Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #230 il: 22 Marzo 2016, 19:28:19 »
salve
Dopo 8 mese della mia presentazione di cittadinanza per residenza sempre ferma nella fase 1, e grazie a questo forum che ho sempre seguito,ho mandato un pec( modulo 8 ) alla prefettura , responsabili della pratica e Direzione centrale per i diritti civili.entro una settimana ho ricevuto i tre risposte :
1.la riposto della preffettura : "Si informa che la pratica si trova in istruttoria presso il Ministero dell'Interno ed è in attesa dei pareri dei competenti Organi di Pubblica Sicurezza opportunamente sollecitati."
2.la risposta di Direzione centrale per i diritti civili, "Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione...."
3.la risposta di responsabili della pratica." La pratica non è completa degli elementi istruttori mancando gli elementi informativi della Questura e Prefettura competenti".
cosa mi consigliete di fare . ? grazie
Certo che le risposte sono proprio singolari,nel senso che sono per certi versi contraddittorie fra di loro,detto questo devo dire che a parte il responsabile del procedimento gli altri interlocutori sono stati generosi nel rispondere diamogliene ATTO di questo gesto.
Io ti consiglio di dare retta alla mail numero 3 ricevuta dal responsabile del procedimento,e quindi trascorsi 30 giorni dal ricevimento della mail inviare il MODULO 4 con il quale solleciti la Questura ad esprimere il loro parere cioè redigere il rapporto informativo di loro competenza.
Ricordati di firmare sempre i MODULI e per questo ti posto la mini guida su come si inviano i moduli.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/Mi diresti quale la Prefettura di competenza?
Tienici aggiornati.
CIAO ho mandato modulo 4 ma la risposta della prefettura e Direzione centrale per i diritti civili era identica a la risposta sopra(1e2).la risposta della preffettura : "Si informa che a pratica si trova in istruttoria presso il Ministero dell'Interno ed è in attesa dei pareri dei competenti Organi di Pubblica Sicurezza opportunamente sollecitati."
2.la risposta di Direzione centrale per i diritti civili, "Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione...."