Tutto Stranieri

Richiesta Cittadinanza

ELA

Richiesta Cittadinanza
« il: 11 Febbraio 2012, 09:27:41 »
Buongiorno,
Grazie a questo sito ho imparato tante cose e in primis vorrei ringraziare il signore,Amedeo per gli ottimi consigli.
Vorrei farvi una domanda?
La situazione è questa; io sono un cittadina albanese che ho conseguito l'università qua in italia e ho 11 anni di residenza.
Il mio marito anche lui albanese che ha appena ottenuto la naturalizazzione italiana da 3 mesi.
In questo caso vi vorrei chiedervi se vi è una maniera per fare la richiesta di cittadinza diversa da quella fatta in persona.
In attesa della vostra rispostà
    Vi porgo distinti saluti.



Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Richiesta Cittadinanza
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2012, 17:16:32 »
Buongiorno,
Grazie a questo sito ho imparato tante cose e in primis vorrei ringraziare il signore,Amedeo per gli ottimi consigli.
Vorrei farvi una domanda?
La situazione è questa; io sono un cittadina albanese che ho conseguito l'università qua in italia e ho 11 anni di residenza.
Il mio marito anche lui albanese che ha appena ottenuto la naturalizazzione italiana da 3 mesi.
In questo caso vi vorrei chiedervi se vi è una maniera per fare la richiesta di cittadinza diversa da quella fatta in persona.
In attesa della vostra rispostà
    Vi porgo distinti saluti.




Si può chiedere la cittadinanza per matrimonio.   Spesso vogliono siano trascorsi 2 anni dall'acquisizione della cittadinanza del coniuge ma sbagliano ed occorre fare ricorso.

In ogni caso da subito si può fare richiesta per residenza di 10 anni.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it