Tutto Stranieri

cittadinaza italiana per matrimonio, 4 mesi e ancora niente codice K

Buongiorno, sono la moglie italiana di un cittadino straniero, a Ottobre abbiamo presentato la richiesta di cittadinanza per matrimonio alla prefettura di cuneo. Ci e stata immediatamente consegnato il foglio in cui si comunica l avvio del procedimento però non abbiamo mai ricevuto il codice K, visto che sono gia passati 4 mesi mi sono informata un po e su questo forum ho trovato i moduli da mandare per la richiesta di visionare gli atti del procedimento e sapere il codice e ho inviato un email alla prefettura di cuneo al che mi è stato risposto in questo modo:

"Si fa riferimento alla nota, acquisita il 12/02/2014 a mezzo posta elettronica, relativa alla richiesta di informazioni sull’istanza di concessione della cittadinanza italiana italiana. 

 

            A tale riguardo si comunica che il Responsabile del procedimento è lo scrivente Dott. Francesco D’ANGELO, Vice Prefetto Aggiunto

           

            Considerata la notevole mole di lavoro che grava sull’Ufficio Cittadinanza di questa Prefettura, si comunica che non è stato ancora possibile l’inserimento della Sua istanza nel sistema informatico e, quindi, che non Le è ancora stato attribuito il “codice K”

 

          Si soggiunge infine che l’apposito Regolamento ministeriale prevede per la conclusione del complesso iter burocratico il termine massimo di 730 giorni, e che il completamento dell’istruttoria finalizzata al “discrezionale” provvedimento di concessione della cittadinanza italiana, compete al Ministero dell’Interno, previa acquisizione delle prescritte informazioni su scala internazionale e degli accertamenti presso l’Autorità Giudiziaria competente previsti in base alla Legge ed alle circolari applicative."


Mi chiedo è possibile che dopo 4 mesi non siamo ancora passati alla fase 2 del procedimento??? Poi la immagino la "notevole mole di lavoro"..
In ogni caso noi stiamo cercando di informarci in quanto mio marito avrebbe la possibilita di andare a lavorare in germania e non sappiamo come funziona in questo caso, avendo in corso il procedimento se andassimo all'estero come dovremmo fare?
Grazie in anticipo

Action

  • *****
  • 1070
Re:cittadinaza italiana per matrimonio, 4 mesi e ancora niente codice K
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2014, 19:18:55 »
1-Se vi spostate all'estero andate presso l'ambasciata/consolato è spostate la pratica
2-Si risponde all'ufficio:
 "in base al Decreto del Presidente della Repubblica 18.4.1994, n. 362
Regolamento recante disciplina dei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana. 
Articolo 2
Istruttoria

1. L'autorita' che ha ricevuto l'istanza di cui all'articolo 1 ne trasmette in ogni caso immediatamente copia al ministero dell'interno, ed entro trenta giorni dalla presentazione, salvo il caso previsto dal comma 2, inoltra al ministero stesso la relativa documentazione con le proprie osservazioni.
2. Nel caso di incompletezza o irregolarita' della domanda o della relativa documentazione, entro trenta giorni l'autorita' invita il richiedente ad integrarla e regolarizzarla, dando le opportune indicazioni ed i termini del procedimento restano interrotti fino all'adempimento. "
 3- Si risponde anche che dal 2012 le cittadinanze per matrimonio le "gestisce" la prefettura e il Prefetto non più il Ministero, ma cosa molto più importante
Legge 5 febbraio 1992, n.91
Nuove norme sulla cittadinanza.
Art. 5

1. Il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano può acquistare la cittadinanza italiana quando, dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica, oppure dopo tre anni dalla data del matrimonio se residente all’estero, qualora, al momento dell’adozione del decreto di cui all’articolo 7, comma 1, non sia intervenuto lo scioglimento, l’annullamento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio e non sussista la separazione personale dei coniugi.
2. I termini di cui al comma 1 sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi

Quindi non è una concessione "discrezionale" bensì un acquisizione vera e propria che spetta per legge




Re:cittadinaza italiana per matrimonio, 4 mesi e ancora niente codice K
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2014, 11:07:24 »
ah ecco! Ma allora se la rigirano sempre a modo che vada bene a loro! A me era sembrata una minaccia sto " concessione discrezionale" , come a dire cerca di non rompere troppo che se no la cittadinanza non te la diamo.. ste cose mi fanno arrabbiare, perche io per fortuna ho trovato questo forum se no stavamo ad aspettare con pazienza i comodi loro! anche perche quando non sei informato non sai nemmeno come muoverti!
Ti ringrazio molto della risposta, pero adesso non so nemmeno se rispondergli, non vorrei che ci prendesse di punta (cose che spesso succedono) e che ce la tirino ancora piu per le lunghe
 >:( >:( :o

Re:cittadinaza italiana per matrimonio, 4 mesi e ancora niente codice K
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2014, 16:26:40 »
ciao jasmine90, mi dici se hai avuto novità dalla prefettura di cuneo? anche io ho presentato lì domanda a fine 2013 ma non mi hanno mai risposto o permesso di accedere agli atti. e non ho mai avuto aggiornamento o codice k dopo 6 mesi! dicono di essere acnora ad inizio 2013!!!

Re:cittadinaza italiana per matrimonio, 4 mesi e ancora niente codice K
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2014, 16:30:52 »
qualcuno ha esperienza con la prefettura di cuneo? mi sembra che da loro sia alquanto complicato ricevere risposte e chiedere di rispettare i tempi, mooooolto lunghi!