Tutto Stranieri

preavviso di diniego per residenza diversa

preavviso di diniego per residenza diversa
« il: 13 Luglio 2012, 00:28:16 »
ciao a tutti,
sono italiano sposato da 5 anni con una cittadina taiwanese,abbiamo ricevuto un preavviso di diniego perche io non ho mai aggiornato la mia residenza che era al numero civico contiguo a quello dove abito con mia moglie, e per questo non risultiamo coabitanti... pensate che possa essere sufficiente un mio cambio di residenza al volo per non vanificare tutto il percorso? o questa leggerezza la pagheremo molto cara?
grazie per l'attenzione

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: preavviso di diniego per residenza diversa
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2012, 15:53:05 »
ciao a tutti,
sono italiano sposato da 5 anni con una cittadina taiwanese,abbiamo ricevuto un preavviso di diniego perche io non ho mai aggiornato la mia residenza che era al numero civico contiguo a quello dove abito con mia moglie, e per questo non risultiamo coabitanti... pensate che possa essere sufficiente un mio cambio di residenza al volo per non vanificare tutto il percorso? o questa leggerezza la pagheremo molto cara?
grazie per l'attenzione


Si può provare.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Maria Josefina Valverde Padilla

  • **
  • 90
  • PERSEVERANZA, DETERMINAZIONE......ma non bastano.
Re: preavviso di diniego per residenza diversa
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2012, 15:45:01 »

Sono convinta che la tua è una situazione sanabile,(è sanabile anche in caso di riconciliazione dei coniugi, perché non dovrebbe essere nei casi come il tuo?. Rif. Circ. K60.1 del 17.05.2011)  quindi se hai già provveduto al cambio di residenza, rispondi alla lettera firmando insieme a tua moglie, spiega che è stato solo una tua leggerezza considerato che le due abitazione sono contigue, per provare il dovuto aggiornamento anagrafico chiede al Comune un certificato dello stato di famiglia (marca da bollo 14,62), che allegherai alla lettera, tua moglie potrebbe fare anche la certificazione sostitutiva, ma in questo caso consiglio d'inviare un certificato del Comune.
Mediatore Sociale e Civile
Sportello Distrettuale di Segretariato Sociale.
Servizi Sociali -Comune di Paliano-Piglio- Alatri (FR) - Servizi Demografici e Sociali Comune di Sgurgola.(FR)

Re:preavviso di diniego per residenza diversa
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2012, 11:59:11 »
aggiornamento

ho fatto l'accesso agli atti
e per un po di tempo c'era scritto che erano in attesa della documentazione richiesta in seguito al loro avviso di diniego
anche molto dopo che io avevo spedito con RR lo stato di famiglia contestuale dopo il cambio di residenza.

oggi invece c'era scritto : L'istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari

vuole dire che sta procedendo per il verso giusto?

grazie

Re:preavviso di diniego per residenza diversa
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2012, 10:52:52 »
non capisco!
sono appena andato a consultare lo stato della pratica e dice che non risulta alcuna richiesta di cittadinanza associata alla pratica!  nel frattempo non abbaimo avuto nessuna comunicazione!..
cosa sta succedendo?
non ne posso piu.....


falso allarme si tratta di un ritardo nel recupero della pratica a seguito cambio password dopo qualche tempo ritorna regolare
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2012, 11:15:43 da gawain »