Tutto Stranieri

Cittadinanza

Cittadinanza
« il: 21 Luglio 2017, 09:42:13 »
Salve ieri mi é arrivato il decreto di cittadinanza in comune e sono andato a ritiralo, però mi hanno riferito che la data di nascita sul decreto é sbagliata e mi hanno chiesto se voglio fare il giuramento lo stesso o andare in prefettura il gli ho detto che voglio fare il giuramento. Ho fatto bene? Dovro cambiare tutti i documenti? Lei mi ha detto che la data di nascita rimarrà solo suo decreto nell anagrafe rimarra quella giusta
Grazie

Re:Cittadinanza
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2017, 07:42:55 »
Salve ieri mi é arrivato il decreto di cittadinanza in comune e sono andato a ritiralo, però mi hanno riferito che la data di nascita sul decreto é sbagliata e mi hanno chiesto se voglio fare il giuramento lo stesso o andare in prefettura il gli ho detto che voglio fare il giuramento. Ho fatto bene? Dovro cambiare tutti i documenti? Lei mi ha detto che la data di nascita rimarrà solo suo decreto nell anagrafe rimarra quella giusta
Grazie

E importante che l'ufficiale del anagrafe contatti la Prefettura e chieda delucidazioni in merito in quanto ricordo che ci fu una circolare inviata al indirizzo delle Prefetture la quale invitava le stese a provvedere loro alla correzione e inviare una comunicazione via mail al Ministero a fin che venga aggiornato il server del Ministero onde evitare con un controllo delle forze del ordine e al confine che tu avesi delle incongruenze sui tuoi dati anagrafici con le conseguenze che ne comporta.

Cito:
CIRCOLARE k60.1 del 20/06/2007
"Ciò per evitare il verificarsi di errori e inesattezze che possono comportare difficoltà e rallentamenti nell'iter procedurale, vanificando gli sforzi verso la più rapida definizione delle istanze. Tuttavia, ove si verificassero errori nella predisposizione del decreto di conferimento, si invitano codesti Uffici [PREFETTURE, NDR] a voler provvedere direttamente alla correzione dei dati riguardanti l’istante in calce al decreto stesso, nel rispetto delle disposizioni contenute nella circolare di questo Ministero n. K.8/2/99 del 24.1 l.l999, che ad ogni buon fine si allega, al fine di evitare che il provvedimento contenente le predette inesattezze venga restituito all'Ufficio centrale Cittadinanza per la rettifica delle errate generalità, con inevitabili ritardi nel completamento dell’iter. Il decreto opportunamente corretto dovrà essere scansionato e trasmesso al Ministero esclusivamente in via telematica"