Una volta che dal paese di mio marito(Tunisia) avrò preso il suo estratto dell'atto di nascita completo di tutte le generalità e certificato penale del Paese di origine dovrò recarmi presso l'autorità diplomatica o consolare italiana presente nello Stato di formazione per effettuare la legalizzazione e la traduzione di questi due documenti.
L'autorità diplomatica o consolare italiana in Tunisia è l'ambasciata italiana presente lì ?Per quanto riguarda la firma del funzionario straniero dovrà essere legalizzata dalla Prefettura competente. Quindi la prefettura che legalizzerà la firma del funzionario apposta sui documenti di mio marito sarà quella di Chieti dove farò richiesta qui in Italia?
ciao italiana92 , i documenti che arrivano dal paese di origine dello straniero come l'estratto dell'atto di nascita , il certificato di matrimonio se siete sposati di là, il certificato penale e tutti gli atri devono prima legalizzati dal dipartimento o ministero degli affari esteri del paese di origine e un funzionario di questo ufficio mettera la firma per autentificare l'originalità di questi documenti, dopo verrano portati all'ambasciata italiana di là per l'autentificazione ma prima devono essere tradotti in italiano, nel mio paese ci sono agenzie ufficialmente autorizzati e accreditati dall'ambasciata italiana per fare la traduzione, dopo la traduzione verrano presentati all'ambasciata per l'autentificazione e tutti i documenti verrano legati e sigillati con il timbro dell'ambasciata e non devono essere staccati e cosi gli consegni alla prefettura.