Tutto Stranieri

Cambio cognome: quale motivazione consigliate?

Cambio cognome: quale motivazione consigliate?
« il: 25 Marzo 2017, 08:52:13 »
Salve,
la normative dice "Le richieste devono rivestire carattere eccezionale e sono ammesse esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni."
Ora, siccome io, residente in Germania e sposata a un italiano (e da poco io stessa italiana), sono dovuta tornare al cognome da nubile al momento di ottenere la cittadinanza italiana (ero stata sposata in Ucraina), ho assoluto bisogno di prendere il cognome di mio marito. Il motivo e' che le autorita' tedesche non mi cambiano il cognome perche' abbiamo una figlia nata in Germania che porta il cognome di mio marito per cui nel suo estratto di nascita c'e' il suo cognome e quello mio ma da sposata. Per cui ho un'identita' in Italia e un'altra in Germania e questo  mi provoca molti problemi. La soluzione e' che io prenda il cognome di mio marito (che e' anche quello di nostra figlia): allora possono eccezionalmente cambiare l'estratto di nascita di nostra figlia mettendo come madre il mio nome nuovo (perche' e' anche quello di nostra figlia) e tutto magicamente si sbloccherebbe anche per me nel senso che allora potrei cambiare cognome e averne finalmente uno uguale a quello in Italia (la cittadinanza ucraina e' stata ovviamente per legge ucraina abbandonata). Quali motivazioni convincenti devo scrivere secondo voi affinche' la prefettura in Italia mi dia il cognome di mio marito? E' una situazione disperata perche' se non ottengo il cognome di mio marito resto col cognome diverso qui in Germania rispetto all'Italia (che e' l'unica nazionalita' che ho) e cio' mi rende la vita impossibile qui in Germania (lavoro, tasse, etc.).
Mille grazie per ogni risposta
Lilia

Re:Cambio cognome: quale motivazione consigliate?
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2017, 09:17:37 »
Salve,
la normative dice "Le richieste devono rivestire carattere eccezionale e sono ammesse esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni."
Ora, siccome io, residente in Germania e sposata a un italiano (e da poco io stessa italiana), sono dovuta tornare al cognome da nubile al momento di ottenere la cittadinanza italiana (ero stata sposata in Ucraina), ho assoluto bisogno di prendere il cognome di mio marito. Il motivo e' che le autorita' tedesche non mi cambiano il cognome perche' abbiamo una figlia nata in Germania che porta il cognome di mio marito per cui nel suo estratto di nascita c'e' il suo cognome e quello mio ma da sposata. Per cui ho un'identita' in Italia e un'altra in Germania e questo  mi provoca molti problemi. La soluzione e' che io prenda il cognome di mio marito (che e' anche quello di nostra figlia): allora possono eccezionalmente cambiare l'estratto di nascita di nostra figlia mettendo come madre il mio nome nuovo (perche' e' anche quello di nostra figlia) e tutto magicamente si sbloccherebbe anche per me nel senso che allora potrei cambiare cognome e averne finalmente uno uguale a quello in Italia (la cittadinanza ucraina e' stata ovviamente per legge ucraina abbandonata). Quali motivazioni convincenti devo scrivere secondo voi affinche' la prefettura in Italia mi dia il cognome di mio marito? E' una situazione disperata perche' se non ottengo il cognome di mio marito resto col cognome diverso qui in Germania rispetto all'Italia (che e' l'unica nazionalita' che ho) e cio' mi rende la vita impossibile qui in Germania (lavoro, tasse, etc.).
Mille grazie per ogni risposta
Lilia

Motivo la mia richiesta in quanto a seguito del conferimento della cittadinanza italiana mi sono state mutate le generalità ossia il Cognome in quanto quello in uso dalla mia persona e il ............ con il quale sono identificata sia al Anagrafe ,Questura ,Agenzia delle Entrate ,Inps, Motorizzazione civile non che presso  l'Ente territoriale preposto alla sanità pubblica.
Per tanto chiedo che mi venga ripristinato onde evitare lungaggini e sprechi di risorse sia pubbliche che private nel rispetto delle normative vigenti.

Re:Cambio cognome: quale motivazione consigliate?
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2017, 10:55:11 »
Grazie per la risposta! Se posso correggere il tiro della mia richiesta, io vivo in Germania e il problema e' proprio l'opposto: qui non mi vogliono cambiano il cognome per cui ho due identita' una in Germania col vecchio cognome e una in Italia col nuovo (che e' quello da nubile). Potrei riunificare le mie due identita' solo prendendo (in Italia e poi di conseguenza in Germania) il cognome di mio marito e di nostra figlia, ma come posso motivare questo? Se il motivo che do' e' solo quello di avere la stessa identita' in Germania e in Italia, la prefettura mi dira' che e' un problema delle autorita' tedesche che non accettano il loro cambio di cognome, che ne dice? Grazie

Re:Cambio cognome: quale motivazione consigliate?
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2017, 13:01:23 »
Grazie per la risposta! Se posso correggere il tiro della mia richiesta, io vivo in Germania e il problema e' proprio l'opposto: qui non mi vogliono cambiano il cognome per cui ho due identita' una in Germania col vecchio cognome e una in Italia col nuovo (che e' quello da nubile). Potrei riunificare le mie due identita' solo prendendo (in Italia e poi di conseguenza in Germania) il cognome di mio marito e di nostra figlia, ma come posso motivare questo? Se il motivo che do' e' solo quello di avere la stessa identita' in Germania e in Italia, la prefettura mi dira' che e' un problema delle autorita' tedesche che non accettano il loro cambio di cognome, che ne dice? Grazie


Tu in Italia hai conseguito la cittadinanza e di conseguenza hai subito la modifica del cognome il quale per la dove vivi attualmente cioè in Germania non e quello in uso da te ma ben si quello che tu avevi prima di conseguire la cittadinanza.

Tu devi rivolgerti alle autorità italiane e chiedere il cambio in base a documenti che avevi già in possesso e spiegando che tu ti sei creata una vita con quel cognome li, questo e sufficiente per le persone che hanno avuto un conferimento della cittadinanza italiana vine concesso questo lascia passare.

Qui riporto quanto scritto sul sito della Prefettura di Milano pressa casualmente come riferimento.

CAMBIO COGNOME IN SEGUITO AD ACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA

L'istanza si può presentare soltanto dopo aver prestato il giuramento ed avere richiesto ed ottenuto la trascrizione dell'atto di nascita al comune di residenza.

Documenti richiesti :
- documentazione comprovante l'uso protratto nel tempo del cognome perso in seguito all'acquisto della cittadinanza italiana;

- in caso di donne che richiedono di riacquisire il cognome del marito, certificato di matrimonio;

- se il cognome da riacquisire è quello dell'ex marito: sentenza di divorzio, tradotta e legalizzata, che attesti l'autorizzazione a mantenerne il cognome.

Re:Cambio cognome: quale motivazione consigliate?
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2017, 13:38:19 »
questa sarebbe una via praticabile, grazie! L'ideale per me sarebbe in realta' prendere il cognome di mio marito e di nostra figlia (nome che finora io non ho mai avuto) perche' cosi' sarebbe tutto molto piu' semplice per noi in generale con un solo cognome. La Germania questo nome in via eccezionale me lo darebbe perche' qui la moglie prende sempre il nome del marito per cui se l'Italia me lo cambia in questo senso loro si adeguerebbero subito. Ma l'Italia il nome del marito me lo darebbe? Semplicemente con la motivazione che cosi' posso avere lo stesso cognome in Italia e in Germania e allo stesso tempo semplificarmi la vita avendo tutti e tre lo stesso cognome? Secondo lei e' piu' sicuro chiedere il cognome di mio marito o chiedere quello mio precedente? Cambiano le possibilita' di successo in un caso o nell'altro? Grazie