Salve,
Sto compilando la domanda di richiesta per la cittadinanza online e sono arrivato al punto in cui mi chiede il certificato penale del paese di origine. Online sul sito della prefettura ho trovato indicato che
"certificazione penale del Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza, relativi ai precedenti penali (escluso il caso in cui, al compimento del 14° anno, l’interessato/a avesse già la residenza legale in Italia e l’abbia poi sempre mantenuta), di data non anteriore a sei mesi, in originale o copia conforme".
Considerando che io sono arrivato in Italia all'età di 6 anni dalla Romania (sono nato lì e non ho avuto residenze in altri stati), ora ho 18 anni e quindi da 12 anni ho un'unica residenza in Italia
DOMANDA: Devo aggiungere il certificato penale rumeno lo stesso oppure interpreto correttamente l'articolo e quindi sono esente rientrando nel caso previsto sopra?
PS. forse esiste già un topic simile nel forum ma non riesco a trovarlo quindi mi scuso in anticipo
Grazie
Saluti
Infatti, gli infra quattordicenni sono considerati ex legge, a prescindere dalle loro effettive condizioni,
incapaci di intendere e volere e, pertanto, non imputabili, non sottoposti alla pena (art. 97 c.p.);
Art. 97 c.p.
Non è imputabile chi, nel momento in cui ha commesso il fatto, non aveva compiuto i quattordici
anni.
Puoi usare questo modulo ed allegare dove ce scritto certificato penale inserisco anche per altri utenti
Spett.li
Ministero dell'Interno
Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
Direzione centrale per i diritti civili,
la cittadinanza e le minoranze
Ufficio III Cittadinanza
Via Cavour 6
00184 ROMA
Prefettura di ......
indirizzo
Luogo, data
La sottoscritta / Il sottoscritto
Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......
DICHIARA
Di risiedere regolarmente sul territorio nazionale dalla data --/--/---- nel comune di …….. provincia di ……., inoltre a tutt'oggi vi risulta senza interruzioni legalmente residente nel comune di …. provincia di ……..
Che essendovi arrivato regolarmente sul territorio nazionale minore di anni quattordici come previsto dai articoli 97 c.p. e art. 26 D.P.R. 22 settembre 1988 n.488 risulta essente dal produrre il Certificato penale del paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza legalizzato e munito di traduzione legalizzata.
Con osservanza,
FIRMA