Tutto Stranieri

Cambio stato civile dopo aver fatto la domanda di cittadinanza

Buongiorno a tutti, avrei una domanda da porvi;

il 16/01/2016 ho fatto la domanda online per la cittadinanza italiana per residenza (comune di Milano).

il 16/06/2016 mi sposo presso il mio consolato con la mia fidanzata sempre di mia cittadinanza.

Visto che quando ho compilato il modulo online nel mese di Gennaio ho selezionato la voce "celibe",
- ora dopo il Giugno dovrei fare aggiornamento delle informazioni della richiesta di cittadinanza?
- quanto tempo ho?
- come si fa, visto che ho fatto tutto online?

Grazie mille in anticipo

Grazie

Re:Cambio stato civile dopo aver fatto la domanda di cittadinanza
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2016, 17:52:19 »
Buongiorno a tutti, avrei una domanda da porvi;

il 16/01/2016 ho fatto la domanda online per la cittadinanza italiana per residenza (comune di Milano).

il 16/06/2016 mi sposo presso il mio consolato con la mia fidanzata sempre di mia cittadinanza.

Visto che quando ho compilato il modulo online nel mese di Gennaio ho selezionato la voce "celibe",
- ora dopo il Giugno dovrei fare aggiornamento delle informazioni della richiesta di cittadinanza?
- quanto tempo ho?
- come si fa, visto che ho fatto tutto online?

Grazie mille in anticipo

Grazie

Non sei tenuto a comunicarlo adesso se mai quando sarai divenuto cittadino italiano porterai il certificato di matrimonio al tuo ufficiale dello stato civile del Comune di residenza.

Re:Cambio stato civile dopo aver fatto la domanda di cittadinanza
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2016, 18:31:16 »
Non sei tenuto a comunicarlo adesso se mai quando sarai divenuto cittadino italiano porterai il certificato di matrimonio al tuo ufficiale dello stato civile del Comune di residenza.

Grazie mille per la risposta. Non vorrei pero 'che trovino dopo incongruenze tra la domanda fatta e il mio stato attuale. Perche' se non sbaglio per la legge dopo il matrimonio uno deve comunicare il suo stato civile al comune di residenza. Cioe' non posso tenere segreto allo stato italiano il fatto sono sposato presso il mio paese di origine.

Il prefetto non creera' dei problemi?

PS: dovro' aggiornare anche il mio permesso di soggiorno che e' a tempo illimitato, se non sbaglio, per cui pure alla questura risultero' sposato.
« Ultima modifica: 28 Maggio 2016, 18:33:04 da joleisa »

Re:Cambio stato civile dopo aver fatto la domanda di cittadinanza
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2016, 19:37:15 »
Grazie mille per la risposta. Non vorrei pero 'che trovino dopo incongruenze tra la domanda fatta e il mio stato attuale. Perche' se non sbaglio per la legge dopo il matrimonio uno deve comunicare il suo stato civile al comune di residenza. Cioe' non posso tenere segreto allo stato italiano il fatto sono sposato presso il mio paese di origine.

Il prefetto non creera' dei problemi?

PS: dovro' aggiornare anche il mio permesso di soggiorno che e' a tempo illimitato, se non sbaglio, per cui pure alla questura risultero' sposato.

Ti riporto un post scritto da me stamattina ad un altro utente
Non essendo tu cittadino italiano non ai obblighi di effettuare una trascrizione di atti se no per interessi tuoi.


Trascrizione di atti ai sensi dell'art. 19 ord.st.civ.
Come é stato più e più volte ribadito nel corso degli anni, l'art. 19 dell'attuale ord.st.civ. consente soltanto una
riproduzione di atti dello stato civile formati all'estero relativi a cittadini stranieri residenti in Italia: tali riproduzioni
(trascrizioni) non hanno alcuna rilevanza per l'ordinamento italiano e costituiscono soltanto una via di comodo per detti
stranieri, ai quali é così offerto il modo di avere una copia integrale degli atti di cui sono intestatari senza dover
ricorrere, alcune volte con grave incomodo, agli ufficiali del loro Paese di appartenenza. Da ciò deriva che l'ufficiale del
Comune di residenza dello straniero non deve, né può, indagare se l'atto di cui é chiamato a fare la trascrizione, sia o no
in contrasto con l'ordine pubblico italiano: a tale formalità non é dunque applicabile l'art. 18 del Regolamento


Per quanto riguarda la domanda sul permesso di soggiorno non essendo competente sulla materia ti invito a fare la tua domanda qui  http://www.tuttostranieri.org/forum/titoli-di-soggiorno-permesso-e-carta-di-soggiorno/

Re:Cambio stato civile dopo aver fatto la domanda di cittadinanza
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2016, 20:08:03 »
Grazie mille per le precisazioni sumadinac

Ho capito per il comune di residenza non son obbligato ma neanche al prefetto devo comunicare/aggiornare la mia domanda della cittadinanza?
« Ultima modifica: 28 Maggio 2016, 20:12:45 da joleisa »

Re:Cambio stato civile dopo aver fatto la domanda di cittadinanza
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2016, 20:18:57 »
Grazie mille per le precisazioni sumadinac

Ho capito per il comune di residenza non son obbligato ma neanche al prefetto devo comunicare/aggiornare la mia domanda della cittadinanza?

Ai fini di acquisizione della cittadinanza per residenza e irrilevante un eventuale cambio di stato civile in quanto la Prefettura non e l'organo che si occupa della trascrizione come lo e il Comune una volta divenuto cittadino italiano.

Tutta via potrai per esservi tranquillo fare un acceso agli atti dove aggiungerai il certificato di matrimonio questo solo allo scopo di poter dimostrare di avere un sufficiente reddito per entrambi.

Re:Cambio stato civile dopo aver fatto la domanda di cittadinanza
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2016, 20:32:43 »
Grazie ancora :) tutto chiaro.

Una domanda stupida: perche' dovrei dimostrare di avere un sufficiente reddito per entrambi?
Non credoc he faccia il mio caso. Lei ha il suo lavoro e che forse legalmente non risulteremo neanche nella stessa residenza che lei lavora e vive in Svizzera (Ticino). Ha il permesso di lavoro svizzero.

Re:Cambio stato civile dopo aver fatto la domanda di cittadinanza
« Risposta #7 il: 29 Maggio 2016, 09:48:56 »
Grazie ancora :) tutto chiaro.

Una domanda stupida: perche' dovrei dimostrare di avere un sufficiente reddito per entrambi?
Non credoc he faccia il mio caso. Lei ha il suo lavoro e che forse legalmente non risulteremo neanche nella stessa residenza che lei lavora e vive in Svizzera (Ticino). Ha il permesso di lavoro svizzero.

La normativa prevede che ci sia reddito sufficiente per l'intero nucleo familiare,io ignoravo la tua situazione nei dategli e quindi e da ritenersi non applicabile nel tuo caso specifico.