E una discrezione della prefettura la richiesta di originali quindi quello che succedo con uno non per forza vuol dire che succedera con un altro.
Ti ringrazio moltissimo per la risposta.
Ho provato anche a chiedere telefonicamente ad un mio amico avvocato che esamina spesso queste pratiche di cittadinanza per i suoi clienti stranieri e mi ha dato pure una motivazione, che credo possa essere utile a comprendere i motivi di questa discrezionalità.
In genere la Prefettura NON richiede gli originali se tutti i documenti scannerizzati risultano apparire completi e ben leggibili e se, soprattutto, si tratta di documenti autenticati di recente da Ambasciate o Consololati italiani. Questo per il semplice fatto che possono verificarne l'autenticità inviando la copia scannerizzata all'Ambasciata o Consolato che ha fatto l'autentica.
Per i documenti solo apostillati (come per il Perù e i Paesi che aderiscono all'apostillatura), o magari datati di qualche mese, invece il discorso verifica è più complicato e per questo chiedono gli originali.