Buongiorno,
Mia moglie è straniera, mentre io sono cittadino italiano, da giugno 2012 abbiamo presentato richiesta di cittadinanza alla prefettura di Treviso e ad agosto 2012 ci è stato inviato per posta il codice K... per consultare la pratica online.
Da ormai 13 mesi la pratica rimane nella fase 1 nel sito del ministero.
Lo scorso aprile 2013 avevo inviato una mail non pec alla prefettura ma non mi hanno risposto. Questo mese di settembre invece ho telefonando chiedendo un appuntamento ma mi hanno detto che stanno aspettando i pareri e che loro non ci possono fare nulla sui tempi. La referente e mi ha accennato che il parere della Questura di Treviso c'è già ma ne mancano altri, anche se non mi ha detto quali.
Adesso ho preparato l'acceso agli atti.
Io posseggo già una mail certificata del sito
www.postacertificata.gov.it, per inviare la diffida alla pubblica amministrazione posso usare la mia mail certificata (visto che sono il marito) o è meglio che ne registro una a mia moglie e uso questa nuova mail per gestire tutta la corrispondenza con la pubblica amministrazione? sul sito
www.postacertificata.gov.it la mail è gratis ma dialoga solo con la pubblica amministrazione.
Quando si usa la posta certificata per fare una diffida si scrive la diffida direttamente sulla mail e si scrive nome e cognome alla fine o bisogna stampare la diffida cartacea firmarla scannarizzarla ed allegala ad esempio in pdf alla mail pec?
Grazie delle informazioni se c'è già un topic su come utilizzare lo strumento mail certificata indicatemelo! grazie ancora.
Federico