Tutto Stranieri

Le targhe straniere...

Le targhe straniere...
« il: 02 Ottobre 2011, 17:12:11 »
Sono una neo cittadina italiana....e guido la mia machina con la targa di mio "ex"paese!
Adesso mi sono resa conto che la cosa potrebbe risultare strana  :-\ quando mi ferma la polizia!
Non so se meglio in quel caso mostrare la patente polaccha?

Re: Le targhe straniere...
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2011, 18:38:03 »
Ciao!Se la macchina e' intestata a te-la devi sdoganare in italia e immatricolarla rispettivamente.Per quel che riguarda la patente polacca-meglio che non la fai vedere in Italia.Dal momento che hai preso residenza in Italia,hai tempo 12 mesi per convertire la patente.Decorso questo termine-rischi grosso:multa salata,ritiro patente ed anche arresto macchina.Certo,spesso le ragazze si salvano con un sorriso ingenuo,pero' prima o poi ti becca quello ''alla regola'' e non c'e' niente da fare.
Saluti

« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2011, 20:10:08 »
Ciao!Se la macchina e' intestata a te-la devi sdoganare in italia e immatricolarla rispettivamente.Per quel che riguarda la patente polacca-meglio che non la fai vedere in Italia.
:-\  per questioni economiche per tanti anni tenevo la macchina con la targa polaccha-come del resto fanno quasi tutti stranieri!
Ho due patenti...e non so a questo punto quale meglio tirare  ???
...non tutti sanno che sono cittadina italiana e che vivo in Italia...
Grazie per la risposta!!!
C'è qui qualcuno con un problema simile?

« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2011, 16:29:59 »
Ciao di nuovo.Non ti consiglio di buttare  via la patente polacca.Quando sei in Polonia puoi circolare tranquillamente.In pratica,se ti ritirano la patente(tocchiamoci le p... :),hai sempre l'altra per rimediare.Ugualmente in Italia.In Italia,pero' ,se ti fermano i carabinieri e controllano le tue generalita' per via telematica,scoprono subito che sei residente,o tanto piu': cittadina italiana.Per l'auto ti posso dire che c'e' un preciso limite di tempo che la puoi usare in Italia(credo un anno,pero' non ne sono sicuro)Dopo o prendi la targa cosi detta escursionistica,che non e'  il tuo caso,o devi andare alla motorizzazione  o alla ACI e farti spiegare la procedura.Trattandosi di vehicolo proveniente da un paese della CE,non dovresti avere grossi problemi e neanche spendere tanto,in quanto su quest'auto hai gia' pagato l'Iva in Polonia e non credo sia inferiore al 20%.Altrimenti puoi circolare a tuo rischio e se ti fermano,affermare che l'auto l'hai portata un mese fa dalla Polonia e non hai fatto in tempo a sistemarla.Attenzione pero'-se vivi in una citta di piccole-medie dimensioni,sicuramente i vigili ti avranno gia' vista circolare con questa auto e possono non crederti.A te decidere...
Saluti

« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2011, 21:04:27 »
Grazie...devo pensare bene!
Semplicemente voglio risparmiare sull'assicurazione! :-\

« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2011, 10:10:49 »
Qualche moldavo o ucraino circolano in Italia con le targhe del loro paese avendo come assicurazione la carta verde che costa all'anno 250 euro.Pero' la multa,in caso di accertamento puo' superare abondantemente questa cifra.Non vale la pena.

« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2011, 20:33:58 »
Tuo consiglio è sincero...grazie mille  :)
Io da parecchi anni giro con questa macchina,qualche volta ero fermata per controllo:libretto di circolazione,assicurazione e la patente!
Forse per fortuna mia, non ci sono stati mai i problemi ...ho cominciato avere i dubbi su questa cosa dal momento in qui sono diventata citt.italiana!

« Risposta #7 il: 05 Ottobre 2011, 08:59:28 »
Di niente...Un consiglio solo:la prossima volta quando inserisci un topic,vedi di farlo nella sezione giusta:il fondatore del sito e forum Amedeo s'incavola quando la gente non rispetta le regole.Fortuna sulle strade italiane!