Tutto Stranieri

cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio

Ciao a tutti,
la mia pratica per la richiesta di cittadinanza è sempre allo stesso identico stato quando consulto il sito del ministero da più di un anno.
anche se fate caso la mia domanda è stata depositato entro la data di entrata in vigore della nuova legge, chiedendo alla prefettura mi è stato risposto che una circolare del ministero dell'interno (di cui ho insistito per chiedere copia) ha reso la legge retroattiva per quanto riguarda tutte le richieste che non avevano maturato, alla data di entrata in vigore della nuova legge, 2 anni di convivenza dopo il matrimonio (al posto di 6 mesi ) gia maturato alla data della mia richiesta. e quindi dovevo essere riconoscente che non mi sia stata rifiutata la mia pratica e quindi l'obbligo di dover ripresentarla insieme al pagamento dei 200€.
dopo 2 anni mi sono rivolta nuovamente alla prefettura di competenza per chiedere notizie, mi è stato risposto che anche loro consultavano lo stesso sito e quindi non sapevano altro, ho risposto che la stessa identica dicitura risultava da 2 anni e quindi chiedevo di sapere altro, visto la mia insistenza, l'addetto è stato gentile a ricontrollare , risultato: aspettano ancora il parere della questura.
allora rispondo che già mi è stato negato il diritto di usuffruire della vecchia legge per colpa di una circolare, che non capivo come mai la circolare ha più effetto di una legge che lei stessa non era retroattiva, poi mi è stato nnegato anche il diritto costituzionale di uguaglianza con il coniuge.
e di conseguenza problemi per i viaggi i spostamenti ecc..
ho chiesto se gentilmente mi potevano dire le date in cui sono state inoltrate le richieste di parere da parte della prefettura.
sempre visto che non mi muovevo da davanti all'addetto, mi sono state communicate:
-la data in cui maturavo il diritto di chiedere la cittadinanza , cioé 2 anni dopo il matrimonio ( sempre in contrasto con la vecchia legge encora in vigore alla data della mia richiesta come risulta anche sul sito del ministere riportato cui sotto)
- la data di inoltro della richiesta del parere della questura da parte della prefettura
 
ho chiesto allora dove dovevo rivolgermi per sollecitatre la questura.
mi è stato risposto che non potevo sollecitare direttamente la questura visto che dovevo interferire solo con la prefettura semmai è la prefettura che doveva sollecitare la questura. è che all'istante appena inviato un sollecito.
allora ho chiesto dove lasciare una diffida ad adempiere  con richiesta di acesso agli atti cosi anche se sono stati gentili a dare tutte queste informazioni e a sollecitare la questura , con un mio sollecito per iscritto rimane tracia che romp....

secondo voi come dovrei muovermi per attivare un po le cose.

grazie per i vostri preziosi consigli.
 

K10
Prefettura di presentazione:
 Prefettura di ...........
Prefettura competente:
  Prefettura di ..........
Data presentazione:
 09/06/2009
Articolo:
 Art.5
Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2011, 10:09:16 »
Ciao a tutti,
la mia pratica per la richiesta di cittadinanza è sempre allo stesso identico stato quando consulto il sito del ministero da più di un anno.
anche se fate caso la mia domanda è stata depositato entro la data di entrata in vigore della nuova legge, chiedendo alla prefettura mi è stato risposto che una circolare del ministero dell'interno (di cui ho insistito per chiedere copia) ha reso la legge retroattiva per quanto riguarda tutte le richieste che non avevano maturato, alla data di entrata in vigore della nuova legge, 2 anni di convivenza dopo il matrimonio (al posto di 6 mesi ) gia maturato alla data della mia richiesta. e quindi dovevo essere riconoscente che non mi sia stata rifiutata la mia pratica e quindi l'obbligo di dover ripresentarla insieme al pagamento dei 200€.
dopo 2 anni mi sono rivolta nuovamente alla prefettura di competenza per chiedere notizie, mi è stato risposto che anche loro consultavano lo stesso sito e quindi non sapevano altro, ho risposto che la stessa identica dicitura risultava da 2 anni e quindi chiedevo di sapere altro, visto la mia insistenza, l'addetto è stato gentile a ricontrollare , risultato: aspettano ancora il parere della questura.
allora rispondo che già mi è stato negato il diritto di usuffruire della vecchia legge per colpa di una circolare, che non capivo come mai la circolare ha più effetto di una legge che lei stessa non era retroattiva, poi mi è stato nnegato anche il diritto costituzionale di uguaglianza con il coniuge.
e di conseguenza problemi per i viaggi i spostamenti ecc..
ho chiesto se gentilmente mi potevano dire le date in cui sono state inoltrate le richieste di parere da parte della prefettura.
sempre visto che non mi muovevo da davanti all'addetto, mi sono state communicate:
-la data in cui maturavo il diritto di chiedere la cittadinanza , cioé 2 anni dopo il matrimonio ( sempre in contrasto con la vecchia legge encora in vigore alla data della mia richiesta come risulta anche sul sito del ministere riportato cui sotto)
- la data di inoltro della richiesta del parere della questura da parte della prefettura
 
ho chiesto allora dove dovevo rivolgermi per sollecitatre la questura.
mi è stato risposto che non potevo sollecitare direttamente la questura visto che dovevo interferire solo con la prefettura semmai è la prefettura che doveva sollecitare la questura. è che all'istante appena inviato un sollecito.
allora ho chiesto dove lasciare una diffida ad adempiere  con richiesta di acesso agli atti cosi anche se sono stati gentili a dare tutte queste informazioni e a sollecitare la questura , con un mio sollecito per iscritto rimane tracia che romp....

secondo voi come dovrei muovermi per attivare un po le cose.

grazie per i vostri preziosi consigli.
 

K10
Prefettura di presentazione:
 Prefettura di ...........
Prefettura competente:
  Prefettura di ..........
Data presentazione:
 09/06/2009
Articolo:
 Art.5
Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

Gli devi inviare una diffida ad adempiere con richiesta di accesso agli atti (v. vecchio forum).  Ti consiglio anche di leggere la sottosezione di questo forum proprio sul problema della retraottività delle variazioni normative.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2011, 01:21:36 »
Ciao Amadeo,

Grazie per i preziosi consigli,
inviata la diffida, via PEC alla prefettura, via Fax al ministero dell'interno segreteria del ministro Maroni, via fax al dipartimento per le libertà civile e l'immigrazione visto che le loro PEC sono impallate.
secondo te Amadeo, quale sono le tempistiche prima di inviare altre lettere di chiarimenti.
siamo mio marito ed io decisi ad usare ogni modo per chiedere un Ns. diritto

A proposito visto che ci siamo, al rinnovo del mio PDS non mi è stata consegnata la carta di soggiorno ma bensì un permesso di soggiorno con scadenza. nella diffida ne l'ho anche fatto notare, mi consiglieresti di fare un autotutela?

Grazie encora

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2011, 07:39:31 »
Ciao Amadeo,

Grazie per i preziosi consigli,
inviata la diffida, via PEC alla prefettura, via Fax al ministero dell'interno segreteria del ministro Maroni, via fax al dipartimento per le libertà civile e l'immigrazione visto che le loro PEC sono impallate.
secondo te Amadeo, quale sono le tempistiche prima di inviare altre lettere di chiarimenti.
siamo mio marito ed io decisi ad usare ogni modo per chiedere un Ns. diritto

A proposito visto che ci siamo, al rinnovo del mio PDS non mi è stata consegnata la carta di soggiorno ma bensì un permesso di soggiorno con scadenza. nella diffida ne l'ho anche fatto notare, mi consiglieresti di fare un autotutela?

Grazie encora


Assolutamente si.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2011, 17:07:13 »
Ok per l'autotutela, per quanto riguarda la diffida dovrei aspettare 30 gg prima fare altro se non degnano rispondermi come da diffida che riporto cui sotto cosi mi potresti dare dei consigli per i futuri passi e in questo caso quali passi? anche perché la mia domanda di cittadinanza è stata fatta nel giugno 2009 entro la data di entrata in vigore della nuova legge, perché, come tu ben sai, la famosa circolare del ministero dell'interno ha reso una legge rettroattiva!!! e normale? l'ho anche fatto presente nella mia diffida.

Aspetto i tuoi consigli e grazie in anticipo.


Data_, _ _

AL MINISTRO DELL'INTERNO
L´On.Roberto Maroni
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA
Fax + 39 06.46549832


Al Ministero dell'Interno

Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
Direzione Centrale per i diritti civili,

la cittadinanza e le minoranze-cittadinanza

PEC:
areaiv@pecdlci.interno.it
areaivbis@pecdlci.interno.it
areaivter@pecdlci.interno.it

servcontcitt@pecdlci.interno.it


ALL´UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO

PREFETTURA DI _
a.c.a. Nome, Cognome
Indirizzo
PEC: _@pec.interno.it



All´ UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO
PREFETTURA DI PERUGIA
a.c.a. del Responsabile del procedimento
Nome Cognome
PEC: _@pec.interno.it



OGGETTO: diffida ad adempiere per concezione della cittadinanza Italiana per
matrimonio (art. 5 della legge 5.02.1992 n. 91)- Rif.pratica K10/




I sottoscritti,

- coniuge A nome cognome cittadina _, nata a _  il _, residente in _ (_) -via _ -_ ,
PEC: _._@postacertificata.gov.it
- coniuge B cittadino italiano, nato a _ il _, residente in _ (_)-via _ -,
PEC: _._@postacertificata.gov.it

premesso

- che il sottoscritto coniuge B è cittadino Italiano.
- che in data _._._ i sottoscritti hanno contratto matrimonio in Italia -
città di _.
- che, ai sensi dell'art 5 della legge n° 91/1992, in data _.06.2009, delegando suo marito il coniuge B, la scrivente consegnava domanda di acquisizione della cittadinanza italiana, all´Ufficio Territoriale del Governo di _;
- che per il Dirigente dell´area l´incaricato, nome cognome, ha consegnato al sottoscritto lo stesso giorno _.06.2009 la comunicazione di avvio del procedimento amministrativo (art.7 e 8 della legge 7.8.1990, n.241, e articolo 4 del D.M. 2.2.1993, n.284).
- che nel mese di dicembre 2009 i sottoscritti accedevano al predetto ufficio per accertare lo stato della pratica, ricevevano notizia che il procedimento amministrativo, in contrasto alla comunicazione del _.06.2009, sarebbe stato avviato solo trascorsi i due anni di convivenza dal matrimonio secondo la nuova legge nel frattempo entrata in vigore.
- che alla richiesta di chiarimenti, visto che la richiesta di cittadinanza è stata depositata entro la data di entrata in vigore della nuova legge 94/2009, hanno ricevuto notizia di una circolare del 06 agosto 2009 del ministero dell´interno con la quale il capo dipartimento Mario Morcone rendeva retroattiva la nuova legge con la dizione: "per quanto riguarda tutte le istanze per le quali alla data di entrata in vigore della legge non sia ancora trascorso il termine biennale ecc...".
- che ai sottoscritti è stato comunicato il codice della pratica K10/_/_ insieme al modus operandi per controllare lo stato della pratica via il sito internet del ministero dell´interno e che l´ufficio della cittadinanza era in attesa del parere della questura.
-che nel mese di giugno 2011, la sottoscritta accedeva nuovamente all´ufficio cittadinanza presso la prefettura di Perugia per accertare lo stato effettivo della pratica, riceveva comunicazione che codesto ufficio era ancora in attesa del parere della questura.
- che tutt´oggi, collegandosi al sito web del Ministero dell´Interno, e consultando lo stato della domanda risulta - Riportiamo:
K10/_/_
Prefettura di presentazione:Prefettura di _
Prefettura competente: Prefettura di _
Data presentazione: _/06/2009
Articolo: Art.5
Stato della pratica: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
- che in data odierna sono ormai decorsi più di due anni e mezzo dalla data di matrimonio, e oltre due anni dalla data di richiesta di cittadinanza.
Che, a causa dell'entrata in vigore del decreto n°_ del _ _.., pubblicato su Gazzetta ufficiale del paese di origine della scrivente n° _ del _._._. i cittadini avranno l'obbligo di sostituire l'attuale passaporto alla sua scadenza, con un nuovo passaporto biometrico con caratteristiche anticontraffazione;che il passaporto della scrivente scade il ----.
che la sostituzione del passaporto costringerà i sottoscritti a spostamenti con conseguente perdita di tempo e denaro.
Che la sostituzione del passaporto costringerà i sottoscritti a chiedere l'aggiornamento del permesso di soggiorno ( visto che alla scrivente non è stata, non si sa per quali motivi, consegnata la carta di soggiorno ai sensi del d.lgs. 30/2007, da parte della Questura di _ costringendo i sottoscritti, con questo ulteriore atto discriminatorio, a valutare la necessità di attivare gli strumenti di autotutela ) con conseguente perdita di tempo, denaro per i sottoscritti ma soprattutto per l'ufficio immigrazione della Questura di _, essendo la pratica gratuita per i familiari di cittadini italiani e comunitari.

Considerato

-che la sottoscritta risiede legalmente ed ininterrottamente in Italia allo stesso identico indirizzo dal -.-.-
- che la situazione familiare in cui uno dei coniugi è italiano e l´altro straniero è difficile e fortemente discriminante, sia nei confronti delle altre famiglie interamente italiane, sia tra gli stessi coniugi;
- che la richiesta di cittadinanza della sottoscritta è stata fatta secondo la norma di cui all´art. 5 della legge 91/1992 vigente al momento del deposito della domanda di cittadinanza, che prescrive per il cittadino straniero il diritto di presentare una richiesta, dopo sei mesi di matrimonio, per l´acquisizione della cittadinanza italiana, in luogo del precedente automatico riconoscimento, appare in palese contrasto con gli artt. 29 (non vi sarebbe parità di diritti fra i coniugi) e 31 della Costituzione Italiana;- che la circolare del 06 agosto 2009 in materia di modifiche alla legge organica sulla cittadinanza introdotte con la legge 15 luglio 2009 nr. 94 viene danneggiare ulteriormente non solo la sottoscrivente ma tutto il nucleo famigliare.
- Che la condizione determinata dal l´incomprensibile protrarsi della situazione di cui sopra interferisce negativamente con i programmi di vita famigliare, che richiedono frequenti spostamenti all´estero , ne altera i normali equilibri con danno psicologico e materiale e limita pesantemente l´esercizio delle attività di elezione della scrivente e del proprio marito..
- che la stessa legge e le procedure che, in conseguenza ad essa, vengono così lentamente attuate appaiono in contrasto con gli artt. 1, 6, 8, 12, 13, 14 ed in particolare con l´art. 5 del prot. 7 della Convenzione Europea per i Diritti dell´Uomo;
- che entrambi i sottoscritti hanno la determinazione, la cultura legale e le disponibilità economiche per contrastare ad ogni livello queste situazioni;


diffidano ad adempiere, nell'interesse della sottoscritta:



- il dirigente responsabile del procedimento Cittadinanza il dr. Nome cognome. affinché concluda con immediatezza il procedimento in questione;
- il funzionario responsabile del Dipartimento per le libertà civili e l´immigrazione - Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze - Cittadinanza affinché concluda il predetto procedimento di acquisizione della cittadinanza italiana;
- il Ministro dell´Interno, nella persona dell´On. Roberto Maroni, affinché dia disposizioni per la conclusione del predetto procedimento di acquisizione della cittadinanza italiana;




e chiedono



- ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati, lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus e che i responsabili dei competenti servizi compiano gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del ritardo e della esclusione entro 30 gg. dalla ricezione della presente richiesta, a norma dell'art. 328 c.p. così come modificato dalla legge 16 aprile 1990 nr. 86;- ai sensi degli artt. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990, che la sottoscritta possa prendere visione e/o acquisire copia degli atti del procedimento per meglio determinare quali siano state le cause del ritardo nel termine del procedimento de quibus e le relative responsabilità, al fine di poterle successivamente evidenziare in sede legale, sia personalmente, che per delega al proprio coniuge, qui formalizzata appositamente con la firma della presente lettera e con l´allegato della copia del proprio documento.

I sottoscritti, ciascuno per le proprie ragioni e competenze, avvertono che in difetto sarà presentato esposto alla competente autorità giudiziaria e ritengono fin da ora i funzionari dei citati servizi responsabili di ogni danno morale e materiali derivati dai ritardi nell'espletamento dei procedimenti de quibus.


Con osservanza,


Firma coniuge A                             Firma coniuge B



Allegati:

-copia della comunicazione di avvio del procedimento della richiesta di concessione della cittadinanza Italiana.
-copia diffida firmata da entrambi i coniugi.
-copia documento coniuge B
-Copia documento e PdS coniuge A

Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2011, 16:58:05 »
Ciao a tutti,

Inviata oggi richiesta di info sull'istruttoria alla Questura, vediamo cosa mi diranno. seguirà ovviamente la richiesta di accesso agli atti. non mollo più . :o

ma secondo voi mi rispondera qualcuno visto il periodo di vacanze? non credo che lasceranno gli uffici vuoti, per forsa ci sarà qualcuno. vedremo. Grazie a voi tutti per i vostri consigli specialmente ad Amadeo e Metroguida.

un saluto. per adesso e alla prossima mossa.

Essaada

Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #6 il: 21 Luglio 2011, 00:31:46 »
Ciao a tutti, ultimo aggionamento.

oggi finalmente, dopo più di due anni dalla presentazione della pratica ed una diffida ad adempiere con richiesta di accesso agli atti inviata il 30 giugno scorso (riportata cui sopra), è cambiata la dicitura sul sito del ministero dell'interno, ed è passata da : Stato della pratica: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
a: Stato della pratica: Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale. :)

secondo voi aspetto il decorso dei 30 gg dalla diffida o rilancio da subito il ministero con una richiesta di conclusione del procedimento?

grazie a tutti voi e sopra tutto ai moderatori di questo sito, che hanno tanta pazienza e buona volontà.

vi aggiornerò ovviamente. ;) ;) ;)

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #7 il: 21 Luglio 2011, 08:37:34 »
Ciao a tutti, ultimo aggionamento.

oggi finalmente, dopo più di due anni dalla presentazione della pratica ed una diffida ad adempiere con richiesta di accesso agli atti inviata il 30 giugno scorso (riportata cui sopra), è cambiata la dicitura sul sito del ministero dell'interno, ed è passata da : Stato della pratica: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
a: Stato della pratica: Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale. :)

secondo voi aspetto il decorso dei 30 gg dalla diffida o rilancio da subito il ministero con una richiesta di conclusione del procedimento?

grazie a tutti voi e sopra tutto ai moderatori di questo sito, che hanno tanta pazienza e buona volontà.

vi aggiornerò ovviamente. ;) ;) ;)

Trascorsi i 30 giorni più un paio di settimane di tolleranza dalla diffida senza che nulla sia stato fatto si può procedere ad una querela per omissione in atti d'ufficio ed alla ripetizione della diffida.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #8 il: 22 Luglio 2011, 00:46:05 »
Ok Amadeo, chiarissimo. Vi aggiornerò senz'altro.

ho avuto la sensazione, ti dico la verità, che il cambio di dicitura potrebbe essere solo un esca per calmarmi, non sanno che gli sto con il fiato sul collo. Io da cui non mi muovo senza la mia cittadinanza.
A presto.

Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #9 il: 25 Luglio 2011, 13:00:24 »
Ciao, vi aggiorno sullo stato della mia pratica.

venerdi scorso, consultando il sito del ministero, lo stato della pratica è cambiato adesso è passato a: Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma..
Amadeo penso che si stanno muovendo e di corsa, penso che abbiano il fuoto per riconoscere quando non si fa finta.
Penso di mandare una RICHIESTA DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO. cosi sapranno che non sono in vacanza e seguo le cose.
a presto per ulteriori aggiornamenti.

Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #10 il: 26 Luglio 2011, 12:05:26 »
Ciao, vi aggiorno sullo stato della mia pratica.

venerdi scorso, consultando il sito del ministero, lo stato della pratica è cambiato adesso è passato a: Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma..
Amadeo penso che si stanno muovendo e di corsa, penso che abbiano il fuoto per riconoscere quando non si fa finta.
Penso di mandare una RICHIESTA DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO. cosi sapranno che non sono in vacanza e seguo le cose.
a presto per ulteriori aggiornamenti.

Di comune accordo con mio marito aspetteremo, come hai consigliato amadeo, i 30 gg dalla diffida più 2 settimane di tolleranza prima di fare altro.
Un saluto e buone vacanze a tutti voi.

Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #11 il: 31 Luglio 2011, 03:23:31 »
Ciao,

sucedono cose strane, consultando lo stato di avanzamento della pratica sul sito del ministero, vedo la frase seguente: Elenco delle domande associate alla propria utenza.
devo preoccuparmi, oppure è normale avere ogni tanto delle sorprese di questo tipo, poi non ho più notizie riguardo la mia pratica, forse meglio chiamare la prefettura, forse qualcosa è sucessa. qualcuno ha già avuto la stessa cosa e come si è risolta la facenda?
Che ne pensi Amadeo.

Grazie in anticipo per ogni consiglio.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #12 il: 31 Luglio 2011, 07:37:31 »
Ciao,

sucedono cose strane, consultando lo stato di avanzamento della pratica sul sito del ministero, vedo la frase seguente: Elenco delle domande associate alla propria utenza.
devo preoccuparmi, oppure è normale avere ogni tanto delle sorprese di questo tipo, poi non ho più notizie riguardo la mia pratica, forse meglio chiamare la prefettura, forse qualcosa è sucessa. qualcuno ha già avuto la stessa cosa e come si è risolta la facenda?
Che ne pensi Amadeo.

Grazie in anticipo per ogni consiglio.

La cosa mi risulta nuova.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #13 il: 31 Luglio 2011, 13:59:32 »
Ciao,

sucedono cose strane, consultando lo stato di avanzamento della pratica sul sito del ministero, vedo la frase seguente: Elenco delle domande associate alla propria utenza.
devo preoccuparmi, oppure è normale avere ogni tanto delle sorprese di questo tipo, poi non ho più notizie riguardo la mia pratica, forse meglio chiamare la prefettura, forse qualcosa è sucessa. qualcuno ha già avuto la stessa cosa e come si è risolta la facenda?
Che ne pensi Amadeo.

Grazie in anticipo per ogni consiglio.

La cosa mi risulta nuova.

Un saluto,

Ciao Amadeo,

Ho ricontrollato sto pomeriggio, sembra che ieri il sito del ministero fossi impallato. Oggi tutto Ok nel senso Stato della pratica:  il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Come da te consigliato aspetteremo una quindicina di giorni dalla scadenza dei 30 gg dalla diffida inviata il 30 giugno scorso, prima di ripartire all'attacco. Spero cmq poter aggiornarvi con buone notizie prima di dover querellare. vedremo se sono troppo ottimista. A presto

ultime notizie:
Ho ricevuto una raccomandata dalla Prefettura ( area VI Diritti Civili, Cittadinanza ...ecc) riporto cui sotto il contenuto con i miei commenti;

Si fa riferimento alla lettera datata il 30 giugno 2011, qui trasmessa via PEC, e diretta a sollecitare la definizione del procedimento relativo ad istanza di acquisto della cittadinanza italiana presentata da ..nome cognome.. nel giugno 2009.
era una diffida ad adempiere con richiesta di accesso agli atti

Al riguardo, si tiene innanzitutto a precisare che questa prefettura, vista la nota informativa redatta dalla questura di ………. Ed acquisita in data 14.7.2011, ha ultimato gli adempimenti di propria competenza il 18.7.2011 inviando il previsto parere sull’accoglimento della domanda al Ministero dell’interno, ove la pratica risulta attualmente in trattazione. quindi la mia pratica stava dormendo, se non ci fossi la diffida sicuramente sarebbe encora in prefettura a prender polvere
Per quanto riguarda la richiesta di accesso agli atti, si fa presente che, relativamente agli atti e documenti in possesso di questa prefettura, il diritto di accesso potrà essere esercitato-  nei limiti di cui al D.M. 10.5.1994 n 415 e successive modifiche- presso l’ufficio Cittadinanza sito in indirizzo ufficio cittadinanza.
Per concordare la data e l’ora di appuntamento per l’accesso agli atti, si prega di contattare il nostro ufficio telefonando al numero ……….. dal lunedi al venerdi fra le ore 12 e 13.30
Responsabile del procedimento di accesso agli atti è il dr.nome cognome, dirigente di quest’Area IV.
Distinti Saluti
                                                                              Firmato il Dirigente
                           Viceprefetto aggiunto

la mia pratica sta in fase di firma del decreto, come già riportato nei miei precedenti post, ringrazio i moderatori di questo forum, nello specifico Amadeo e Metroguida per il lavoro collossale lo devo dire che hanno giò fatto e stanno facendo insieme a tanti altri, devo dire che prima di inviare la diffida, ho fatto le ore piccole diverse volte per leggere quansi tutti i post ( ovviamente riguardo la Cittadinanza, dal 2005 !!!!, Ho copiato incollato i famosi moduli per tutti i gusti di metroguida che ho adattato al mio caso, poi salvato caso mai, ho preparato une feuille de route ( un piano ) per come muovermi con i documenti necessari, scanarizzati e vsalvati sul desktop del mio PC e in una chiavetta che porto sempre con me.

Amadeo, hai visto come si sono tolti la patata bollente dalle mani, nel senso, noi abbiamo fatto il lavoro Ns. ( ma dopo quanto tempo!!!) devi vedertela con il Ministero adesso. vero?

un saluto
« Ultima modifica: 02 Agosto 2011, 02:13:56 da essaada »

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #14 il: 02 Agosto 2011, 17:06:23 »
Ciao,

sucedono cose strane, consultando lo stato di avanzamento della pratica sul sito del ministero, vedo la frase seguente: Elenco delle domande associate alla propria utenza.
devo preoccuparmi, oppure è normale avere ogni tanto delle sorprese di questo tipo, poi non ho più notizie riguardo la mia pratica, forse meglio chiamare la prefettura, forse qualcosa è sucessa. qualcuno ha già avuto la stessa cosa e come si è risolta la facenda?
Che ne pensi Amadeo.

Grazie in anticipo per ogni consiglio.

La cosa mi risulta nuova.

Un saluto,

Ciao Amadeo,

Ho ricontrollato sto pomeriggio, sembra che ieri il sito del ministero fossi impallato. Oggi tutto Ok nel senso Stato della pratica:  il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Come da te consigliato aspetteremo una quindicina di giorni dalla scadenza dei 30 gg dalla diffida inviata il 30 giugno scorso, prima di ripartire all'attacco. Spero cmq poter aggiornarvi con buone notizie prima di dover querellare. vedremo se sono troppo ottimista. A presto

ultime notizie:
Ho ricevuto una raccomandata dalla Prefettura ( area VI Diritti Civili, Cittadinanza ...ecc) riporto cui sotto il contenuto con i miei commenti;

Si fa riferimento alla lettera datata il 30 giugno 2011, qui trasmessa via PEC, e diretta a sollecitare la definizione del procedimento relativo ad istanza di acquisto della cittadinanza italiana presentata da ..nome cognome.. nel giugno 2009.
era una diffida ad adempiere con richiesta di accesso agli atti

Al riguardo, si tiene innanzitutto a precisare che questa prefettura, vista la nota informativa redatta dalla questura di ………. Ed acquisita in data 14.7.2011, ha ultimato gli adempimenti di propria competenza il 18.7.2011 inviando il previsto parere sull’accoglimento della domanda al Ministero dell’interno, ove la pratica risulta attualmente in trattazione. quindi la mia pratica stava dormendo, se non ci fossi la diffida sicuramente sarebbe encora in prefettura a prender polvere
Per quanto riguarda la richiesta di accesso agli atti, si fa presente che, relativamente agli atti e documenti in possesso di questa prefettura, il diritto di accesso potrà essere esercitato-  nei limiti di cui al D.M. 10.5.1994 n 415 e successive modifiche- presso l’ufficio Cittadinanza sito in indirizzo ufficio cittadinanza.
Per concordare la data e l’ora di appuntamento per l’accesso agli atti, si prega di contattare il nostro ufficio telefonando al numero ……….. dal lunedi al venerdi fra le ore 12 e 13.30
Responsabile del procedimento di accesso agli atti è il dr.nome cognome, dirigente di quest’Area IV.
Distinti Saluti
                                                                              Firmato il Dirigente
                           Viceprefetto aggiunto

la mia pratica sta in fase di firma del decreto, come già riportato nei miei precedenti post, ringrazio i moderatori di questo forum, nello specifico Amadeo e Metroguida per il lavoro collossale lo devo dire che hanno giò fatto e stanno facendo insieme a tanti altri, devo dire che prima di inviare la diffida, ho fatto le ore piccole diverse volte per leggere quansi tutti i post ( ovviamente riguardo la Cittadinanza, dal 2005 !!!!, Ho copiato incollato i famosi moduli per tutti i gusti di metroguida che ho adattato al mio caso, poi salvato caso mai, ho preparato une feuille de route ( un piano ) per come muovermi con i documenti necessari, scanarizzati e vsalvati sul desktop del mio PC e in una chiavetta che porto sempre con me.

Amadeo, hai visto come si sono tolti la patata bollente dalle mani, nel senso, noi abbiamo fatto il lavoro Ns. ( ma dopo quanto tempo!!!) devi vedertela con il Ministero adesso. vero?

un saluto


E' tipico, quando la burocrazia è in difficoltà: "Io non sono stato"!!!   Questa cosa la dice però anche un ladro o un omicida pescato con le mani nel sacco: "Io non sono stato"!!!  Riconosco che è un pessimo parallelo, ma purtroppo, proprio purtroppo, è così.

Se vuoi fare un po' il "cattivo", segnalerei la cosa al dipartimento per la funzione pubblica (Brunetta) che spesso invia vere ispezioni.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it