Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio riguardo alla mia pratica di cittadinanza...
Ho fatto la richiesta di cittadinanza per residenza il 30 giugno 2015 online, ad ottobre 2015 ho ricevuto il k10, e ad aprile 2016 sono stata convocata nella prefettura di Treviso per consegnare i documenti originali, nessun problema. Peró è passato un anno e un mese da quando ho fatto la richiesta di cittadinanza e controllo ogni giorno sul sito del ministero ma non vedo nessun cambiamento, continuo ad essere sempre alla prima fase: "L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.".
A quel punto ho chiamato la prefettura di Treviso per chiedere a che punto fosse la mia pratica e perché non cambia niente sul sito, e loro mi hanno risposto che non è più di loro competenza dato che è stato inviato tutto al ministero a Roma, e che comunque non sono ancora passati i termini di due anni. Cosa che so benissimo ma vorrei farli muovere un po' e sapere cos'è che manca e dove si trova. Perché avevo chiamato anche quel punto di ascolto a Roma per la cittadinanza, ma questi non dicono niente e mi rispondono solo che non sono passati i due anni...
Ho inviato un accesso agli atti al ministero per raccomandata con ricevuta di ritorno venerdí, il 22 luglio, ma non ho avuto ancora nessuna risposta, neanche la ricevuta.
Vorrei chiedervi come comportarmi, e se mi conviene mandare un accesso agli atti anche alla prefettura di Treviso? Visto che non sono sicura al 100% di dove si trova la mia pratica.
Dato che i miei genitori hanno acquisito la cittadinanza italiana un anno fa, vorrei sapere se è un vantaggio per me oppure non cambia niente?