salve a tutti,
per fortuna oggi mio marito ha ritirato il decreto di cittadinanza e già fissato la data del giuramento, ma con qualche nervosismo da parte mia.
mio marito va stamattina prestissimo alla prefettura per fare la fila, munito dei documenti, marca da bollo e della mia autocertificazione di esistenza in vita e della autocertificazione del matrimonio. gli ho stampato pure la pagina dell'anagrafe del comune di roma dove dice che i documenti verso la pubblica amministrazione non servono più, ma basta l'autocertificazione.
niente da fare. mi chiama stamattina urgentemente perché l'impiegata mi voleva vedere di persona! così ho dovuto lasciare velocemente il lavoro, non senza problemi, sono corsa dall'altra parte della città e questa mi dice che non aveva visto che avevo fatto autocertificazione anche del matrimonio (cioè mi voleva vedere solo per accertarsi dell'esistenza in vita!). nonostante le citassi cosa dice la legge cercava di avere ragione. dopo che si è resa conto del disagio che aveva procurato e che non ci poteva mandare via a mani vuote, ha fatto apporre una dicitura a mio marito sopra un vecchio estratto di matrimonio di 4 anni fa!
Ma perché la prefettura di Roma continua a mandare questi avvisi con la richiesta del certificato estratto per riassunto di matrimonio rilasciato dal comune in data successiva alla convocazione.
Insistete! L'autocertificazione vale!
comunque la nostra pratica è durata in totale 20 mesi!
saluti Sabina