Buongiorno a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per iniziare la pratica di richiesta di cittadinanza per mio marito, che è africano e vive qui dall'agosto 2010. La nostra richiesta è quindi per matrimonio (abbiamo un bimbo, quindi il termine di due anni passa ad uno).
Volevo sapere:
1. i documenti vanno presentati alla Prefettura della nostra città, è corretto?
2. i documenti vanno presentati in originale in copia? Lo chiedo più che altro per il titolo di soggiorno, può bastare una fotocopia?
3. potete spiegarmi la differenza tra "certificato Penale del paese di origine" e "certificato del casellario giudiziale"? Perchè mio marito è riuscito a produrre solo il secondo, credo che nel suo paese abbia valore per entrambi...;
4. quando si parla di "certificato Penale del paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza", significa che dobbiamo produrre un certificato Penale in Italia? Nel caso, a quale autorità dobbiamo rivolgerci?
5. per quanto riguarda lo "stato di famiglia", è sufficiente un'autocertificazione? Perchè in Comune mi hanno detto così, che loro non producono più gli atti e che basta l'autocertificazione.
6. Infine, prima di presentare la domanda, è possibile secondo voi chiedere un appuntamento in Prefettura e porre tutte queste domande o cmq far visionare tutta la nostra pratica prima di presentare il tutto, in modo da essere sicuri che sia completa e corretta? Sapete a chi possiamo rivolgerci in alternativa per avere sostegno in questo percorso?
Grazie a tutti voi come sempre per l'aiuto!