voglionno.

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2015, 19:34:05 »
Finalmente la pec (con la diffida ) inviata.E come risposta....."Si comunica che il decreto di concessione è in corso di formalizzazione".Che cosa vorrà dire visto che e passato abbastanza tempo.E sul sito del ministero dell' interno adesso e scritto "Sono stati acquisiti i pareri necessari?il decreto di concessione é agli organi competenti per la firma". Io comincio ha non capire più niente.

Vuole dire che il tuo decreto è alla firme, quindi in corso di formalizzazione vuole dire in firma.

« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2015, 10:49:19 »
Bene,grazie per la risposta IGLI 88.Ma non si sa quanto tempo ci vuole ancora?

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2015, 20:48:36 »
Bene,grazie per la risposta IGLI 88.Ma non si sa quanto tempo ci vuole ancora?

20/40 giorni per la firma.

« Risposta #8 il: 05 Novembre 2015, 18:10:47 »
Ce qualcuno che mi può dire se e vero che una volta ottenuta la cittadinanza Italiana la ottiene anche mia figlia minorene?Mia figlia e nata in Romania ma  e in Italia da quando aveva 5 anni e 10 messi(adesso ne ha 15 anni) e frequenta la scuola qui in Italia sino della prima elementare.Grazie mille.

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
« Risposta #9 il: 05 Novembre 2015, 18:43:30 »
Ce qualcuno che mi può dire se e vero che una volta ottenuta la cittadinanza Italiana la ottiene anche mia figlia minorene?Mia figlia e nata in Romania ma  e in Italia da quando aveva 5 anni e 10 messi(adesso ne ha 15 anni) e frequenta la scuola qui in Italia sino della prima elementare.Grazie mille.
Si, la tua figlia minorenne diventa pure lei cittadina italiana. La devi portare con te in comune il giorno del giuramento.

« Risposta #10 il: 06 Novembre 2015, 15:43:18 »
Grazie mille  igli88 .Sempre gentile

« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2015, 22:58:39 »
bn sera a tutti...qualcuno passato dalla fase 4 con scritta strana:Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari ?Äì la pratica v® in fase di valutazione finale alla fase 5..so k è una domanda k stiamo facendo in tanti..qlk1 risponda per favore...grazie in anticipo!!!

« Risposta #12 il: 12 Dicembre 2015, 09:35:29 »
bn sera a tutti...qualcuno passato dalla fase 4 con scritta strana:Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari ?Äì la pratica v® in fase di valutazione finale alla fase 5..so k è una domanda k stiamo facendo in tanti..qlk1 risponda per favore...grazie in anticipo!!!

Sono piu' di una mese in questa fase con la scritta strana :(

Da quanto tempo che ci sei tu? Chi gestisce la tua pratica al Ministero?

« Risposta #13 il: 12 Dicembre 2015, 22:58:58 »
Bn sera..ankio sn da un mese piu meno..dal 15/11..tu?

« Risposta #14 il: 12 Dicembre 2015, 23:06:25 »
Bn sera..ankio sn da un mese piu meno..dal 15/11..tu?

Io da inizio novembre. Il mio codice K finisce con il numero 3 e quindi la mia domanda viene gestita dalla dot.ssa Congia. E tu?