Buongiorno a tutti,
sono nuovo in questo forum, ho letto i molti topic utili sull'argomento Cittadinanza per Matrimonio e vi chiederei cortesemente 3 chiarimenti, che ho scritto anche alla Prefettura, così vediamo chi mi risponde prima (vabbè vincete facile...)
1. Dopo che mia moglie avrà fatto la richiesta di cittadinanza e sarà in attesa del rilascio, potrà uscire dall'Italia per recarsi all'estero(nel suo Paese e in altri), oppure in tutto l'arco di attesa del rilascio ci sono limitazioni di entrata/uscita o periodi massimi consentiti di permanenza all'estero?
2. per la cittadinanza per matrimonio, vige ancora il dovere di attendere 2 anni dalla data del matrimonio per fare la richiesta? Quindi noi che ci siamo sposati all'estero il x.y.2009 non potremo fare la richiesta se non a partire dal x+1.y.2011?
3. Il tempo (approssimativo o comunque usuale) che dobbiamo aspettarci per il rilascio della cittadinanza per matrimonio è ancora di ulteriori 2 anni dopo la richiesta, oppure conoscete altri casi (come quello 'record' si Senesef) che sollecitando con i dovuti moduli si sono completati entro un anno o poco oltre? E nel caso al momento della richiesta si abbia un figlio a carico, il tempo di rilascio è più breve? (so solo che si dimezza il tempo di residenza da 2 a 1, ma non so il rilascio).
PS. con l'occasione, qualcuno conosce un indirizzo email della Prefettura di Roma - Ufficio Cittadinanza, che sia attivo? perché quello riportato sul sito (protocollo.prefrm@pec.interno.it) risponde come non recipiente ('550: Ordinary emails are not allowed for address')...
Scusate se ho sbagliato topic o se dovevo inserire le domande in altri topic già esistenti.
Grazie mille in anticipo.
E complimenti di cuore, ad Amededo, a Senesef e agli altri amministratori/sostenitori per questo forum, per i contenuti preziosissimi e le molte info. E' proprio un'opera di bene.
Cordialmente,
Giuseppe.