Ciao a tutti io tre mese fa ho fatto domanda di cittadinanza per residenza a mio marito online...
Oggi nella sezione comunicazione ho trovato scritto che la domanda e stata rifiutata..perché i anni indicati nella domanda non erano 10 anni mio marito ha avuto la residenza senza interruzione dal luglio 2004 a dicembre 2014 ...e poi dopo ha avuto una interruzione...le scrivono di rifare la domanda !!!e di inserire una prova nella parte del documento generico che approva la sua residenza...il problema che io ho qui il certificato storico che dice che ha avuto i suoi 10 anni interrotti.....perché me scrivono cosi??
Per favore ditici cosa possiamo fare io ho compilato una altra domanda ma ho paura che dopo tre mesi ci rispondono con lo stessa cosa!! Me puotete dire gentelmente cosa ce da fare in questo caso?
Non possono rifiutare la domanda in quanto la legge prevede che ci siano 10 anni come risulta dallo storico e che attualmente abbia tutte le condizioni necessarie. Ti scrivo due righe caso mai da allegare agli atti quando fai l'acceso agli atti.
dati personali completi
Egregio (nome del responsabile del procedimento) in nome e per conto della mia persona le scrivo questa nota a fin che venga inserita agli atti nella istanza di procedimento da me presentata on line in data gg/mm/aaaa quale mi vede richiedere il conferimento della cittadinanza italiana ai sensi del Art. 9 comma 1 lettera f Legge 5 febbraio 1992, n.91, dove il requisito necessario e risiedere legalmente da almeno dieci anni nel territorio della Repubblica.
L'interessato fa presente che egli adempie agli requisiti richiesti per l'ottenimento della cittadinanza in quanto a un periodo di dieci anni di residenza interrotta che parte dal anno ..... al anno .... in quanto la stessa NON può essere oggetto della inammissibilità essendo non prevista dai casi della stesa.
Inoltre, l’art. 9, lett. f), L. n. 91/92, prevedendo che la cittadinanza italiana può essere concessa con
decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato, su proposta del Ministro
dell'interno allo straniero che risiede legalmente da almeno dieci anni nel territorio della
Repubblica, non dispone che la residenza debba essere obbligatoriamente ininterrotta, come, del
resto, si ricava anche dall'esame della normativa interna del Ministero dell’Interno.
Per le suesposte considerazioni l'interessato CHIEDE che la domanda venga accettata ed esaminata come previsto dalle normative e protocolli vigenti. Cordiali saluti.