Tutto Stranieri

cittadinanza

vieco

cittadinanza
« il: 25 Febbraio 2017, 22:19:23 »
salve a tutti sono un anno e 6 mesi che ho portato i documenti in prefettura per la cittadinanza e fin ad oggi non so ancora nulla ho sempre controllato sul sito del ministero dell'interno ma sono sempre alla lettera F perfavore se qualcuno sa come devo procedere per avere informazioni mi aiuti grazie

Re:cittadinanza
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2017, 06:45:59 »
salve a tutti sono un anno e 6 mesi che ho portato i documenti in prefettura per la cittadinanza e fin ad oggi non so ancora nulla ho sempre controllato sul sito del ministero dell'interno ma sono sempre alla lettera F perfavore se qualcuno sa come devo procedere per avere informazioni mi aiuti grazie

La lettera F alla quale ti riferisci e sinonimo del paragrafo del comma legislativo per la istanza presentata da te il quale recita cosi;

Art. 9.

1. La cittadinanza italiana può' essere concessa con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato, su proposta del Ministro dell'interno:
f) allo straniero che risiede legalmente da almeno dieci anni nel territorio della Repubblica.


Quindi quella lettera non e soggetta ai cambi periodici ma ben si la scritta che ce alla voce Stato della pratica.

In base a questa dicitura si può consigliare come procedere con la propria istanza.

vieco

Re:cittadinanza
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2017, 23:13:11 »
Salve signor sumadinac per favore mi potresti dire come devo procedere e a qui devo scrivere per far muovere la pratica grazie

vieco

Re:cittadinanza
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2017, 15:02:20 »
salve, grazie per i links non gli avevo visti prima

Re:cittadinanza
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2017, 18:52:17 »
Salve signor sumadinac per favore mi potresti dire come devo procedere e a qui devo scrivere per far muovere la pratica grazie

Come già scritto la volta precedente avrei bisogno di sapere quale dicitura ce sul portale del Ministero ossia in che stato si trova la tua pratica nel tal senso ti invito a leggere questo post il quale spiega le varie fasi di una istanza.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/stato-praticasignificati/

vieco

Re:cittadinanza
« Risposta #5 il: 09 Marzo 2017, 23:15:28 »
buonasera,
 Art.9
Lettera:
 F
Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica
è questa dicitura della mia pratica grazie.

vieco

Re:cittadinanza
« Risposta #6 il: 09 Marzo 2017, 23:25:42 »
Questa dicitura è cosi dal 23/07/2015 ch'è il giorno in cui sono stato in prefettura per l'appuntamento della richiesta della cittadinanza

Re:cittadinanza
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2017, 07:36:45 »
Questa dicitura è cosi dal 23/07/2015 ch'è il giorno in cui sono stato in prefettura per l'appuntamento della richiesta della cittadinanza


Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

vieco

Re:cittadinanza
« Risposta #8 il: 03 Maggio 2017, 14:34:10 »
Salve signor sumadinac,
Ho fatto come mi hai detto ho mandato la pec di sollecito e la dicitura è cambiata è diventata adesso : L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione ora che cosa devo fare grazie.

Re:cittadinanza
« Risposta #9 il: 03 Maggio 2017, 21:01:46 »
Salve signor sumadinac,
Ho fatto come mi hai detto ho mandato la pec di sollecito e la dicitura è cambiata è diventata adesso : L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione ora che cosa devo fare grazie.

Bene! L'istanza risulta essere presa in consegna dal Ministero se fra 30 giorni non ci sono risvolti e da inviare un sollecito tipo il Modulo 3.

vieco

Re:cittadinanza
« Risposta #10 il: 04 Maggio 2017, 00:07:08 »
Ok grazie mille alla.

vieco

Re:cittadinanza
« Risposta #11 il: 04 Maggio 2017, 17:29:58 »
salve,
stavo preparando i modulo3 in attesa dei 30 giorni ho qualche difficoltà con la parte viceprefetto metto quello di bergamo  essendo residente di bergamo o metto quello di roma grazie

Re:cittadinanza
« Risposta #12 il: 07 Maggio 2017, 09:18:37 »
salve,
stavo preparando i modulo3 in attesa dei 30 giorni ho qualche difficoltà con la parte viceprefetto metto quello di bergamo  essendo residente di bergamo o metto quello di roma grazie

La parte dove ce scritto viceprefetto va inserito il nome di chi si occupa della tua domanda presso il Ministero in base al ultimo numero di protocollo.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

vieco

Re:cittadinanza
« Risposta #13 il: 27 Giugno 2017, 20:03:02 »
Salve,
ho mandato un paio di volte il modulo 3 ma nessun cambiamento ora per favore che cosa devo fare? Grazie

vieco

Re:cittadinanza
« Risposta #14 il: 03 Luglio 2017, 16:22:55 »
Per favore mi risponde all'ultimo messaggio grazie