ciao Sumadinac
avevo gia scritto ma sono un po confusa.
Sto aiutando il mio fidanzato con la pratica di cittadinanza presentata il 09/06/2014 (730gg scadono il 09/06/2016) e ancora in attesa dei pareri mancanti.
La prefettura mi ha scritto che stanno attendendo i pareri dei carabinieri per concludere la prima fase dei pareri, ma da quello che leggo su questo forum siamo in ritardissimo sulle fasi. Ho chiesto come poter fare il sollecito e hanno risposto che è competenza dell'Autorità di pubblica Sicurezza, scritto mail alla polizia di stato dopo una settimana nn mi hanno risposto.
Richiamo la questura (perché poi cè l'ufficio immigrazione della questura e della polizia di stato) e una persona mi controlla la pratica e dice che devo attendere che passino i 730gg e poi mi danno i pareri.
e' giusto? devo attendere o posso fare qualcosa per il sollecito del parere dei carabinieri?
e se devo fare il sollecito (modulo 4) a chi? alla polizia di stato o alla questura o alla prefettura? e a roma lo devo mandare?
grazie
Roberta
La Prefettura invia come ti hanno detto loro e de giusto la prima fase dei pareri e che comprendono;
rapporto del Casellario Giudiziale
rapporto informativo della Questura
questi due pareri vengono insieme a quello della Prefettura stesa inviati al Ministero.
La Prefettura per poter esprimere il suo parere si avvala della collaborazione dei CARABINIERI i quali efetuano un controllo presso il domicilio del interessato invitandolo a produre dei documenti i quali stesi porta in caserma.I documenti che sono richiesti per la magiore oltre che queli personali sono la ultima busta paga l'ultimo cud ecc.Questa cosa e una discrezione che viene fata occasionalmente non e una prassi.
Quello che ti consiglio di fare e di recarti presso la caserma che e piu vicina alla vostra abbitazione e chiedere "se vie stato inviato dalla Prefettura una qualche richiesta di controllo o verifica inerente alla vostra istanza di procedimento per la pratica di cittadinanza" in modo eventualmente anche di prendere apuntamento quando recarsi in caserma stesa.
Se ti risponderano che non vi risulta nulla di richiesto a quel nome ti consiglio di contatare la Prefettura inviando una mail e riferire che la persona nome e cognome della caserma CARABINIERI del paese .... ti a riferito che non vi risulta pervenuta nessuna richiesta di controllo,accertamento inerente alla pratica protocollata con il numero K...
Succesivamente ti consiglio di usare il MODULO 8 con il quale chiedi in modo ufficiale di quali pareri siete in attesa questo e quanto per adesso.
TIENICI AGGIORNATI.