Tutto Stranieri

Cancellare domanda in corso per rifarla con la nuova legge. Si può fare?

Salve,
di sicuro avrete sentite tutti parlare della nuova legge sulla cittadinanza che, con buone probabilità, entrerà in vigore entro i prossimi 4 mesi.
Sono stato all'ufficio immigrati per chiedere qualche informazione sulla cittadinanza per i mie fratelli (il più grande ha iniziato la sua carriera scolastica ad 11 anni ed il più piccolo è nato qua) e mi hanno risposto che con la nuova legge non ci saranno problemi a ricevere la cittadinanza e che, addirittura, il processo sarà quasi immediato (tempo 3/4 mesi dalla presentazione della domanda). Ecco, quest'ultima cosa mi ha lasciato un po' perplesso perchè io avevo fatto domanda per la cittadinanza 6 mesi fa e dovrò ancora aspettare "2 anni"prima di riceverla. Quello che vorrei sapere è... c'è, seppur remota, qualche possibilità di annullare il processo in corso per poi rifare domanda con la nuova legge?
Opinioni e consigli sono ben accetti, ma ovviamente vorrei sapere se qualcuno ha già fatto una cosa del genere in passato, magari con l'aiuto di un avvocato. :)

P.S. Ho 20 anni e vivo in Italia da 14 anni.


Re:Cancellare domanda in corso per rifarla con la nuova legge. Si può fare?
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2015, 18:27:56 »
A sumadinac: Sì, risiedo legalmente in Italia da quando avevo 6 anni.

Re:Cancellare domanda in corso per rifarla con la nuova legge. Si può fare?
« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2015, 19:34:45 »
Salve,
di sicuro avrete sentite tutti parlare della nuova legge sulla cittadinanza che, con buone probabilità, entrerà in vigore entro i prossimi 4 mesi.
Sono stato all'ufficio immigrati per chiedere qualche informazione sulla cittadinanza per i mie fratelli (il più grande ha iniziato la sua carriera scolastica ad 11 anni ed il più piccolo è nato qua) e mi hanno risposto che con la nuova legge non ci saranno problemi a ricevere la cittadinanza e che, addirittura, il processo sarà quasi immediato (tempo 3/4 mesi dalla presentazione della domanda). Ecco, quest'ultima cosa mi ha lasciato un po' perplesso perchè io avevo fatto domanda per la cittadinanza 6 mesi fa e dovrò ancora aspettare "2 anni"prima di riceverla. Quello che vorrei sapere è... c'è, seppur remota, qualche possibilità di annullare il processo in corso per poi rifare domanda con la nuova legge?
Opinioni e consigli sono ben accetti, ma ovviamente vorrei sapere se qualcuno ha già fatto una cosa del genere in passato, magari con l'aiuto di un avvocato. :)

P.S. Ho 20 anni e vivo in Italia da 14 anni.

Io credo che piu che concentrarti sul cancelare la domanda che ai presentato tu deba aspetare e concentrarti su quelo che vera.
Secondo il mio modesto parere piu che cancelare la tua domanda si trata di MODIFICARE le motivazioni del istanza ho se no all masimo INTEGRARLA con le nuove normative che si presenterano.
Bastera un solecitto e la citazione del articolo che arivera con la nuova normativa per dare alla tua domanda una corsia preferenziale onde evitare ulteriori costi per lo stato ed il cittadino come prevede D.L sulla semplificazione.

Re:Cancellare domanda in corso per rifarla con la nuova legge. Si può fare?
« Risposta #4 il: 05 Dicembre 2015, 21:27:19 »
A sumadinac: quindi è possibile fare una cosa del genere? cioè sollecitazione per integrarla con la nuova normativa?

Re:Cancellare domanda in corso per rifarla con la nuova legge. Si può fare?
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2015, 09:30:09 »
A sumadinac: quindi è possibile fare una cosa del genere? cioè sollecitazione per integrarla con la nuova normativa?

Credo che un caso annalogo al tuo e difficile trovare, detto questo io penso che tu devi mouverti subito senza asspetare che la nuova legge venga votata in senato.Il consiglio che ti do e di inviare una mail alla prefetura quale tuo diretto incolocutore e una al DLCI con su 4 righe scrite nela quale spieghi la tua situazione questa ti aiutera sia per darti input su cosa fare con la nuova normativa, e eventualmente accelerare la pratica che ai gia presentato.Ti ricordo che i due cardini piu immportanti nella domanda di cittadinanza sono la SICUREZA e REDITO per il primo non credo che tu abbia problemi visto che como scrivi sei qui dal eta di 6 anni e quindi penalmente perseguibile per la maggiore qui.Se credi due righe te le scrivo volentieri ragazzo in modo da inviare sia al tuo UTG e al DLCI.....FAMMI SAPERE.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cancellare domanda in corso per rifarla con la nuova legge. Si può fare?
« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2015, 10:13:47 »
Secondo me la domanda posta da Kleandro è di difficile risposta e soluzione. Intanto, io non sarei così sicuro che la legge passi anche in senato, ci spero tanto ma non sarà facile. Poi, il tuo caso sarà sicuramente trattato nella legge, cioè ci sarà pure un articolo del cavolo dove parla dei coloro i quali hanno presentato domanda per cittadinanza ma contemporaneamente possono acquisire la cittadinanza con la "nuova" legge, quando ci sarà: ciò vuole dire che quelli che lavorano in prefettura non sanno niente, e le risposte che ti danno sono a sentimento o per sentito dire. Questo argomento è di discussione in senato della repubblica e nelle varie commissioni parlamentari, figurati se gli addetti alle prefettura si interessano a queste cose. Loro non conoscono bene la legge attuale della cittadinanza figurati quella futura.
Per concludere, secondo me hai fatto bene a fare la domanda e vedrai che una soluzione ci sarà. La utg o il ministero non potranno risponderti per una cosa che adesso non esiste.

Re:Cancellare domanda in corso per rifarla con la nuova legge. Si può fare?
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2015, 12:37:06 »
Grazie tante per i consigli che mi avete dato. Vorrà dire che seguirò costantemente gli sviluppi della faccenda e poi vedremo cosa si potrà fare. Buona giornata a tutti.

tep_27

  • ***
  • 130
Mi aggrego anche io a questo topic!

Io praticamente ho già fatto la richiesta di cittadinanza per residenza questo Novembre, ma leggendo su internet ho sentito appunto di questa nuova normativa che prevede la valorizzazione di stranieri non nati in Italia ma che hanno completato il percorso di studi.

Io sono residente da quando avevo 9 anni e ora frequento il secondo anno di università e prossimo anno mi laureo, quindi iniziare la mia carriera lavorativa come cittadino italiano non sarebbe male, anzi!

Speriamo che questa legge venga accettata velocemente così da poter scrivere qualcosa alla Prefettura e al Ministero, quanto suggerito da Sumadinac.