Tutto Stranieri

Cittadinanza e Guida in Stato d'ebbrezza

Jollyjo

• *
  • 3
  • Ciao a tutti
Cittadinanza e Guida in Stato d'ebbrezza
« il: 23 Settembre 2015, 19:22:00 »
Buon giorno a tutti, vi leggo da molto ma solo ora ho deciso di iscrivermi per una questione personale, vi spiego:

Ho inoltrato la richiesta per la Cittadinanza il 9 Dicembre 2014, i primi di gennaio mi arriva la lettera con codice K per art. f (residenza) e tutt'ora sul sito appare: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica, bene, il 13 Settembre 2015 (10 giorni fa) mi viene ritirata la patente in fascia "B" quindi penale con decurtazione di 10 punti della patente, sul casellario non rimarrà nulla grazie ai Lavori Socialmente Utili e al fatto che non ho mai commesso nessun reato, ma ci vorrà comunque dai 6 mesi ad 1 anno finche tutto ciò succeda. La mia domanda è: La cittadinanza può essere negata? Ho letto un sacco di discussioni ma nella maggior parte di esse la patente era stata ritirata prima della presentazione della domanda per cittadinanza e non come è successo a me, cioè, a domanda inoltrata.

Grazie a tutti dell'attenzione e so che capirete la mia ansia.

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cittadinanza e Guida in Stato d'ebbrezza
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2015, 21:23:51 »
Buon giorno a tutti, vi leggo da molto ma solo ora ho deciso di iscrivermi per una questione personale, vi spiego:

Ho inoltrato la richiesta per la Cittadinanza il 9 Dicembre 2014, i primi di gennaio mi arriva la lettera con codice K per art. f (residenza) e tutt'ora sul sito appare: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica, bene, il 13 Settembre 2015 (10 giorni fa) mi viene ritirata la patente in fascia "B" quindi penale con decurtazione di 10 punti della patente, sul casellario non rimarrà nulla grazie ai Lavori Socialmente Utili e al fatto che non ho mai commesso nessun reato, ma ci vorrà comunque dai 6 mesi ad 1 anno finche tutto ciò succeda. La mia domanda è: La cittadinanza può essere negata? Ho letto un sacco di discussioni ma nella maggior parte di esse la patente era stata ritirata prima della presentazione della domanda per cittadinanza e non come è successo a me, cioè, a domanda inoltrata.

Grazie a tutti dell'attenzione e so che capirete la mia ansia.

Capita che a volte la cittadinanza venga negata per queste cose però bisogna vedere il caso specifico. Comunque sia, in linea di massima, uno non dovrebbe essere mai stato condannato penalmente né prima della richiesta della domanda, né durante perché prima ti consegnare il decreto di cittadinanza, la prefettura fa comunque un ulteriore controllo al tribunale.
Però ripeto, dipende dal caso penale e non dai punti della patente.
Esempio: Uno che conosco io, gli è stato ritirata la patente per 3 mesi ( e tolti 10 punti ) perché ha fatto un incidente sorpassando in doppia linea continua: tuttavia, nonostante questo a lui la cittadinanza gli è stata concessa. Ovviamente non è risultato positivo né ad alcol test né ad altri controlli che li hanno fatto.
Però alcuni utenti hanno visto negare la cittadinanza perché sono stati beccati che guidavano in stato d'ebbrezza. Spero che questo non sia il tuo caso.

Jollyjo

• *
  • 3
  • Ciao a tutti
Re:Cittadinanza e Guida in Stato d'ebbrezza
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2015, 18:33:21 »
Grazie per la tua opinione, confido nel fatto che non rimanendo sulla sulla fedina penale vada tutto nel verso giusto... nel frattempo incrocio le dita..