ciao a tutto il forum.
il mio primo post:
io sono un extracommunitario nato in italia e residente qua fin dalla nascita. c'è un problema però. presso il comune è regitrato un buco di residenza di 3 anni. i miei per motivi economici si erano dovuti trasferire presso la casa di un loro conoscente con me. li purtroppo non hanno fatto la residenza poichè eravamo in 8 in un bilocale o per ignoranza. io ho frequentato la scuola e ho prove che sono sempre stato in italia.
quindi posso io richiedere la cittadinanza italiana al proprio comune presentando eventuale prove che confermino la mia presenza sul suolo italiano?(questa pratica verrà completamente svolto al comune?)
inoltre so di un'altra legge per cui uno straniero nato in italia deve risiederci per almeno 3 anni per richiedere la cittadinanza italiana alla prefettura. premetto che il mio padre ha un reddito basso ed è stato disoccupato quest'anno. ha il cud del 2010,2009,2008 e 2007 che registrano un reddito di circa 10.000 euro per un nucleo familiare di 5 persone. posso richiedere e essere certo che la mia pratica verrà accettata?
ultimissima domanda. se io inizio a lavorare, diventando autonomo con solo me a carico, e a percepire una paga di 1000 euro al mese, posso io richiedere la cittadinanza o devo aspettare alcuni anni per avere abbastanza cud. quanto ci si mette a diventare cittadini presso la prefettura e quanto presso al comune per la legge sovracitata.
grazie