Ciao a tutti io tre mese fa ho fatto domanda di cittadinanza per residenza a mio marito online...
Oggi nella sezione comunicazione ho trovato scritto che la domanda e stata rifiutata..perché i anni indicati nella domanda non erano 10 anni mio marito ha avuto la residenza senza interruzione dal luglio 2004 a dicembre 2014 ...e poi dopo ha avuto una interruzione...le scrivono di rifare la domanda !!!e di inserire una prova nella parte del documento generico che approva la sua residenza...il problema che io ho qui il certificato storico che dice che ha avuto i suoi 10 anni interrotti.....perché me scrivono cosi??
Per favore ditici cosa possiamo fare io ho compilato una altra domanda ma ho paura che dopo tre mesi ci rispondono con lo stessa cosa!! Me puotete dire gentelmente cosa ce da fare in questo caso?
Ciao Naima e non solo,
I 10 anni fa riferimento a gli ultimi prima di presentare la domanda. Comunque leggendo la tua storia mi premo di descrivere la mia. Io avevo due interuzzione anagrafica quando ho fatto la domanda. Un'interuzzione di quasi 4 mesi ed un'altra di oltre un anno. Durante questi interuzzioni che non avevo provvedutto a fare la residenza, avevo le mie buste paga da dimostrare. Il certificato CUD (Fortunatamente c'è una pagina che dimostrava i mesi lavorati e che risultavo cancellato dall'anagrafe) ha giocato al mio favore. Poi ho allegato copia di contratti di affitto nei periodi di cancellazzione nonchè l'estratto conto con i pagamento di affitto e accreditto dello stipendio.
Una volta fatto questo, ho scritto una lettera per colmare il buco anagrafico spiegando le mie motivazione e allegando
tutti i miei permessi di soggiorno avuti precedentemente con i loro numeri di serie per dimostrare la
NON CLANDESTINITA'.
Infine ho allegato due sentenze proposto contro ministero dell'interno per il diniego di cittadinanza italiana basata su interuzioni anagrafica. (
Se ti può interesssare le due sentenze sono consultabili sul ricorso n. 265 del 2008 fatta contro l'Amministrazione dell'Interno - Commisario del Governo per la Provincia di Trento e sul ricorso numero 9198 del 2012, proposto da Ministero dell'interno -Commissariato del Governo provincia di Trento. )
Le sentenze;http://www.tuttostranieri.it/forum/index.php?topic=18631.0 (Il ricorrente fu cancellatta per irreperbilità da quasi due anni)
La seconda sentenza purtroppo si trova ad una fonte esterna e non posso postare il link qua per non andare contro i regolamenti di forum però cercando su google si trova. Infatti è una sentenza interessante visto che viene proposto dal ministero dell'interno per far valere un diniego contro il riccorente cittadino del pakistan che fu cancellata dal registro di anagrafe da quasi 7 mesi.
Dunque, ho redatto bene la letterina scritto con i FATTI, dove lavoravo, dove abitavo e la confusione che esiste tra residenza anagrafica, residenza legale e scarsa conoscenza della lingua per nuovi stranieri in italia; questa era per non essere pensato come negligenza da parte dell'aspirante cittadino (
Quello che ho pensato) di non rinnovare dimora quando la carta di identità dimostrava che sia valida.
Ho anche segnalato una doppia iscrizione anagrafica che non fu richiesta la cancellazione dalla parte di un comune ad un'altra perchè in quel epoca fui trasferito ad un'altra provincia. (
Cioè avevo tutti gli ostacoli per un perfetto respingimento nella fase di presentazione o revoca / diniego dal ministero successivamente)
Concludendo la lettera ho aggiunto la frase seguente;
Ritengo pertanto che la documentazione che ho prodotto sarà esaminata sufficientemente e sarà resa idonea sia a comprovare, al di là di ogni ragionevole dubbio, la mia presenza anche nel lasso temporale intercorso dalla cancellazione della registrazione dall'anagrafe fino all'iscrizione nuovamente. Il modulo che ti ha scritto Sumadinac nel link seguente può essere redatta in modo da aggiungere qualche osservazione, e anche aggiungere qualche documentazione (
iscrizione scolastica, esame sostenuti, contratti di lavoro, contratti di affitto, buste paga, operazione bancharie da estratto conto, eccettera) perché senza prova rischia di spendere soldi tra gli avvocati, rifacendo la domanda e perdendo tempo.
(https://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/cittadinanza-ecco-come-si-compilano-le-domande-online/480/) Dunque, una volta preparato il tutto, ho spedito la domanda (in 2015 non si faceva online) e poi sono rimasto in attesa per un eventuale battaglia legale. Fortunatamente non c'è stata nessun contatto con l'aministrazione (
suppongo che la documentazione è stata abbondante) in merito a questo, e sono in già alle firme.
Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcun altro e possa anche dare luce a quelli che si sono trovati in una situazione analoga alla mia e si sono scoraggiati.
Ciao e in bocca al lupo.
[/quote]