Non so se sono OT. Qualcuno sa dirmi quali sono i tempi di attesa per chi ha richiesto la cittadinanza online? E' cambiato qualcosa o sono sempre lunghi? Ho ricevuto oggi il K10 (dopo 90 gg dalla presentazione della domanda).
Secondo me è ancora troppo presto valutare il 'vantaggio' che hanno portato le istanze online, considerando che è solo stato istituito obbligatoriamente l'anno scorso: magari l'unica cosa che ha portato fin'ora è la comodità della modalità di invio.
Detto ciò, ho notato, leggendo vari post qui, che le conclusioni avvengono più o meno in due anni con opportune sollecitazioni. Alcuni, fortunati, riescono a concludere il procedimento anche in un anno e un tot. di mesi.
Ho notato anche come il passaggio del lavoro della Prefettura al Ministero ci impieghi quasi esattamente 1 anno dopo la presentazione, soprattutto perchè le Questure se la prendono troppo comodamente.
Varia comunque da città a città.
I tempi di attesa sono diminuiti a due anni anziché 4-5 anni perchè la gente ha iniziato a seguire il suo procedimento e non penso sia dovuta all'informatizzazione delle istanze.
Comunque ho ricevuto anche io il codice K al 3° mese dalla presentazione della domanda, e sono ancora in attesa del passaggio dalla Fase 1 alla Fase 3 :/