Pochi giorni fa e' stata concessa la cittadinanza italiana a mia moglie. Fra i documenti che ha dovuto presentare alla Prefettura c'era anche il certificato di nascita in originale tradotto, asseverato e legalizzato. La Prefettura ha riconsegnato tutta la documentazione riguardante la pratica tra cui appunto c'è il certificato suddetto con il quale insieme al decreto si è recata al Comune di residenza e ha fatto il giuramento.
In Romania il certificato di nascita viene rilasciato in originale come estratto di nascita, deve accompagnare la persona ed è rilasciato in un unico esemplare. Dicono all'ufficio di stato civile che una volta che consegnerà il certificato suddetto per la trascrizione, questo deve restare al Comune e archiviato nei propri archivi e non potrà chiedere la restituzione , in quanto sarà trascritto, conforme al DPR 396 del 2000 e diventerà parte integrante degli atti comunali . Il Comune potrà rilasciare solo una fotocopia dell'estratto di nascita e un semplice certificato di nascita su carta intestata del Comune stesso.
Vorrei sapere se tale procedimento che ci è stato riferito e' regolare oppure no. In caso affermativo mia moglie si troverebbe sprovvista di questo importante documento originale del quale avrà bisogno in futuro per sbrigare varie situazioni in Romania.