Tutto Stranieri

Tempo di attesa prima di fare la domanda per il Passaporto

Salve,

finalmente ho finito il mio percorso, ed ora sono diventato cittadino italiano. lunedì prendo la carta d'identità, e vorrei fare subito la domanda per il passaporto, ma l'ufficio anagrafe del comune mi ha detto che meglio non farlo subito perché alla questa la mia situazione non cambia subito da extra comunitario a cittadino italiano, e se faccio la domanda subito viene messa in questione.

Voi quanto avete aspettato?

Re:Tempo di attesa prima di fare la domanda per il Passaporto
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2014, 12:19:13 »
ciao eng 2012 ,auguri anche io sono diventato nuovo cittadino,fatto la carta d,identita nuova.non devi aspetare niente quando ti hanno rilasciato la nuova carta di identità perché devi inserire il numero di identità e tipo di documento per poter prendere appuntamento on line per passaporto elletronico  da sito di polizia di stato.vedi anche altre post di great man  e altri che hanno fatto subito iao auguri

Re:Tempo di attesa prima di fare la domanda per il Passaporto
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2014, 15:11:14 »
Grazie per la risposte, io comunque per sicurezza ho prenotato già per la settimana prossima, non ho tanta urgenza.

ma in media in quanto tempo viene rilasciato il passaporto? io ho già carta d'identità e tessera sanitaria aggiornati con la mia nuova cittadinanza, manca il passaporto e sono a posto :)

Re:Tempo di attesa prima di fare la domanda per il Passaporto
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2014, 14:53:43 »
Invece no, sono stato oggi a presentare la domanda che ho fatto tramite il sito web, e effettivamente risulto ancora straniero nei computer della questura, loro comunque hanno preso la domanda e fatto tutto, ma mi hanno detto di andare a ritirare il passaporto solo l'inizio del mese prossimo, così da lasciare spazio alla mia situazione per cambiare stato nei computer...