Tutto Stranieri

Certificato Nascita Apostillato

Certificato Nascita Apostillato
« il: 08 Luglio 2012, 11:08:13 »
Ciao tutti,

Scusate se per caso questa domanda è stata posta precedentemente, è solo che ho trascorso un ora cercando ma non riesco a trovare nulla, anche perchè sono nuova qua e mi sto orientando un pò e oltretutto non sono tanto brava con i computer.... ???  Vorrei chiedervi una cosa che riguarda il certificato di nasciata apostillato. Il mio certificato è stata fatta a Marzo e mi deve ancora arrivare il certificato penale tradotto e legalizzato. Dunque, vorrei sapere se l'atto di nascita ha scadenza dopo sei mesi come quella penale?

Un'ultima che vorrei sapere è se i piccoli spostamenti dalla teritorio italiano vanno documentati nella domanda? Perchè per pratticare la mia inglese, mi recai in Inghilterra cinque anni fa per un periodo di sei mesi, per motivo di lavoro, mantenendo ovviamente la residenza qui in Italia. Ora il cinformi di trento mi dice di cercare le buste paga di quel perido che fui all'estero e allegare con la domanda altrimenti può essere regettata....Ma le buste paga non le trovo. Questa periodo può essere un problema nel calcolo del periodo di residenza? E se aspetto altri sei mesi qui in Italia prima di fare la domanda per arrotondare quel periodo? Mi verrà di nuovo richiesta quei documenti?

Grazie, Laura.

Re: Certificato Nascita Apostillato
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2012, 15:36:43 »
Ciao Laura

 

Il certificato di nascita non ha una scadenza (per fortuna).

 
Per quanto riguarda la tua seconda domanda, non saprei risponderti. Se eri comunque residente in Italia, il tuo viaggio per l'Inghilterra, non dovrebbe essere considerato un movimento migratorio, ma io a posto tuo chiederei alla Prefettura della tua provincia.

 

Saluti,

Rosa

Re: Certificato Nascita Apostillato
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2012, 01:34:18 »
Cara Laura,

secondo me lei ha fatto male ad andare anche solo a raccontare che è stata in Inghilterra ed a chiedere informazioni.

L'Italia è un paese formale, che è basato più sulla carta che non sui fatti (al contrario dell'Inghilterra che, p.es. non ha anagrafi, quindi non ha carta, ma fa a chi chiede dei documenti delle lunghe interviste ed indagini per sapere dove vive e cosa fa). Quindi in Italia la carta (in questo caso l'anagrafe) fa fede, non la posizione fisica, soprattutto se il soggiorno all'estero era comunque di natura provvisioria e ha durato non più di sei mesi.

Io consiglio semplicemente di scrivere, nel paragrafo "entrate in / uscite dall'Italia" semplicemente "nessuna" ed aggiungere, tra parentesi "(a parte uscite saltuarie ad altri paesi europei per motivi di lavoro, di salute o vacanze)". In questo modo hai detto la verità.

Se poi hanno voglia di indagare e/o ti pongono quesiti, rispondi "Sì, sono stata a volte all'estero, ma sempre per brevi periondi e sicuramente mai per più di 6 mesi. Mi dispiace ma tali periodi di assenza passeggiera non li posso documentare".

E che si arrangino loro.
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL

Re: Certificato Nascita Apostillato
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2012, 22:20:17 »
Laura, follow the advice of maxytorino. That settles it.  As you will be required to bring a DO A crimina record check (CRB) in the uk and it can be hassle. And the CRB check you are not going to see it as the police have to send it to the police here in Italy and its written in English and the police here would like it translated so  just state you went out on holiday which is normal.