Tutto Stranieri

Cambio nazionalita

Cambio nazionalita
« il: 25 Dicembre 2012, 22:23:37 »
Salve e buone feste a tutti.
Sono un nuovo registrato a questo sito. Ho presentato la domanda di cittadinanza per residenza 10/12/12, ovviamente non ho ancora la notifica di avvenuto il protocolo della Mia domanda ma avrei delle domande da chiedere.
La Mia cittadinanza e' cambiata dal mese di September 2012 perche' il mio vecchio paese si e' diviso in due paesi nel 2011 e di consequenza ho un nuovo passporto, nuovo codice fiscale. Ho Gia preveduto a chiedere l'aggiornamento Della carta di soggiorno che fra l'altra mi scadeva ad October 2012, inoltre ho fatto la richiesta al mio commune di residenza di aggiornare la Mia anagrafica ma mi dicono che ci vorrano circa 60 giorni. Visto che nella Mia domanda di cittadinanza tutti I 730 e il cud sono con I Miei vecchi dati anagrafici (compreso il codice fiscale) volevo chiedervi se sarebbe necessario aggiornare questi dati anche in altri sedi? Inoltre, ho riscontrato sia alla questura (polizia scientifica) che per il cambio Della tessera sanitaria (codice fiscale) nessuno di questi isituti aveva nel proprio sistema informatico il nome del mio paese anche se e' stato riconosciuto ufficialmente dallo stato Italiano da piu di un anno, quindi temo che questa possa gia' ritardare l'iter della mia richiesta, qualche suggerimento da darmi? Grazie mile

Re:Cambio nazionalita
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2012, 17:38:18 »
ciao per me dovresti andare in prefettura dove hai fatto la domanda e chiedere informazione a loro  ,cosi se ce da cambiare qualche dato lo cambi immediatamente ...puoi gia che ci sei chiedi il codice .......

ciao ;)

Re:Cambio nazionalita
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2012, 22:12:32 »
Grazie Maro1989 per la tua risposta.. Io sto gia pensando di mandare una Pec con la richiesta di accesso agli atti.. Perche non mi meravgilierei che non abbiano nemmeno cominciato ad inserire I Miei dati nel sistema informatico visto l'esperienza che ho avuto fino ad oggi dove l'unica istituzione dove ho trovato il nome del mio stato inserito e l'ufficio stranieri della questura e l'agenzia delle enterate. Ma secondo voi e' prseto per farlo? Grazie per le vostre risposta.

PS. Giusto per ti titolo informativo,la Mia compagna di una nazione diversa dalla mia, ha presentato la sua richiesta per residenza nella stessa prefettura mia il 27/04/12 e il 09/05/12 Gia ha ricevuto il numero di prtocollo k10/... Solo in dieci giorni.

Re:Cambio nazionalita
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2012, 13:27:22 »
avvolte gioca la fortuna nn centra nulla che la tua compagna ha ricevuto il codice k prima di te
puoi fai bene a mandare subito una pec cosi riusceresti a velocizzare le cose con le difide che le trovi nel topic qui nel forum ..

buona giornata

 ;)

Re:Cambio nazionalita
« Risposta #4 il: 31 Dicembre 2012, 14:14:05 »
Mile grazie ancora,
Dopo le festivita mandero una pec e poi appena avrro qualche novita vi aggiornero.
Grazie

Re:Cambio nazionalita
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2013, 20:44:19 »
Ciao,

se temi che si possano presentare delle difficoltà e tu non hai ancora ricevuto news dopo la PEC , potrei consigliarti come hanno fatto altri qui di andare in prefettura. Se non sbaglio basta presentare una richiesta in cui cerchi di cerficare che i codici dei documenti anagrafici presente nei vecchi documenti e quelli presenti nel nuovo codice fiscale/PDS/identità corrispondono sempre con i tuoi attuali dati anagrafici. Si tratta di un documento che ti può sempre tornare utile, lo si fa in un gg e poi vai a ritirarlo alcuni gg dopo.
Lo stesso sta capitando ultimamente con alcuni cittadini di nazionalità marocchina ove a seguito di una riorganizzazione delle nuove provincie e capoluoghi i nuovi passaporti non riconoscono più alcune località di nascita e quindi sballano i dati di molti che avevano già presentato i loro doc. di nascita sotto altre località.

Re:Cambio nazionalita
« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2013, 14:55:24 »
Ciao Ela.ha, ti ringrazio per questo suggerimento, infatti non ho ancora avuto il famoso codice k10/... e non hanno risposta ne anche alla pec che ho mandato a meta' Gennaio! Comunque passero' in prefettura nei prossimi giorni perche' per mottivi di lavoro non sono riuscito ad andarci fino ad oggi, poi al telefono non riesco mai a parlare con loro!
Il documento di cui parli e' un autocertificazione ? Come si chiama e quale ufficio lo rilascia? Grazie x l'aiuto

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cambio nazionalita
« Risposta #7 il: 10 Febbraio 2013, 15:14:55 »
la pubblica amministrazione ha 30 giorni a disposizione per rispondere alle eventuali pec o raccomandate per cui presentati in prefettura dopo che siano stati trascorsi questi 30 giorni dal giorni che hai mandato la pec.

Re:Cambio nazionalita
« Risposta #8 il: 10 Febbraio 2013, 16:59:20 »
Ciao Igli88,
 infatti sto aspettando che passino I 30 giorno fra 10 giorni poi mi presentero' da loro.
Grazie x il suggerimento.

Re:Cambio nazionalita
« Risposta #9 il: 12 Febbraio 2013, 14:49:04 »
Aggiornamento:
oggi ho ricevuto una lettera da utg dove la responsible del procedimento mi ha comunicato il famoso codice k10/.....ma di accesso agli atti non c'e' nessuna traccia nella lettera, Io comunque l'avevo chiesto via pec a Gennaio. Nella lettera pero' la responsabile mi ha iscritto questi frasi, che porto in seguito, che non mi e' chiaro e chiedo se qualcuno melo spiegasse bene..
... Con riferimento alla richiesta prevenuta in data ........ Si fa presente che la comunicazione di avvio del procedimento prevista dall'art. 7 L.241/90 - per giurisprudenza costante - non e' prevista per I procedimenti attivabili su istanza di parte, tra I quali rientra quello di concessione della cittadinanza: quest'ultimo necessariamente avviato su domanda dell'interessato (cfr per tutti C.d.S. 1304 del 08/03/2010). ::) .. Ma che significa??
Comunque ai fini della trasparanza dell'azione amministrativa si comunica che sull'istanza presentata dalla S.V. e' stats avviata l'istruttoria di rito .......
Grazie e aspettto qualche delucidazione

Re:Cambio nazionalita
« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2013, 22:01:36 »
Ciao Ela.ha, ti ringrazio per questo suggerimento, infatti non ho ancora avuto il famoso codice k10/... e non hanno risposta ne anche alla pec che ho mandato a meta' Gennaio! Comunque passero' in prefettura nei prossimi giorni perche' per mottivi di lavoro non sono riuscito ad andarci fino ad oggi, poi al telefono non riesco mai a parlare con loro!
Il documento di cui parli e' un autocertificazione ? Come si chiama e quale ufficio lo rilascia? Grazie x l'aiuto

Arrivo un pò in ritardo..  il documento iniziale dovrebbe essere fornito dall'autorità territoriale del tuo "nuovo" paese presente in Italia (Ambasciata o Consolato in Italia) che rilascia una certificazione in cu indica che i tuoi dati anagrafici presenti nel vecchio passaporto (che quindi hai utilizzato per CI, permesso di sogg.) ed i dati presenti nel nuovo passaporto sono gli stessi ed appartengono alla stessa persona seppur rilasciati da due autorità governative "attualmente" distinte/divise. Inoltre sarebbe opportuno che ci sia una nota in cui viene spiegato che i due paesi hanno subito una divisione con tanto di data e normative che hanno portano a ciò. Prova a recarti al tuo "nuovo" consolato/abasciata e se non hanno già un format di documento simile (sicuramente altri avranno avuto il tuo stesso problema) cerca di fartene fare uno ad hoc. con tanto di traduzione legale e timbro consolare/ambasciata. Il tutto poi dovrebbe essere legalizzato in Prefettura.




Re:Cambio nazionalita
« Risposta #11 il: 24 Febbraio 2013, 12:28:52 »


Ciao' Ela.ha e grazie per la tua risposta,
 infatti la questura mi aveva chiesto questo tipo di certificazione da parte del mio cosolato in Italia quando ho chiesto il rinovo e l'aggiornamento del mio p.d.s CE a Ottobre, il problems e' che non esiste ancora un nostro ambasciata in Italia e neanche un ambasciata italiana da noi (infatti ho dovuto autenticare il cert. penale e l'atto di nascita' in consolato Italiano in un'altra nazione) cosi il dirigente della questura ha evaso la mia prattica senza tale certificazione. Comunque, nel fra tempo mi hanno gia' protocollato il mio fascicolo dopo il pec mandato ed gia' un grande passo poi sono passato in prefettura mercoledi per consegnare la fotocopia del p.d.s CE aggiornato ma mi hanno detto che non imoprtava e gia' visto che ero li e il signore era cosi gentile ho chiesto anche I pareri richiesti,  infatti nessun ente aveva ancora datto il suo parere perche' la domanda e' stata protocollata all'inizio di febbraio.... Aspettiamo il nuovo governo poi chiedero' un nuovo accesso agli atti per verificare a che punto sara' la prattica  ;)..ciao'




[/quote]
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2013, 13:05:04 da Squalo71 »