Buonasera sono nuova qui ho letto e riletto penso tutti i topic che ho trovato su questo fantastico sito ma purtroppo non ho trovato quello che cercavo e allora ho pensato di aprirne uno nuovo magari qualcuno di più esperto tipo gli admin posso aiutarmi... spiego brevemente sono arrivata dopo 2 anni e mezzo alla fase numero 5 per l'ottenimento della cittadinanza italiana per residenza domanda presentata alla prefettura di Milano... ho fatto solo un accesso agli atti 2 mesi fa e la mia domanda in questi due mesi e schizzata dalla fase 1 alla fase 5...mi direte bene, invece io ho un po' il cuore in gola perché sempre brevemente sono stata sposata e pensavo che l'atto del matrimonio venisse trasmesso in automatico nel mio paese di nascita visto che siamo nella UE , invece no, quando ormai lo scoperto ormai stavo aspettando la sentenza di divorzio... nel frattempo ho fatto la domanda per residenza ho portato i miei bei documenti legalizzati e tradotti ecc ecc... l'anno scorso invece mi sono sposata con un cittadino italiano con il quale ho una bimba e ho dovuto per forza trascrivere il matrimonio ormai finito nel mio paese ( con tanto di soldi e avvocati tra qui e là) bene mi e e stato rilasciato un nuovo certificato di nascita quasi identico al prima ma con scritto sotto nella menzioni che mi sono sposata il giorno X e ho divorziato il giorno Y. Quando sono andata in prefettura per l'accesso agli atti ho comunicato questa cosa è mi è stato detto che avrei dovuto comunicarlo al messo comunale o quello che è alla consegna del decreto di concessione... sono 7 giorni che mi mangio il cervello perché guardando bene la copia del certificato che ha la prefettura e dunque al quale farà riferimento il mio decreto e quello originale di ora con tanto di legalizzazione e traduzione ( effettuata il 01/02/17) noto che il numero, la serie e la data del rilascio non combaciano
Ho provato a scrivere alla dottoressa Pesole con la quale aveva fatto il colloquio in precedenza chiedendole un consiglio ma ovviamente per mancanza di tempo o altro non ho ricevuto risposta... ed ecco la mia domanda!!! Come mi devo muovere Perché arrivata a questo punto dopo tutto questo tempo non vorrei mai che mi facessero storie per quanto riguarda il certificato nuovo o addirittura mi annullassero la concessione della cittadinanza italiana... se qualcuno dei admin più esperto può darmi una dritta mi sarebbe molto di aiuto e di conforto anche visto che tra un po' non mangio dall'angoscia
Vi ringrazio anticipatamente a tutti
Cara Mariana ricordati che la pazienza e "la virtù dei forti"
Il certificato di nascita serve alla Prefettura per identificare al origine la persona e intestare il decreto di cittadinanza,e al Comune per la successiva trascrizione.
Quindi il fatto che tu abbia un certificato di nascita AGGIORNATO e una cosa positiva in quanto successivamente quelli richiesti da te saranno redatti in base a quello che tu ai portato.
Non ha nessuna importanza a fini della emissione del decreto e successivo giuramento una qualche annotazione sul certificato di nascita almeno che quest'ultima non sia conforme ai dati anagrafici della stesa persona come riporta il decreto steso.
Quello che può essere rilevante e che il decreto andrà a riportare il cognome come dal certificato di nascita il quale presumibilmente e quello da nubile che non so se tu ai usato o meno per i tuoi documenti come passaporto carta d'identità eccc?
L'ultima cosa che ti faccio presente che la trascrizione del certificato di nascita in Comune può essere fatta anche in un secondo momento dopo il giuramento ma l'interessato deve sapere che non potrà usufruire del ufficio anagrafe per chiedere una copia fin che appunto non verrà fata la trascrizione stesa.