Tutto Stranieri

cittadinanza

Ziad

cittadinanza
« il: 01 Febbraio 2016, 11:42:29 »
buongiorno ragazzi dopo due anni e due mesi di buio oggi ho saputo perche si trova ancora allo step uno. oggi ho chiamato la prefettura e mi hanno detto che mancano due pareri quello della quetura e quello della prefettura manderò
 una diffida alla questura che si diano una mossa perche e una situazione vergognosa domanda fatta per residenza il 4/12/13. ora se la questura da il parere quanto tempo devo aspettare perche arrivi a roma ?? e se arriva a roma saranno piu veloci perche consideranno che i due anni sono gia scaduti ?? aspetto un vostro aiuto-consiglio grazie

Re:cittadinanza
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2016, 12:28:51 »
buongiorno ragazzi dopo due anni e due mesi di buio oggi ho saputo perche si trova ancora allo step uno. oggi ho chiamato la prefettura e mi hanno detto che mancano due pareri quello della quetura e quello della prefettura manderò
 una diffida alla questura che si diano una mossa perche e una situazione vergognosa domanda fatta per residenza il 4/12/13. ora se la questura da il parere quanto tempo devo aspettare perche arrivi a roma ?? e se arriva a roma saranno piu veloci perche consideranno che i due anni sono gia scaduti ?? aspetto un vostro aiuto-consiglio grazie
E i pareri della Publica sicurezza come sei messo?
Ti avevo consigliato di usare il MODULO 8 se mi ricordo bene?
La diffida nei confronti della Questura non a efetto per 2 motivi perche si tratta di un subprocedimento e perche non e stato richiesto da te ma da un organo statale.

Ziad

Re:cittadinanza
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2016, 13:09:44 »
non a voluto dirmi nient'altro oltre che ai due pareri mancanti quello della questura che loro aspettano......il modulo 8 cosa serve ?

Re:cittadinanza
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2016, 13:15:35 »
non a voluto dirmi nient'altro oltre che ai due pareri mancanti quello della questura che loro aspettano......il modulo 8 cosa serve ?
Il modulo 8 serve per chiedere quale parere manca

Ziad

Re:cittadinanza
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2016, 13:27:34 »
Ho fatto prima chiamando la prefettura per sapere quale parere manca e come mi immaginavo quello della questura il mio avvocato ma detto che li invierà una diffida formale .....se li chiamasse direttamente al telefono non avrebbe un riscontro più veloce o e meglio una diffida formale ??

Re:cittadinanza
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2016, 18:08:36 »
Ho fatto prima chiamando la prefettura per sapere quale parere manca e come mi immaginavo quello della questura il mio avvocato ma detto che li invierà una diffida formale .....se li chiamasse direttamente al telefono non avrebbe un riscontro più veloce o e meglio una diffida formale ??

La Diffida e da inviare alla Prefettura e al Ministero,sono poi succesivamente questi organi che sollecitano la Questura, oppure se una volta che sapiamo quale parere manca ci possiamo rivolgere a questo ente direttamente con un sollecito. Aver avuto una comunicazione verbale  per telefono o di persona e aver avuto un comunicazione scritta per mail non e la stesa cosa.Un eventuale comunicazione via mail va succesivamente usata per comunicare con l'ente interesato  overo se ho chiesto che parere mi manca e la Prefettura mi risponde che mi manca quello della Questura io con il modulo appropriato e quella mail mi rivolgo alla Questura.Non mi risulta ne o mai sentito che un parere si possa chiedere per telefono.

P.S Sei pregato di non aprire altri TOPIC con la stesa domanda in quanto la tua domanda e già visibile, ho dovuto provvedere ad cancellarne uno.

Ziad

Re:cittadinanza
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2016, 18:44:55 »
OK grazie mille sumadinac e scusa se ho chiesto due volte la stessa cosa  solo che sono veramente nervoso io mi aspettavo che fosse al ministero e invece e rimasta bloccata in questura la signora mi aveva anche detto che fra pochi giorni o prossimi giorni arriverà il parere della questura io venerdì chiamerò di nuovo l'ufficio cittadinanza  e intanto mandero la diffida !!!

Jo89

Re:cittadinanza
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2016, 19:04:10 »
Ho provato a fare un accesso agli atti alla prefettura solo che sulla voce responsabile procedimento non ero sicura che scrivere, il responsabile procedimento è indicato insieme alla raccomandata in cui  ci viene  riferito il K/10?

Re:cittadinanza
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2016, 19:14:04 »
Ho provato a fare un accesso agli atti alla prefettura solo che sulla voce responsabile procedimento non ero sicura che scrivere, il responsabile procedimento è indicato insieme alla raccomandata in cui  ci viene  riferito il K/10?

Il responsabile del procedimento lo trovi sul sitto dela Prefettura della tua provincia nella sezione cittadinanza, se mi dici in quale provincia vivi ti do una mano.

Jo89

Re:cittadinanza
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2016, 19:35:36 »
Il responsabile del procedimento lo trovi sul sitto dela Prefettura della tua provincia nella sezione cittadinanza, se mi dici in quale provincia vivi ti do una mano.

Come sospettavo infatti sono a andata nell'area cittadinanza della prefettura di Pisa ma stranamente non mi carica la pagina, qualche giorno fa la pagina la caricava oggi no. Per questo che non sono riuscita a preparare l'accesso agli atti

Ziad

Re:cittadinanza
« Risposta #10 il: 26 Marzo 2016, 17:20:54 »
salve ragazzi oggi visitando il mio stato ho trovato questo stato: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione; cosa vuol dire ? Sono a un buon punto ? è quanto dura ?...grazie

Re:cittadinanza
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2016, 18:33:57 »
salve ragazzi oggi visitando il mio stato ho trovato questo stato: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione; cosa vuol dire ? Sono a un buon punto ? è quanto dura ?...grazie

Ciao Ziad,
Vuol dire che la tua pratica si trova al ministero con i pareri della prefettura.
Buon punto? Dipende. Quando hai fatto la domanda?

Ciao

Ziad

Re:cittadinanza
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2016, 19:29:31 »
Lo fatta il 4/12/13

Re:cittadinanza
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2016, 23:55:13 »
Lo fatta il 4/12/13
Puoi mandare una diffida al ministero visto che sono gia' passati due anni.

Ziad

Re:cittadinanza
« Risposta #14 il: 02 Aprile 2016, 10:42:12 »
buongiorno ragazzi adesso visitando il mio stato ho trovato questa frase: Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma; quanto dura questa fase ? grazie in anticipo