Tutto Stranieri

cittadinanza

ali 1

cittadinanza
« il: 16 Maggio 2014, 15:22:30 »
ciao ragazzi,volevo sapere che cosa è la notifica? perche questi giorni mi hanno chiamato dal comune dice che mi è arrivata la notifica per la cittadinanza e dopo come funziona qualquno mi spiegha.grazie anticipo.

Intore

  • ***
  • 127
Re:cittadinanza
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2014, 19:19:02 »
Vuol dire che la tua domanda per la cittadinanza è stata accettata e quindi ti devono dare il decreto della tua cittadinanza. Sei cittadino italiano!!!! Però prima devi fare il giuramento e quindi non appena ti sarà dato il decreto della tua cittadinanza dovrai subito fissare la data per il giuramento e 24 ore dopo il giuramento potrai fare la nuova carta d'identità da cittadino italiano e il passaporto se vuoi. Auguri!!!!
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Intore

  • ***
  • 127
Re:cittadinanza
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2014, 13:38:40 »
Arriva tassa da 300 euro per poter chiedere la cittadinanza italiana
Nel testo dell'emendamento (a firma Tonini) si legge che i «diritti da riscuotere per il trattamento della domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana di persona maggiorenne» viene fissata in «300 euro».
«In America latina, in particolare in Argentina - ha spiegato il senatore - ci sono liste d'attesa molto lunghe di persone che hanno chiesto la cittadinanza poiché discendenti di italiani. Sinora la pratica era gratis e passa a 300 euro. L'intenzione è quella di utilizzare parte delle risorse per aumentare il personale a contratto in loco per smaltire le pratiche arretrate».
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Intore

  • ***
  • 127
Re:cittadinanza
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2014, 10:32:21 »
La probabile tassa nel DL Irpef di 300 EURO cioè TASSA PER RICONOSCIMENTO CITTADINANZA ITALIANI fa riferimento alla domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana per le persone maggiorenni fatta negli uffici consolari e diplomatici all’estero. La norma, viene spiegato, è volta ad aumentare, con una cifra forfettaria, la tassa per la ricostruzione dello stato di cittadinanza per gli italiani residenti all’estero, che spesso richiede molte richieste e indagini per ricostruire la struttura di più generazioni.

Quindi non riguarda le domande fatte dagli stranieri che vivono in Italia e quindi fanno la domanda di cittadinanza in Italia. Il costo per quest'ultimi rimane invariato.
"Ignorànzia lègis non excùsat"

ali 1

Re:cittadinanza
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2014, 19:57:28 »
caio ragazzi,devo fare la domanda di cittadinanza per la mia moglie in che tipo di busta devo usare per la raccomandata.come dal 1/12 non si puo presentare in preffttura.
grazie