Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #225 il: 12 Marzo 2016, 06:49:59 »
Cari signori, vorrei porre alla vostra attenzione un altro dubbio...
Mi sono incontrato con l'esperienza di un altro ragazzo che come me ha fatto domanda per la cittadinanza italiana nella stessa prefettura (Perugia). Io ho presentato domanda 3 mesi fa senza ricevere ancora il numero K ( l'avvio della pratica). Lui addirittura 6 mesi fa...e si trova nella medesima situazione. Lui chiamando la prefettura per chiedere informazioni a riguardo gli hanno risposto che dovrà aspettare ancora altri 1,2 o 3 mesi per solo l'avvio della pratica. Alla domanda posta da lui riguardo la validità della documentazione fatta nel paese di origine al momento della restituzione visto che i 6 mesi sono passati...la loro risposta è stata che dovrà rifare tutto da capo!!!!!
Non vorrei trovarmi nella sua situazione... Intanto io il sollecito lo inviato via pec il 05 marzo 2016.
Pensavo di inviare anche una mail pec all'ISPETTORATO GENERALE DI AMMINISTRAZIONE iga@pec.interno.it
Chiedendo l'intervento sostitutivo servendomi del modello per la richiesta del intervento che si trova sul sito: http://www.interno.gov.it/it/servizi-line/tutela-dei-diritti

Accetto vostre indicazioni....
Grazie

Fai bene a rivolgerti al IGA, anche se in precedenza abbiamo avuto utenti che si sono visti rispondere che loro non trattano pratiche inerenti alla richiesta di cittadinanza italiana, cosa non rilevante ai fini legislativi per che non basta scrivere sulla pagina che non mi occupo di una certa cosa, anzi direi che e anche per certi versi anticostituzionale e qui mi fermo.

E INACCETTABILE!! il fatto che un cittadino per un di servizio causato da chi manca di proprio dovere si veda privato dei sui legittimi DIRITTI. Attendere messi per aver protocollata la propria istanza e veramente ripugnate ed e anche una VIOLAZIONE del diritto il quale prevede 24 ore di tempo per dare un numero e inserire nel terminale i dati dell cittadino.

Decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 428

Regolamento recante norme per la gestione del protocollo informatico da parte delle amministrazioni pubbliche
Art. 4 - Registrazione di protocollo lettera g    Il sistema deve consentire la produzione del registro giornaliero di protocollo, costituito dall'elenco delle informazioni inserite con l'operazione di registrazione di protocollo nell'arco di uno stesso giorno.

Il mio consiglio e di provare a contattare il PREFETTO e spiegare la tua cioe la vostra situazione di disagio.
Tienici aggiornati

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #226 il: 12 Marzo 2016, 13:21:38 »
Fai bene a rivolgerti al IGA, anche se in precedenza abbiamo avuto utenti che si sono visti rispondere che loro non trattano pratiche inerenti alla richiesta di cittadinanza italiana, cosa non rilevante ai fini legislativi per che non basta scrivere sulla pagina che non mi occupo di una certa cosa, anzi direi che e anche per certi versi anticostituzionale e qui mi fermo.

E INACCETTABILE!! il fatto che un cittadino per un di servizio causato da chi manca di proprio dovere si veda privato dei sui legittimi DIRITTI. Attendere messi per aver protocollata la propria istanza e veramente ripugnate ed e anche una VIOLAZIONE del diritto il quale prevede 24 ore di tempo per dare un numero e inserire nel terminale i dati dell cittadino.

Decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 428

Regolamento recante norme per la gestione del protocollo informatico da parte delle amministrazioni pubbliche
Art. 4 - Registrazione di protocollo lettera g    Il sistema deve consentire la produzione del registro giornaliero di protocollo, costituito dall'elenco delle informazioni inserite con l'operazione di registrazione di protocollo nell'arco di uno stesso giorno.

Il mio consiglio e di provare a contattare il PREFETTO e spiegare la tua cioe la vostra situazione di disagio.
Tienici aggiornati

 Parlando questa mattina con lui...mi ha detto che dopo un altra chiamata fatta alla Prefettura di Perugia, spiegando di voler procedere con una diffida ad adempiere verso la prefettura, poiché quest'ultima gli sta provocando danni economici dovuti al fatto che la validità dei documenti era scaduta e si dovevano rifare. Guarda caso dopo una settimana hanno preso in carico la sua domanda e la situazione si è sbloccata.....

A questo punto penso di comportarmi uguale chiamando la prefettura, ponendo lo stesso problema, informandoli di volere procedere con una diffida ad adempiere,e di segnalare il caso anche al Ispettorato Generale di Amministrazione. Forse funzionerà a protocollare la mia domanda.... Magari senza fare nessuna diffida per il momento e senza segnalarlo al IGA....

Lunedi proverò a chiamare la Prefettura e vi faro sapere!!!!

Intanto BUON FINE SETTIMANA!!!

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #227 il: 13 Marzo 2016, 14:37:42 »
Parlando questa mattina con lui...mi ha detto che dopo un altra chiamata fatta alla Prefettura di Perugia, spiegando di voler procedere con una diffida ad adempiere verso la prefettura, poiché quest'ultima gli sta provocando danni economici dovuti al fatto che la validità dei documenti era scaduta e si dovevano rifare. Guarda caso dopo una settimana hanno preso in carico la sua domanda e la situazione si è sbloccata.....

A questo punto penso di comportarmi uguale chiamando la prefettura, ponendo lo stesso problema, informandoli di volere procedere con una diffida ad adempiere,e di segnalare il caso anche al Ispettorato Generale di Amministrazione. Forse funzionerà a protocollare la mia domanda.... Magari senza fare nessuna diffida per il momento e senza segnalarlo al IGA....

Lunedi proverò a chiamare la Prefettura e vi faro sapere!!!!

Intanto BUON FINE SETTIMANA!!!
I documenti prodotti all'estero devono essere validi al momento di presentazione della domanda e non per tutta la durata della stessa, altrimenti dovremmo rifarli 4 volte, dato che ci mettono 2 anni.

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #228 il: 14 Marzo 2016, 19:45:14 »
Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri
La risposta che ti hanno inviato e un deviare ai proprio dovere verso il cittadino il quale a tutto il diritto di sapere chi cosa sta facendo con la sua istanza.Tu non puoi inviare un sollecito alla Questura perche non sei siguro che sia quel parere che ti manca,più tosto fai un accesso agli atti chiedendo copia degli stesi.
caio sumadinac oggi ho ricevuto risposta della prefettura '' in merito all'istanza in oggetto si informa che attualmente siamo in attesa del rapporto informativo della questura di milano ottenuti il quale si potra concludere la fase istruttoria'' adesso che cosa consigli da fare.grazie
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #229 il: 14 Marzo 2016, 19:55:23 »
caio sumadinac oggi ho ricevuto risposta della prefettura '' in merito all'istanza in oggetto si informa che attualmente siamo in attesa del rapporto informativo della questura di milano ottenuti il quale si potra concludere la fase istruttoria'' adesso che cosa consigli da fare.grazie

Se entro 30 giorni da oggi non vengono espressi i pareri della Questura devi sollecitarli con il MODULO 4 che non devi dimenticarti di firmare e allegarlo alla mail come descritto nella guida per la quale ti posto il link.
Nel allegato inseririai anche la mail ricevuta dalla Prefettura oggi.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #230 il: 22 Marzo 2016, 19:28:19 »
salve
Dopo 8 mese della mia presentazione di cittadinanza per residenza sempre ferma nella fase 1, e grazie a questo forum che ho sempre seguito,ho mandato un pec( modulo 8) alla prefettura , responsabili della  pratica e Direzione centrale per i diritti civili.entro una settimana ho ricevuto i tre risposte :
 1.la riposto della preffettura : "Si informa che la pratica si trova in istruttoria presso il Ministero dell'Interno ed è in attesa dei pareri dei competenti Organi di Pubblica Sicurezza opportunamente sollecitati."
 2.la risposta di Direzione centrale per i diritti civili, "Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione...."
3.la risposta di responsabili della pratica." La pratica non è completa degli elementi istruttori mancando gli elementi informativi della Questura e Prefettura competenti".
cosa mi consigliete di fare . ? grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #231 il: 22 Marzo 2016, 19:46:48 »
salve
Dopo 8 mese della mia presentazione di cittadinanza per residenza sempre ferma nella fase 1, e grazie a questo forum che ho sempre seguito,ho mandato un pec( modulo 8) alla prefettura , responsabili della  pratica e Direzione centrale per i diritti civili.entro una settimana ho ricevuto i tre risposte :
 1.la riposto della preffettura : "Si informa che la pratica si trova in istruttoria presso il Ministero dell'Interno ed è in attesa dei pareri dei competenti Organi di Pubblica Sicurezza opportunamente sollecitati."
 2.la risposta di Direzione centrale per i diritti civili, "Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione...."
3.la risposta di responsabili della pratica." La pratica non è completa degli elementi istruttori mancando gli elementi informativi della Questura e Prefettura competenti".
cosa mi consigliete di fare . ? grazie

Certo che le risposte sono proprio singolari,nel senso che sono per certi versi contraddittorie fra di loro,detto questo devo dire che a parte il responsabile del procedimento gli altri interlocutori sono stati generosi nel rispondere diamogliene ATTO di questo gesto.

Io ti consiglio di dare retta alla mail numero 3 ricevuta dal responsabile del procedimento,e quindi trascorsi 30 giorni dal ricevimento della mail inviare il MODULO 4 con il quale solleciti la Questura ad esprimere il loro parere cioè redigere il rapporto informativo di loro competenza.

Ricordati di firmare sempre i MODULI e per questo ti posto la mini guida su come si inviano i moduli.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Mi diresti quale la Prefettura di competenza?
Tienici aggiornati.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #232 il: 22 Marzo 2016, 20:16:40 »
grazie  sumandic  . preffetura  di brescia.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #233 il: 24 Marzo 2016, 19:51:38 »
salve sumadinac , il modulo 4 per chiedere il parere mancante di questura (in questo caso: dopo la risposata di responsabile di procedimento)da mandare solo alla prefettura.
« Ultima modifica: 24 Marzo 2016, 19:53:55 da newcitizen »

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #234 il: 24 Marzo 2016, 20:21:25 »
salve sumadinac , il modulo 4 per chiedere il parere mancante di questura (in questo caso: dopo la risposata di responsabile di procedimento)da mandare solo alla prefettura.

Il modulo 4 e da inviare alla Questura ,Ministero e Prefettura.

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #235 il: 25 Marzo 2016, 12:44:17 »
Se entro 30 giorni da oggi non vengono espressi i pareri della Questura devi sollecitarli con il MODULO 4 che non devi dimenticarti di firmare e allegarlo alla mail come descritto nella guida per la quale ti posto il link.
Nel allegato inseririai anche la mail ricevuta dalla Prefettura oggi.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
ciao sumadinac ieri ho mandato modolo 4 ecco la risposta della prefettura:  Prefettura di Milano Milano, 25/03/2016 Ufficio Cittadinanza Corso Monforte, 31 20122 MILANO
Rahman xxxxxxxxxx@pec.it
OGGETTO: Istanza - K10/xxxxxxx - Relativa a : Rahman
In merito all’oggetto si informa che l’istanza risulta completa di tutta la documentazione e sta seguendo il suo regolare iter istruttorio ai sensi della legge n.241/19901.
Controlli lo stato della pratica registrandosi sul sito del Ministero (https://cittadinanza.interno.it) attraverso il numero di protocollo - K10/xxxxxxx
Cordiali saluti.
1Art. 2 comma 4 Legge n. 241/90: Nei casi in cui, tenendo conto della sostenibilita' dei tempi sotto il profilo dell'organizzazione amministrativa, della natura degli interessi pubblici tutelati e della particolare complessita' del procedimento, sono indispensabili termini superiori a novanta giorni per la conclusione dei procedimenti di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali, i decreti di cui al comma 3 sono adottati su proposta anche dei Ministri per la pubblica amministrazione e l'innovazione e per la semplificazione normativa e previa deliberazione del Consiglio dei ministri. I termini ivi previsti non possono comunque superare i centottanta giorni, con la sola esclusione dei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana e di quelli riguardanti l'immigrazione. Prefettura Milano - UTG - Prot. Uscita N.xxxxxxx del 25/03/2016 adesso che cosa consigli da fare?grazie anticipo.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #236 il: 25 Marzo 2016, 13:46:25 »
Salve a tutti
Ho fatto to la domanda di cittadinanza per mia madre online il  12/11/2015  e 10 giorni fa ho ricevuto una comunicazione Mittente
BARI
Destinatario
Cognome Nome di mia madre
Tipo Riferimento
K10/xxxxxx
Allegati
Oggetto
Richiesta cittadinanza italiana
Testo
Si comunica che la richiesta in oggetto presentata in data 12-11-2015 ai sensi dell'art, 9 lett.f) L. n.91-92 e succ. mod. e integr. è stata accettata con codice K10-xxxxx. Seguirà comunicazione di convocazione per la presentazione dei documenti originali stranieri unitamente a copia della carta d'identità.
Cosa devo fare?
Grazie anticipo

Salam

  • ***
  • 103
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #237 il: 25 Marzo 2016, 14:32:05 »
Buongiorno,
                 ho fatto la domanda per il matrimonio il 24/02 alla prefettura di Milano,fino ad oggi non ho ancora ricevuto k/10. Cosa mi consiglia di fare?

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #238 il: 25 Marzo 2016, 18:42:42 »
ciao sumadinac ieri ho mandato modolo 4 ecco la risposta della prefettura:  Prefettura di Milano Milano, 25/03/2016 Ufficio Cittadinanza Corso Monforte, 31 20122 MILANO
Rahman xxxxxxxxxx@pec.it
OGGETTO: Istanza - K10/xxxxxxx - Relativa a : Rahman
In merito all’oggetto si informa che l’istanza risulta completa di tutta la documentazione e sta seguendo il suo regolare iter istruttorio ai sensi della legge n.241/19901.
Controlli lo stato della pratica registrandosi sul sito del Ministero (https://cittadinanza.interno.it) attraverso il numero di protocollo - K10/xxxxxxx
Cordiali saluti.
1Art. 2 comma 4 Legge n. 241/90: Nei casi in cui, tenendo conto della sostenibilita' dei tempi sotto il profilo dell'organizzazione amministrativa, della natura degli interessi pubblici tutelati e della particolare complessita' del procedimento, sono indispensabili termini superiori a novanta giorni per la conclusione dei procedimenti di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali, i decreti di cui al comma 3 sono adottati su proposta anche dei Ministri per la pubblica amministrazione e l'innovazione e per la semplificazione normativa e previa deliberazione del Consiglio dei ministri. I termini ivi previsti non possono comunque superare i centottanta giorni, con la sola esclusione dei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana e di quelli riguardanti l'immigrazione. Prefettura Milano - UTG - Prot. Uscita N.xxxxxxx del 25/03/2016 adesso che cosa consigli da fare?grazie anticipo.

Nella prima parte della mail ti hanno tranquilizato nel senso di dirti che e tutto ok con la pratica.
Nella seconda parte della mail invece hanno voluto dirti che l'articolo citato nel sollecito secondo loro non e aplicabile nei procedimenti per la richiesta della cittadinanza.

Ma io mi domando ci sono o ci fanno!!!! Saprano loro che la richiesta di pareri e/o rapporti informativi al interno di un procedimento e definito SUB PROCEDIMENTO  e che quindi quel articolo e aplicabile in quanto non riguarda e non si riferisce al procedimento steso oppure e meglio ricordarglielo?
           

Egregia
dati personali e numero k
In merito alla vostra comunicazione via mail ricevuta in data gg/mm/aaaa nella quale mi comunicate tra le altre cose per integro l'articolo  2 comma 4 Legge n. 241/90, il quale steso citato da me nel sollecito  inviato in data gg/mm/aaaa  vi si vuole far presente che esso trova piena applicabilità in quanto vi si sollecita un SUB PROCEDIMENTO quale e la richiesta del rapporto informativo della Questura.
Per tanto vogliate tener conto e ragione del sollecito inviatovi e dar spazio alla disciplina nominata. 

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #239 il: 25 Marzo 2016, 19:15:04 »
Buongiorno,
                 ho fatto la domanda per il matrimonio il 24/02 alla prefettura di Milano,fino ad oggi non ho ancora ricevuto k/10. Cosa mi consiglia di fare?

Potresti usare il MODULO 6 con il quale chiedi che ti venga rilasciato il codice K ricordati sempre di firmare i moduli ecco per che ti invito a leggere la mini guida su come si inviano i moduli.

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/