ciao ragazzi...volevo chiedervi che ..ho ottenuto la cittadinanza in questo anno ...il mio decreto e stato firmato 20 dicembre 2015
ma dopo quanto tempo potro fare la domanda di cittadinanza per mia moglie che vive in italia da 2008....vi saro grato se mi sapete rispondere ...grazie mille in anticipo.........e auguri quelli che aspetano la cittadinanza.....
Ciao ecco i requisiti, in rosso quanto spiegato da diversamentelombardo che è anche quello che interessa a te:
CITTADINANZA PER MATRIMONIO CON CITTADINO ITALIANO
Il cittadino straniero, o apolide, coniugato con un cittadino italiano può chiedere di acquistare la cittadinanza italiana ai sensi dell'art. 5 della Legge 5 febbraio 1992, n. 91. se
risiede legalmente in Italia da almeno due anni dopo il matrimonio (tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi);
se il coniuge è stato naturalizzato cittadino italiano, devono essere trascorsi 2 anni dalla data del giuramento del coniuge (tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi); è stato residente all'estero, dopo tre anni dalla data del matrimonio, ed attualmente risiede legalmente in Italia (tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi).
IMPORTANTE : dal momento della presentazione e fino all'adozione del decreto di concessione della cittadinanza, non deve essere intervenuto scioglimento, annullamento o separazione personale dei coniugi o cessazione degli effetti civili del matrimonio; in particolare è necessario che sussista la coabitazione dei coniugi (stesso stato di famiglia).
Casi per cui è previsto il rigetto della domanda:
per motivi inerenti la sicurezza della Repubblica;
per condanna definitiva del richiedente, pronunciata in Italia o all'estero, per reati di particolare gravità.