Tutto Stranieri

cittadinanza nato in Italia, ma superior il 20 anni

cittadinanza nato in Italia, ma superior il 20 anni
« il: 08 Settembre 2013, 18:44:16 »
ciao io sono nato in italia, ma non ho avuto la residenza continua quando ero in tra 18-19 così a quel tempo non era applicabile ad applicare la cittadinanza. ora ho 7 anni di residenza voglio chiedere che dovrei applicabile per applicare la cittadinanza ora. Se io sono allora come è possibile?
« Ultima modifica: 08 Settembre 2013, 18:53:47 da boyz4u »

naweed

  • *****
  • 537
Re:cittadinanza nato in Italia, ma superior il 20 anni
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2013, 21:13:22 »
ciao io sono nato in italia, ma non ho avuto la residenza continua quando ero in tra 18-19 così a quel tempo non era applicabile ad applicare la cittadinanza. ora ho 7 anni di residenza voglio chiedere che dovrei applicabile per applicare la cittadinanza ora. Se io sono allora come è possibile?

le restizioni per quanto riguarda la residenza interrotta sono stati eliminati dalla nuova legge sulle semplificazioni quindi puoi dimostrare con dei altri documenti che eri in italia, ti riporto con un coppia e incolla il testo della nuova legge e anche il link dove puoi andare controlare di persona,
Il decreto legge del 21 giugno 2013, n. 69, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 144 del 21 giugno 2013, introduce due importanti novità per l’acquisto della cittadinanza da parte dei ragazzi nati in Italia da genitori stranieri.

In base alla attuale legge, che non riconosce lo ius soli, i bambini nati in Italia da genitori non italiani sono considerati stranieri e potranno richiedere la cittadinanza a partire dal compimento del diciottesimo anno di età e fino al compimento del diciannovesimo anno di età, dimostrando il possesso di una serie di requisiti, primo fra tutti la residenza legale ininterrotta sul territorio dello stato.

Una prima semplificazione introdotta dal decreto legge del 21 giugno 2013, n. 69 riguarda proprio l’attestazione della residenza. Il comma 1 dell’articolo 33 stabilisce infatti che: “All’interessato non sono imputabili eventuali inadempimenti riconducibili ai genitori o agli uffici della Pubblica Amministrazione”. Un’iscrizione tardiva all’anagrafe, ad esempio, non impedirà di presentare la domanda di cittadinanza, dimostrando: “il possesso dei requisiti con ogni altra idonea documentazione”.

http://www.piuculture.it/it/2013/07/cittadinanza-nati-in-italia/

Re:cittadinanza nato in Italia, ma superior il 20 anni
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2013, 12:50:14 »
grazie per la risposta di prima e io ero andato al comune e chiedere la cittadinanza, ma hanno detto che io sono al di sopra dei 19 anni, quindi si va in prefettura e chiedere loro di ciò che la procedura ora. Ho anche detto che su questo Lega 69/2013 art 33 ma ha detto che lei sa che, ma non sono applicabili perché hai 23 anni

naweed

  • *****
  • 537
Re:cittadinanza nato in Italia, ma superior il 20 anni
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2013, 21:44:27 »
grazie per la risposta di prima e io ero andato al comune e chiedere la cittadinanza, ma hanno detto che io sono al di sopra dei 19 anni, quindi si va in prefettura e chiedere loro di ciò che la procedura ora. Ho anche detto che su questo Lega 69/2013 art 33 ma ha detto che lei sa che, ma non sono applicabili perché hai 23 anni

se hai gia 23 anni allora aveva ragione la signora del comune e quindi devi fare la domanda in prefettura per residenza