Tutto Stranieri

cittadinanza

cittadinanza
« il: 11 Gennaio 2013, 21:06:00 »
buonasera! ho bisogno di un'informazione perche quelle che ho ricevuto non sono state molto chiare. io e il mio compagno
, che è dominicano residente in italia da 5 anni tramite ricongiungimento familiare, a luglio ci sposiamo. so che la richiesta di cittadinanza puo essere presentata dopo due anni dalle nozze ma che in caso di figli nati dalla coppia i tempi si dimezzano. noi abbiamo avuto una bimba due mesi fa, da lui riconosciuta ovviamente. questo fa si che si velocizzi il tutto oppure no?

Re:cittadinanza
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2013, 21:19:31 »
in presenza di figli se può presentare la domanda dopo un anno di matrimonio ma bisogna sempre attendere i 730 giorni

Re:cittadinanza
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2013, 13:43:58 »
grazie mille!magari sai dirmi una cosa.noi abbiamo il nullaosta ma il passaporto adesso è in scadenza.succede qualcosa?mispiego...al momentodella presentazione dei documenti basta che allega il permesso di soggiorno come documento in corso di validità odeve esserci anche il passaporto??perche se è cosi il suo sta scadendo e al consolato non ci sanno dire se bisogna che sia valido al momento del matrimonio anzi ci è stato detto che doveva essere valido al momento della richiesta di nullosta....spero sia cosi perche altrimenti significherebbe che dobbiamo rifare tutto per colpa di qualche incompetente in quell'ufficio.

Re:cittadinanza
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2013, 23:28:35 »
Il modello di diffida che mandai comprende anche un accesso agli atti!
vorrei sapere perche anche se il mio stato di avanzamento della pratica è stata modificata e sono alla firma, si sono presi l'arbitrio di non farmi accedere agli atti (la mia mail non è stato risposta, nonostante sia passato un mese).
Cosa devo fare?