[ BUONASERA A TUTTI,
DOPO DINIEGO E' RISPINGIMANTO LA RICHIESTA DI CITTADINANZA PER RESIDENZA (AET.9)
DOPO QUANTO TEMPO, POSSO RIPROPORRE UNA ALTRA RICHIESTA DI CITTADINANZA PER MATRIMONIO (ART.5) DEVO ASPETTARE UNO ANNO ? O POSSO FARE SUBBITO?
POSSO FARE RICORSO TAR è STESSO TEMPO RIPROPORRE ISTANZA DI CITTADINANAZA
PER MATRIMONIO (AET.5 ) GRAZIE MILLE PER CONSIGLIO.
quote author=rafaela link=topic=3231.msg18692#msg18692 date=1380283470]
Ola,buongiorno a tutti,
Vorrei chiedervi una informazione ho pure un consiglio,nel mese di marzo 2007 ho fatto la richiesta di cittadinanza per residenza nella prefettura di Milano,poi nel mese di dicembre 2011 ho avuto il diniego della
mia pratica dal Ministero Dell’Interno per via di una denuncia di atto osceno. Ho fato la riabilitazione nel fra tempo,e nel mese di aprile 2013 ho fatto un’altra richiesta della cittadinanza o sia dopo 1 anno e 4 mese del rigetto. Ora sono venuta a sapere che la data per riproporre la domanda sarebbe dopo i 2 anni. Nel sito del Ministero ho trovato il testo di regolamento della cittadinanza che dice 2 anni e nel vostro sito ho trovato un avvocato che dice dopo 1 anno. Vorrei sapere se posso riproporre un’altra domanda di cittadinanza dopo che passano i due anni dal rigetto in modo che io avrò due pratiche,(una passata un anno e l’altra passata i due anni)cosi non perdo tempo in caso che il Ministero Dell'interno rigetta la prima domanda allegando che non sono passati i due anni cosi avrò la seconda pratica che supera i due anni in modo che non ci sia più un rigetto.Vi ringrazio per la risposta.
Testo del Ministero Dell’interno
http://www.interno.gov.it/mininterno/site/it/sezioni/servizi/legislazione/cittadinanza/legislazione_30.htmlArt. 8
1. Con decreto motivato, il Ministro dell'interno respinge l'istanza di cui all'articolo 7 ove sussistano le cause ostative previste nell'articolo 6. Ove si tratti di ragioni inerenti alla sicurezza della Repubblica, il decreto è emanato su conforme parere del Consiglio di Stato. L'istanza respinta può essere riproposta dopo cinque anni dall'emanazione del provvedimento.
2. L'emanazione del decreto di rigetto dell'istanza è preclusa quando dalla data di presentazione dell'istanza stessa, corredata dalla prescritta documentazione, sia decorso il termine di due anni.
Testo TUTTO STRANIERO Dell’Avvocato Gianfranco Di Siena
http://www.tuttostranieri.it/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=25469Art. 5.
Reiezione delle istanze di concessione.
1. L’autorità competente a respingere con proprio provvedimento motivato l’istanza prodotta ai sensi dell’art. 9 è il Ministro dell’interno.
2. L’istanza di cui al comma 1 può essere riproposta dopo un anno dall’emanazione del provvedimento stesso.
[/quote]