Tutto Stranieri

Cittadinanza concessa ma con il cognome sbagliato cosa faccio?

In data 08/08/2011 dopo quattro anni d'attesa, ho ricevuto una lettera con scritto che il decreto della concessione è stato firmato e di presentarmi all'ufficio immigrazione con il mio permesso di soggiorno e una marca da bollo. Mi sono presentato all' ufficio per firmare ma purtroppo c'è stato un sbaglio con il mio cognome, hanno sbagliato una lettera e non ho potuto firmare la lettera, mi hanno detto che avrebbero provveduto alla correzione. Da quel giorno non mi hanno più contattato e non mi hanno fatto sapere nulla. Settimana scorsa sono andato alla prefettura e mi è stato comunicato che devo aspettare e che non c'è niente da fare perchè la tempistica per correggere l'errore va da un mese a un'anno. Cosa posso fare per superare questo grosso ostacolo?
Grazie Amadeo
« Ultima modifica: 03 Novembre 2011, 17:55:38 da davidspot »

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Cittadinanza concessa ma con il cognome sbagliato cosa faccio?
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2011, 19:04:53 »
In data 08/08/2011 dopo quattro anni d'attesa, ho ricevuto una lettera con scritto che il decreto della concessione è stato firmato e di presentarmi all'ufficio immigrazione con il mio permesso di soggiorno e una marca da bollo. Mi sono presentato all' ufficio per firmare ma purtroppo c'è stato un sbaglio con il mio cognome, hanno sbagliato una lettera e non ho potuto firmare la lettera, mi hanno detto che avrebbero provveduto alla correzione. Da quel giorno non mi hanno più contattato e non mi hanno fatto sapere nulla. Settimana scorsa sono andato alla prefettura e mi è stato comunicato che devo aspettare e che non c'è niente da fare perchè la tempistica per correggere l'errore va da un mese a un'anno. Cosa posso fare per superare questo grosso ostacolo?
Grazie Amadeo

Si supera l'ostacolo inviando dopo un mese una diffida ad adempiere.   Poi corrono!!!

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Cittadinanza concessa ma con il cognome sbagliato cosa faccio?
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2011, 17:43:56 »
Grazie Amadeo per risposta tempistica :).... Almeno posso sperare che ce speranza. Un ultima cosa come si fa questa diffida ad adempiere.... rivolgendo ad un avvocato o posso farlo senza, e potresti indirizzarmi a come si fa la diffida perchè non so farlo.
Grazie.

Non posso che consigliare un avvocato se non hai neppure una idea di cosa sia una diffida ad adempiere.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Cittadinanza concessa ma con il cognome sbagliato cosa faccio?
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2011, 19:16:26 »
Beh non è che non so cosa sia una diffida...ma per fare questo diffida ci vuole conoscenza con la legge e a chi devo mandarlo, o in prefettura o al ministero del interni. intendevo se Lei potresti mandarmi un link per accedere a questo documento.
grazie

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Cittadinanza concessa ma con il cognome sbagliato cosa faccio?
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2011, 10:11:26 »
Beh non è che non so cosa sia una diffida...ma per fare questo diffida ci vuole conoscenza con la legge e a chi devo mandarlo, o in prefettura o al ministero del interni. intendevo se Lei potresti mandarmi un link per accedere a questo documento.
grazie

Sul vecchio forum ci sono diversi modelli di diffida, ma non per tipologie come questa.  I modelli vanno dunque comunque adattati.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it