Ciao a tutti,
grazie delle preziose info: ho letto i vari post e preparato quasi tutti i documenti.
Mi rimangono solo questi quesiti, se qualcuno può cortesemente rispondermi:
1. Certif residenza storica: mia moglie dal suo arrivo in italia, è stata residente a bologna, poi milano, adesso roma. Deve chiedere un certif storico residenza in ognuno di questi 3 comuni?Vi risulta che ci mettano ognuno più di un mese?
2. Mia moglie farà la richiesta(con raccomandata, a Roma è impossibile prendere appuntamento) a fine dicembre 2011. Adesso è incinta e la nascita è prevista a febbraio 2012.
Dato che la richiesta di cittadinanza con raccomandata sarà inviata prima della nascita,
non dovrà integrare documenti del figlio, oppure dovrà integrare l'atto di nascita in febbraio? E in questo caso, come si fa a integrare? Si manda un'altra raccomandata alla prefettura chiedendo di integrarlo? (il probl è che senza l'appuntamento, la ns raccomandata di richiesta di cittadinanza non avrà un numero di riferimento o protocollo da citare).
3. nel Modulo di richiesta, pag.2, va indicato "Primo ingresso in Italia (data)" e
"Prima uscita dall'Italia (data)". Per quest'ultima, mia moglie è qui dal 2004 e ovviamente non ci ricordiamo quando abbiamo fatto il primo viaggio fuori dall'Italia dopo che è arrivata. C'è un modo per vederlo(es. guardare sul passaporto)? Oppure, se non lo sappiamo, cosa dobbiamo indicare?
4. Certificato penale: mia moglie è peruviana e ha vissuto anche in francia. => abbiamo preparato 2 certificati penali: quello peruviano con traduzione,legalizzazione e apostille. E quello francese, solo con la traduzione giurata di un traduttore riconosciuto => mi confermate che per il certif penale francese non è necessaria la legalizzazione e le apostille?
Grazie mille in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Un saluto ad Amedeo e a tutti i partecipanti,
CT