Tutto Stranieri

cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio

Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #15 il: 05 Agosto 2011, 19:42:25 »
Ciao Amadeo

oggi ho sollecitato la firma del decreto e con l'occasione richiest di perfezionamznto della pratica,

inserisco il contenuto della mia lettera, che ne pensi qualcuno degnerà muovere qualcosa,
Pero' osservazione interessante , subito dopo l'invio, la mail é stata letta dalla Ammendola e dalla Contini.

Aspetto un tuo gradito parere.

A presto


All’On. Sonia Viale
Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno
Piazza del Viminale, 1
00186 – Roma(RM)
email: segreteria.viale@interno.it
 
Al Prefetto dott.ssa Angela Pria
Capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Fax Segreteria: 06 46549785
email: dipartimento.dlci@interno.it
 
Al Prefetto dott. Angelo di Caprio
Direttore Centrale per i diritti civili,
la cittadinanza e le minoranze
email: luigia.contini@interno.it
 
Al Ministero dell'Interno
Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
Piazza del Viminale, 1
00186 – Roma(RM)
e-mail: liberta.civiliimmigrazione@interno.it
a.c.a: Viceprefetto  dott.ssa Carmelita Fortunata Ammendola
e-mail: carmelita.ammendola@interno.it
 
e.p.c: All´Ufficio Territoriale Del Governo Prefettura Di residenza
a.c.a. Prefetto dott. nome cognome
 
a.c.a. del Responsabile del procedimento
concessione cittadinanza italiana
dott.nome cognome
Indirizzo
     PEC :...........@pec.interno.it
 
 
 
Oggetto: Sollecito firma decreto concessione cittadinanza Italiana per matrimonio (art. 5 della legge 5.02.1992 n. 91) nome cognome  (Rif.pratica K10/..........) e Perfezionamento pratica per quanto di competenza del dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione e prefettura di Residenza.
 
 
 
I sottoscritti,
 
- nome cognome cittadino italiano, nato a ______il ______,
residente in ________
PEC: nome cognome@postacertificata.gov.it
- dnome cognome cittadina paese di origine, nata a _______ il
______, residente in ___________ ,
PEC: nome cognome@postacertificata.gov.it
 
 
 
 
nel nome e negli interessi propri e della nostra famiglia,
 
 
viste le seguenti leggi:
 
 
-Legge 5 febbraio 1992, n°91 e modifiche;
-Regolamento di attuazione legge 5/2/92 n°92 (D.P.R. 572/93);
-Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza (D.P.R. 362/94);
 
 
premesso che:
 
 
-Il sottoscritto nome cognome è cittadino italiano;
-Il sottoscritto nome cognome è coniugato con nome cognome dal XX/YY/ZZZZ;
-La sottoscritta nome cognome, cittadina paese di origine, è residente ________ dal AA/BB/2005 ed è titolare di permesso di soggiorno N. _____ rilasciato in data_____ dalla Questura di _____;
-I sottoscritti hanno presentato in data _____ presso la Prefettura di residenza, Ufficio Cittadinanza , istanza per l'ottenimento della cittadinanza Italiana ai sensi dell'art. 5 della Legge n° 91/1992 per la sottoscritta nome cognome;
-La Prefettura di residenza, con raccomandata del _____, ed in risposta alla diffida inviata dai sottoscritti in data 30/06/2011, ha communicato di aver ultimato gli adempimenti di propria competenza ( in contrasto con il D.P.R. 18 aprile 1994, n. 362) solo il _/07/2011 e di aver trasmesso al Ministero dell’Interno - Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione – parere favorevole;
- Avendo acquisito, in data _/07/2011, tramite il sito del Ministero dell’Interno che Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale. Ed ulteriormente in data _/07/2011 che Sono stati acquisiti i pareri necessari . il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
 
 
considerato che:
 
 
-Sono ampiamente trascori i 730 gg dalla data di richiesta della cittadinanza e che l’ingiustificato protrarsi del riconoscimento del diritto sogettivo già acquisito comporta per gli scriventi danni di natura economica e morale ampiamente descritti nella precedente istanza del 30/06/2011
 
 
 
 
 
 
 
CHIEDONO
 
 
che sia perfezionato il predetto decreto mediante apposizione della firma del Sottosegretario e che sia trasmesso alla Prefettura di residenza per la notifica ai sottoscritti in tempo utile per evitare agli scriventi ulteriori disaggi ivi compreso il rinnovo del passaporto _paese di origine_ nonchè l’aggiornamento del permesso di soggiorno con reciproco vantaggio economico con le relative procedure amministrative.
 
Con osservanza
 
 
Firma nome cognome                                     Firma nome cognome
 
 
 
 
 
 
 
Allegati:
1. copia dei propri documenti di identità;
2. copia del permesso di soggiorno della sottoscritta nome cognome;
3. copia della ricevuta di presentazione della documentazione per ottenimento della cittadinanza della sottoscritta nome cognome

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #16 il: 05 Agosto 2011, 20:43:10 »
Ciao Amadeo

oggi ho sollecitato la firma del decreto e con l'occasione richiest di perfezionamznto della pratica,

inserisco il contenuto della mia lettera, che ne pensi qualcuno degnerà muovere qualcosa,
Pero' osservazione interessante , subito dopo l'invio, la mail é stata letta dalla Ammendola e dalla Contini.

Aspetto un tuo gradito parere.

A presto


All’On. Sonia Viale
Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno
Piazza del Viminale, 1
00186 – Roma(RM)
email: segreteria.viale@interno.it
 
Al Prefetto dott.ssa Angela Pria
Capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Fax Segreteria: 06 46549785
email: dipartimento.dlci@interno.it
 
Al Prefetto dott. Angelo di Caprio
Direttore Centrale per i diritti civili,
la cittadinanza e le minoranze
email: luigia.contini@interno.it
 
Al Ministero dell'Interno
Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
Piazza del Viminale, 1
00186 – Roma(RM)
e-mail: liberta.civiliimmigrazione@interno.it
a.c.a: Viceprefetto  dott.ssa Carmelita Fortunata Ammendola
e-mail: carmelita.ammendola@interno.it
 
e.p.c: All´Ufficio Territoriale Del Governo Prefettura Di residenza
a.c.a. Prefetto dott. nome cognome
 
a.c.a. del Responsabile del procedimento
concessione cittadinanza italiana
dott.nome cognome
Indirizzo
     PEC :...........@pec.interno.it
 
 
 
Oggetto: Sollecito firma decreto concessione cittadinanza Italiana per matrimonio (art. 5 della legge 5.02.1992 n. 91) nome cognome  (Rif.pratica K10/..........) e Perfezionamento pratica per quanto di competenza del dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione e prefettura di Residenza.
 
 
 
I sottoscritti,
 
- nome cognome cittadino italiano, nato a ______il ______,
residente in ________
PEC: nome cognome@postacertificata.gov.it
- dnome cognome cittadina paese di origine, nata a _______ il
______, residente in ___________ ,
PEC: nome cognome@postacertificata.gov.it
 
 
 
 
nel nome e negli interessi propri e della nostra famiglia,
 
 
viste le seguenti leggi:
 
 
-Legge 5 febbraio 1992, n°91 e modifiche;
-Regolamento di attuazione legge 5/2/92 n°92 (D.P.R. 572/93);
-Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza (D.P.R. 362/94);
 
 
premesso che:
 
 
-Il sottoscritto nome cognome è cittadino italiano;
-Il sottoscritto nome cognome è coniugato con nome cognome dal XX/YY/ZZZZ;
-La sottoscritta nome cognome, cittadina paese di origine, è residente ________ dal AA/BB/2005 ed è titolare di permesso di soggiorno N. _____ rilasciato in data_____ dalla Questura di _____;
-I sottoscritti hanno presentato in data _____ presso la Prefettura di residenza, Ufficio Cittadinanza , istanza per l'ottenimento della cittadinanza Italiana ai sensi dell'art. 5 della Legge n° 91/1992 per la sottoscritta nome cognome;
-La Prefettura di residenza, con raccomandata del _____, ed in risposta alla diffida inviata dai sottoscritti in data 30/06/2011, ha communicato di aver ultimato gli adempimenti di propria competenza ( in contrasto con il D.P.R. 18 aprile 1994, n. 362) solo il _/07/2011 e di aver trasmesso al Ministero dell’Interno - Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione – parere favorevole;
- Avendo acquisito, in data _/07/2011, tramite il sito del Ministero dell’Interno che Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale. Ed ulteriormente in data _/07/2011 che Sono stati acquisiti i pareri necessari . il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
 
 
considerato che:
 
 
-Sono ampiamente trascori i 730 gg dalla data di richiesta della cittadinanza e che l’ingiustificato protrarsi del riconoscimento del diritto sogettivo già acquisito comporta per gli scriventi danni di natura economica e morale ampiamente descritti nella precedente istanza del 30/06/2011
 
 
 
 
 
 
 
CHIEDONO
 
 
che sia perfezionato il predetto decreto mediante apposizione della firma del Sottosegretario e che sia trasmesso alla Prefettura di residenza per la notifica ai sottoscritti in tempo utile per evitare agli scriventi ulteriori disaggi ivi compreso il rinnovo del passaporto _paese di origine_ nonchè l’aggiornamento del permesso di soggiorno con reciproco vantaggio economico con le relative procedure amministrative.
 
Con osservanza
 
 
Firma nome cognome                                     Firma nome cognome
 
 
 
 
 
 
 
Allegati:
1. copia dei propri documenti di identità;
2. copia del permesso di soggiorno della sottoscritta nome cognome;
3. copia della ricevuta di presentazione della documentazione per ottenimento della cittadinanza della sottoscritta nome cognome

Va bene, ma sarei stato più "duro".

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #17 il: 10 Agosto 2011, 23:09:00 »
Ciao Amadeo,



ultima notizia, ho ricevuto ieri una mail, in risposta al mio sollecito. riporto il contenuto:



 "Si comunica che il DM di conferimento della cittadinanza è in corso di formalizzazione."



Distinti saluti



Firmato Carmelita F. Ammendola Dirigente Area IV-ter - Cittadinanza



secondo te cosa ne devo dedurre? e come comportarmi, arrabiarmi più di come lo sono ora >:(



grazie per ogni consiglio

Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #18 il: 19 Agosto 2011, 16:57:38 »
Ciao Amadeo,



ultima notizia, ho ricevuto ieri una mail, in risposta al mio sollecito. riporto il contenuto:



 "Si comunica che il DM di conferimento della cittadinanza è in corso di formalizzazione."



Distinti saluti



Firmato Carmelita F. Ammendola Dirigente Area IV-ter - Cittadinanza



secondo te cosa ne devo dedurre? e come comportarmi, arrabiarmi più di come lo sono ora >:(



grazie per ogni consiglio



Ciao Amadeo,

a tutt'oggi niente di cambiato per quanto riguarda lo stato della pratica, sta sempre agli organi competenti per la firma, non vorrei che ci mettono i soliti 6 mesi, secondo te vissto che il sollecito non ha dato risultati inoltro un'ulteriore diffida? se si prometto questa volta che sarà ben più dura della lettera di sollecito, hai sempre raggione bisogna sempre mostrare i denti>:(
grazie per i consigli

Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #19 il: 30 Agosto 2011, 17:28:04 »
Ciao Amadeo,



ultima notizia, ho ricevuto ieri una mail, in risposta al mio sollecito. riporto il contenuto:



 "Si comunica che il DM di conferimento della cittadinanza è in corso di formalizzazione."



Distinti saluti



Firmato Carmelita F. Ammendola Dirigente Area IV-ter - Cittadinanza



secondo te cosa ne devo dedurre? e come comportarmi, arrabiarmi più di come lo sono ora >:(



grazie per ogni consiglio



Ciao Amadeo,

a tutt'oggi niente di cambiato per quanto riguarda lo stato della pratica, sta sempre agli organi competenti per la firma, non vorrei che ci mettono i soliti 6 mesi, secondo te vissto che il sollecito non ha dato risultati inoltro un'ulteriore diffida? se si prometto questa volta che sarà ben più dura della lettera di sollecito, hai sempre raggione bisogna sempre mostrare i denti>:(
grazie per i consigli



Ultime notizie

Ciao Amadeo,

ultima fase dell'agonisato decreto, consultando il sito del ministero lo stato della mia pratica risulta: l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare.

che ne pensi aspetto lunedi prossimo e faccio una telefonata alla prefettura? oppure invio direttamente richiesta di acesso agli atti? già il mio ultimo sollecito l'avevo inviato per conoscenza a loro, quindi sanno che  non mollo più.

posso dire INFINE o quasi, aspetto cmq di giurare.

grazie per un tuo gradito consiglio.

a presto

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #20 il: 30 Agosto 2011, 18:03:47 »
Ciao Amadeo,



ultima notizia, ho ricevuto ieri una mail, in risposta al mio sollecito. riporto il contenuto:



 "Si comunica che il DM di conferimento della cittadinanza è in corso di formalizzazione."



Distinti saluti



Firmato Carmelita F. Ammendola Dirigente Area IV-ter - Cittadinanza



secondo te cosa ne devo dedurre? e come comportarmi, arrabiarmi più di come lo sono ora >:(



grazie per ogni consiglio



Ciao Amadeo,

a tutt'oggi niente di cambiato per quanto riguarda lo stato della pratica, sta sempre agli organi competenti per la firma, non vorrei che ci mettono i soliti 6 mesi, secondo te vissto che il sollecito non ha dato risultati inoltro un'ulteriore diffida? se si prometto questa volta che sarà ben più dura della lettera di sollecito, hai sempre raggione bisogna sempre mostrare i denti>:(
grazie per i consigli



Ultime notizie

Ciao Amadeo,

ultima fase dell'agonisato decreto, consultando il sito del ministero lo stato della mia pratica risulta: l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare.

che ne pensi aspetto lunedi prossimo e faccio una telefonata alla prefettura? oppure invio direttamente richiesta di acesso agli atti? già il mio ultimo sollecito l'avevo inviato per conoscenza a loro, quindi sanno che  non mollo più.

posso dire INFINE o quasi, aspetto cmq di giurare.

grazie per un tuo gradito consiglio.

a presto

Mandagli un'altra richiesta di accesso agli atti.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #21 il: 23 Ottobre 2011, 14:26:28 »
Ciao Amedeo e ciao a tutti,

non ho più dato notizie riguardo la mia pratica perché volevo aspettare di averne di buone.
di fatto, domani ho l'appuntamento per il GIURAMENTO :D in fine !!!!
Devo dire grazie ad Amadeo e tutto lo staff di tuttostarnieri, perché dopo la diffida e le successive lettere tutto è andato in fretta, pensate un pò!!! la mia pratica stava dormendo in prefettura da 2 anni e con la baghetta magica della DIFFIDA (una sola), sono stati necessari solo 1 mese e 10 giorni per il perfezionamento della pratica in prefettura (mancava il parere della questura), invio al ministero, perfezionamento al ministero e FIRMA del decreto.
poi circa un mese dopo ricevo la raccomandata dalla prefettura per ritirare il decreto  :)
chiamo per fissare l'appuntamento, e tutto il resto scorre come nei migliori dei mondi.
Gentilissimi alla prefettura, gentilissimissimi al comune (mi fissano l'appuntamento dopo 4 gg compreso il week-end)

ecco qua ragazzi, da Martedi sarò Cittadina Italiana!!!! grazie a voi per avermi sostenuta, e sopra tutto mostrato la strada da percorrere, abbiamo sopratutto economizzato le spese dell'avvocato che voleva incaricare mio marito, grazie anche alla mia testardaggine sono riuscita ad uscirne con il minimo di spese ( neanche una sola raccomandata, ho usato solo la PEC , colgo quindi l'occasione per ringraziare Brunetta) ed il massimo d'info riguardo a come bisogna comportarsi con l'amministrazione.

quindi in Fine consiglio a tutti di non affrettarsi per avere la risposta pronta, ma percorrere tutti i forum e tutte le storie, stampare o salvare i vademecum di amedeo e dei moderatori, troverete di sicuro similitudini con il vostro caso.

buona fortuna a tutti quelli che sono in mezzo al cammino, state pazienti ma determinati.

Grazie ancora Amadeo e buon proseguimento.

Bacci

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #22 il: 23 Ottobre 2011, 15:51:13 »
Benvenuta allora tra questo popolo di santi, poeti e navigatori ...!!!
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #23 il: 23 Ottobre 2011, 19:24:02 »
Grazie Amadeo, sei un mito  ;) !!!!!!

Re:cittadinanza in attesa dopo due anni e 6 mesi di matrimonio
« Risposta #24 il: 12 Febbraio 2016, 14:44:43 »
Ciao Amedeo..mi puo dareun consiglio???
Grazie