Tutto Stranieri

Certificato di nascita / Dichiarazione di incongruenza

Certificato di nascita / Dichiarazione di incongruenza
« il: 30 Luglio 2013, 12:50:26 »
Buongiorno,
oggi mi sono presentato alla Prefettura di Pesaro per la richiesta di Cittadinanza per mia moglie. La richiesta è stata considerata incompleta per un'incongruenza nel luogo di nascita. Spiego brevemente.

Mia moglie è cubana. Abbiamo ottenuto il certificato di nascita a Cuba, lo abbiamo tradotto e fatto legalizzare tanto dalle autorità cubane quanto da quelle italiane (ambasciata italiana all'Avana).
A detta dell'impiegata l'incongruenza sta nel fatto che, nell'estratto di nascita, è scritto "municipio" Marianao, "provincia" Città dell'Avana.
Nel passaporto, invece, alla voce "luogo di nascita" dice solamente Ciudad Habana CUB.

L'impiegata mi ha dunque richiesto dapprima una dichiarazione di incongruenza; poi, dopo aver insistito un po', mi ha detto che è sufficiente un documento dell'ambasciata che dichiari il luogo di nascita di mia moglie... ma tale documento, a mio modo di vedere, non è altro che un estratto di nascita! O comunque, sarà a partire da questo che l'ambasciata scriverà l'eventuale dichiarazione! Qual è il senso di tutto questo, oltre ovviamente quello di far perdere tempo, voglia e motivazioni al richiedente?

Secondo voi ho modo di far valere le mie ragioni o devo obbligatoriamente tornare a Roma all'Ambasciata cubana, dove so già che sarò trattato come pezza da piedi, per richiedere un documento che non so se mi sarà rilasciato e che nella migliore delle ipotesi sarà uguale a quello già presentato oggi stesso?

Ringrazio in anticipo per la comprensione