Tutto Stranieri

Modulo per la richiesta di cittadinanza e certificato storico di residenza

Buongiorno a tutti,

in settimana avvierò la richiesta di cittadinanza per mia moglie, ma prima avrei alcune domande.

Come prima cosa vorrei sapere se il modulo da compilare (Modello A Cittadinanza) bisogna ritirarlo presso la prefettura/questura/posta o va bene il .doc scaricabile dal sito del ministero dell'interno? Nel secondo caso, i fogli vanno spillati o lasciati liberi per agevolarne la digitalizzazione da parte della prefettura?

Infine una domanda sul certificato storico di residenza: mia moglie ha avuto la residenza in due comuni differenti, ma il certificato storico che abbiamo ottenuto parla solo del comune più recente; per il primo è sufficiente scrivere sul modulo il nome del comune ed il periodo? Oppure bisogna recarsi presso il primo comune e farsi rilasciare un secondo certificato storico di residenza?

Grazie mille!


Amedeo

  • *****
  • 1914
Buongiorno a tutti,

in settimana avvierò la richiesta di cittadinanza per mia moglie, ma prima avrei alcune domande.

Come prima cosa vorrei sapere se il modulo da compilare (Modello A Cittadinanza) bisogna ritirarlo presso la prefettura/questura/posta o va bene il .doc scaricabile dal sito del ministero dell'interno? Nel secondo caso, i fogli vanno spillati o lasciati liberi per agevolarne la digitalizzazione da parte della prefettura?

Infine una domanda sul certificato storico di residenza: mia moglie ha avuto la residenza in due comuni differenti, ma il certificato storico che abbiamo ottenuto parla solo del comune più recente; per il primo è sufficiente scrivere sul modulo il nome del comune ed il periodo? Oppure bisogna recarsi presso il primo comune e farsi rilasciare un secondo certificato storico di residenza?

Grazie mille!



Spesso per i modelli i burocrati danno il meglio di se.   Se non si presenta il modello della propria prefettura si corre solo il rischio di dover discutere/litigare con il burocrate imbecille di turno.

Dovrebbe essere sufficiente una autodichiarazione o comunque l'indicazione sul modulo.

Si tenga in conto che in base alla legge 241 del 1990 una pubblica amministrazione non può rigettare una domanda per il solo fatto che manca un documento.   Devono darne comunicazione ed attendere eventuali integrazioni.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Grazie per la risposta!  :)

La prefettura in questione è quella di Taranto, quindi mi consigli di recarmi in prefettura e farmi dare da loro il modulo da compilare, giusto?

Grazie ancora  ;D